Jump to content

feci liquide

antoniog

Recommended Posts

Salve, stamane la mia tartaruga ha emesso delle feci liquide sulla zona emersa. Cosa può essere?

se è la prima volta non c'è da allarmarsi più di tanto, ma se la cosa continua può essere sintomo di una gastroenterite! se le feci sono anche di colore e odore anomalo(decisamente maleodoranti) possono essere originate da infezioni batteriche tra cui la salmonella, siccome esiste un rischio, seppur remoto, di contagio in questi casi è bene non maneggiare direttamente l'animale con le mani, ma è indicato anche per la pulizia dell'acquaterrario usare guanti in gomma e non gettare l'acqua sporca nel lavandino

grazie mille! Non mi pare puzzasse, ero abbastanza convinto fosse diarrea perchè era liquidissima, sinceramente ora non so se si tratti davvero di urine perchè non ne conosco il colore :smile-big: era la prima volta, vediamo nei prossimi giorni

se è la prima volta non c'è da allarmarsi più di tanto, ma se la cosa continua può essere sintomo di una gastroenterite! se le feci sono anche di colore e odore anomalo(decisamente maleodoranti) possono essere originate da infezioni batteriche tra cui la salmonella, siccome esiste un rischio, seppur remoto, di contagio in questi casi è bene non maneggiare direttamente l'animale con le mani, ma è indicato anche per la pulizia dell'acquaterrario usare guanti in gomma e non gettare l'acqua sporca nel lavandino

Le tarte sono portatrici sane di salmonella..

neanche a farlo a posta, invio il messaggio, guardo la tarta che nuovamente ha secreto quel liquido

1377042_10201932754872718_1098276167_n.jpg?oh=6cca046e822caadaa16a5eef0f2aa161&oe=5268B1C5&__gda__=1382612023_e94578e114f681fd6134a66eb84383dd

ho prestato attenzione all'odore... nauseante.

Come fare? :(

Le tarte sono portatrici sane di salmonella..

si è vero, ma se per cause virali hanno indotto la diarrea nella tarta è meglio stare ancora più attenti, a guardar bene bisognerebbe sempre indossare guanti per la pulizia dell'acquario!!! cmq è vero, hai ragione:bigsmile:

da quando l'ho presa ho sempre usato questa dieta:

verdura

pesce

verdura

pesce

pellet

pesce

per il pesce ho usato gambero e pesce argentino, per la verdura carote, zucchina, radicchio.

Oggi in particolare ho dato gambero (forse un po' troppo). In particolare, per abbellimento, oggi ho messo i gusci delle capesante nel terracquario (visibili in foto) che presentavano ancora resti sui bordi. Se li ha mangiati, possono determinare questo disturbo?

da quando l'ho presa ho sempre usato questa dieta:

verdura

pesce

verdura

pesce

pellet

pesce

per il pesce ho usato gambero e pesce argentino, per la verdura carote, zucchina, radicchio.

Oggi in particolare ho dato gambero (forse un po' troppo). In particolare, per abbellimento, oggi ho messo i gusci delle capesante nel terracquario (visibili in foto) che presentavano ancora resti sui bordi. Se li ha mangiati, possono determinare questo disturbo?

e tra l'altro, un "ipocondria time": da 5 giorni ho disturbi intestinali, e fino ad ora ho sempre preso le tartarughe e immerso le mani nell'acqua senza guanti... non è che...?

la dieta secondo me è corretta, per quanto riguarda le capesante non so ma se erano cotte non dovrebbero presentare pericolo!!! per quanto riguarda i guanti non ti preoccupare, la maggior parte della gente non li usa(me compreso), quella di prima era solo un'indicazione di massima, ora non creiamo allarmismi

A questo punto a me, il dubbio cade sulle capesante stesse!

Possono creare indigestione a noi, figuriamoci a una tartarughina...

Ma i gusci non sono troppo duri per le tarta?

no, le ho comprate per cucinarle e i gusci li ho messi li, per decorazione... ovviamente non cotte, perchè si tratta di gusci con dei resti sopra...allora potrebbero essero davvero solo queste

no, le ho comprate per cucinarle e i gusci li ho messi li, per decorazione... ovviamente non cotte, perchè si tratta di gusci con dei resti sopra...allora potrebbero essero davvero solo queste

altre cause non ne vedo...

ma se tocchiamo la tarta con le mani come contraiamo la salmonella solo toccandola ?

No, Salmonella è una famiglia di batteri. Non tutti i generi sono patogeni per l'uomo ma quasi tutti i generi sono presenti nell'intestino delle tartarughe, senza ovviamente creare patologia.

Perchè siano nocivi per noi dobbiamo fare in modo che entrino nel nostro intestino, tramite la bocca.

Quindi una corretta igiene delle mani dopo aver toccato o lavorato nella vasca di questi animali sarà più che sufficiente a proteggerci da qualunque infezione.

Oltretutto non si mette mai in luce che ci vuole una CARICA BATTERICA MINIMA affinchè si sviluppi la malattia.

E il nostro miglior filtro contro le infezioni del tratto digerente si chiama stomaco, che raggiunge pH2 durante l'atto digestivo.

anche volendo è difficile che noi contraiamo la salmonella mi stai dicendo vero leo ? grazie :D

da quel che ho capito io si...a meno che non ci beviamo tutta l'acqua dell'acquario...:sicka::D:D:D

anche volendo è difficile che noi contraiamo la salmonella mi stai dicendo vero leo ? grazie :D

Esatto, molto difficile.

da quel che ho capito io si...a meno che non ci beviamo tutta l'acqua dell'acquario...:sicka::D:D:D

Appunto, e non credo sia il caso...