Jump to content

La piccolina

DaviTSS

Recommended Posts

Buongiorno,

ho 3 TSS, 2 da circa un anno, 1 dal 3 luglio. La più anziana, è rimasta piccolissima, esattamente come l'ho comprata. La sua alimentazione è stata fino a maggio di 1 ReptoMin Energy a settimana, poi da giugno 8 ReptoMin Energy a settimana e, in qualche occasione, 2 lattarini. Adesso le do quasi sempre i lattirini e 8 ReptoMin Energy, eppure si ostina a rimanere piccolina. Ho contattato il veterinario specializzato in rettili della mia città, e mi ha detto di isolarla per una settimanella nella sua vecchia vasca personale (grandezza 30cmx20cm) e ora le do da mangiare ogni giorno. Ho voluto comprarle ReptoMin Baby, sperando che potesse aiutarla a mangiare meglio, avendo lei una bocca molto piccola.

Quindi ecco il problema: lei mangia, ma nel complesso solo 2 ReptoMin Baby... non vorrei che così rimarrà sempre uguale... dite che è meglio che ritorniamo a darle ReptoMin Energy?

Buongiorno,

ho 3 TSS, 2 da circa un anno, 1 dal 3 luglio. La più anziana, è rimasta piccolissima, esattamente come l'ho comprata. La sua alimentazione è stata fino a maggio di 1 ReptoMin Energy a settimana, poi da giugno 8 ReptoMin Energy a settimana e, in qualche occasione, 2 lattarini. Adesso le do quasi sempre i lattirini e 8 ReptoMin Energy, eppure si ostina a rimanere piccolina. Ho contattato il veterinario specializzato in rettili della mia città, e mi ha detto di isolarla per una settimanella nella sua vecchia vasca personale (grandezza 30cmx20cm) e ora le do da mangiare ogni giorno. Ho voluto comprarle ReptoMin Baby, sperando che potesse aiutarla a mangiare meglio, avendo lei una bocca molto piccola.

Quindi ecco il problema: lei mangia, ma nel complesso solo 2 ReptoMin Baby... non vorrei che così rimarrà sempre uguale... dite che è meglio che ritorniamo a darle ReptoMin Energy?

E' come se tu crescessi a forza di gatorade e integratori vitaminici. chi ti ha consigliato di seguire questa dieta? Il tuo veterinario è buono solo a spulciare soldi, non è esperto in rettili.

La dieta base di una trachemys deve essere composta da pesce fresco e verdura a giorni alterni. Una volta alla settimana devono fare digiuno e una volta alla settimana puoi dargli st'integratori...

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

sinceramente io il veterinario ho iniziato a contattarlo da luglio 2013, cioè da quando ho iniziato a darle lattarini tutti i giorni. Solo a luglio, infatti, mi sono reso conto che quello che le davo prima era completamente errato. Ora do loro più lattarini che pellet.

sinceramente io il veterinario ho iniziato a contattarlo da luglio 2013, cioè da quando ho iniziato a darle lattarini tutti i giorni. Solo a luglio, infatti, mi sono reso conto che quello che le davo prima era completamente errato. Ora do loro più lattarini che pellet.

Anche dare i latterini tutti i giorni è sbagliato...ma lo stesso veterinario non ti ha consigliato una dieta da seguire? Mi dispiace dirlo, ma non sono alimentate per niente bene!!!

cmq, avete qualche guida sull'alimentazione? ho avuto da fare una ricerca, a scuola su un animale... ho scelto le tartarughe, e ho letto http://www.tartaportal.it/113-allevamento/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta . Qui c'è un link ad una scheda sull'alimentazione, però il link è sbagliato.

cmq, avete qualche guida sull'alimentazione? ho avuto da fare una ricerca, a scuola su un animale... ho scelto le tartarughe, e ho letto http://www.tartaportal.it/113-allevamento/73565-scheda-allevamento-trachemys-scripta-scripta . Qui c'è un link ad una scheda sull'alimentazione, però il link è sbagliato.

Allora i pellets sono integratori, tipo il Multicentrum per noi.. Se la dieta è equilibrata puoi fare anche a meno di darli.. Come ti hanno detto l'alimentazione deve essere composta da pesce e verdure.. Dai da mangiare a giorni alterni latterini e verdure. Nutrile 6 giorni la settimana sempre la mattina con una porzione di cibo pari al volume della testa più il collo.. I latterini devi darli con testa, lische ed interiora, se sono troppo grossi spezzali a metà e dai solo una porzione.. Li puoi tranquillamente congelare.. Come verdura invece puoi dare radicchio rosso, cicoria, tarassaco, malva, petali di rosa, ecc.. Se non mangiano la verdura non c'è problema, si digiuna finchè non l'accetteranno.. Lascia a disposizione un osso di seppia nell'acquario, se vai in pescheria te lo regalano.. Per il resto hai un filtro esterno e la lampada Uvb?!

Ce la fai a fare qualche foto all'animale?

Perdonami ma dal tuo avatar non si vede nulla... altro che vasca più errata del mondo, che ci sia lei da sola o meno.

Marca e potenza della lampada UVB?

Perchè secondo me il problema è tutto qui.

Ok allora prova ad eliminare i pellets alternando latterini e verdura (la lattuga no perchè non è nutriente).. Se vuoi ogni tanto puoi dare anche delle camole della farina, del miele e una volta al mese del fegato di pollo..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.