Jump to content

ore accensione spot

thepol

Recommended Posts

buongiorno, volevo chiedere per favore quante ore lasciate accese la lampada uv-b e la spot, e soprattutto in che fasce orarie... grazie mille a tutti!

La fascia oraria è poco influente se non sono vicino ad una finestra.

Io tengo in inverno 8 ore di lampada UVB e 5 ore di lampada spot, con i timer.

le mie sono praticamente davanti alla finestra e al momento tengo le lampade accese (con timer) cn i seguenti orari: 8.00-11.00 e 12.00-18.00...dovrebbe esser una cosa abbastanza fattibile?

Aspetta... Che significano le due fasce orarie?

Le tieni accese entrambe in quell'arco di ore o prima una e poi l'altra?

Perché una alla volta servono a poco.

Ti dicevo della luce naturale perché se stanno in una stanza poco luminosa puoi accendere le luci anche alle 11 la mattina e spegnerle la sera alle 23. Tanto non hanno influenza esterna.

Se invece arriva luce dall'esterno allora è meglio adeguarsi al ritmo circadiano accendendo la uvb la mattina presto, la spot nelle ore centrali della giornata e spegnere la uvb per il tramonto... Diciamo le 18/19.

Aspetta... Che significano le due fasce orarie?

Le tieni accese entrambe in quell'arco di ore o prima una e poi l'altra?

Perché una alla volta servono a poco.

Ti dicevo della luce naturale perché se stanno in una stanza poco luminosa puoi accendere le luci anche alle 11 la mattina e spegnerle la sera alle 23. Tanto non hanno influenza esterna.

Se invece arriva luce dall'esterno allora è meglio adeguarsi al ritmo circadiano accendendo la uvb la mattina presto, la spot nelle ore centrali della giornata e spegnere la uvb per il tramonto... Diciamo le 18/19.

no no le due lampade sono sotto lo stesso timer al momento. le tenevo spente dalle 11 alle 12 perchè ci batte proprio il sole sulla zona emersa e mi sembrava inutile tener accese le lampade in quell'ora...tutto li... (santa ignoranza :/ )...dove sono ora riescono ad avere la luce del sole dalla mattina fino la sera alle 17 circa (ovvimente non diretta perchè non sono all'esterno).

Quindi mi devo munire di un altro timer per la uvb per farla partire il mattino presto e farla spegnere alle 19 come dici...ok perfetto!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.