Jump to content

Macchie marrone scuro dietro la zampe posteriori

passionetartarughe

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho notato che la mia tartaruga (dovrebbe essere un maschio con carapace di circa cm 11x15) proprio dietro le zampe posteriori, in corrispondenza diciamo alla parte posteriore del ginocchio, ha due macchie di colore marrone scuro. La macchia che si trova in entrambe le zampe posteriori sembrerebbe un neo.

Ho anche inserito le foto così visionandole magri mi potete esprimere un vostro parere.

Grazie in anticipo.

S1150027.JPG S1150026.JPG S1150023.JPG S1150022.JPG S1150021.JPG S1150014.JPG

Edited by passionetartarughe

no... non ho provato... io ho pensato che potesse essere dovuto al fatto che questa tartaruga dove si trovava prima non aveva neanche lo spazio per nuotare, era in una bacinella piuttosto bassa con pochi millimetri di acqua ed in un posto poco illuminato, senza lampade, un pò di spazio l'aveva fuori dalla bacinella ma non aveva grandi margini di movimento.

Potrebbero essere dovute alla postura che aveva assunto prima?

Adesso è contentissima, passa il tempo a nuotare e qualche volta a fare basking (poche volte si mette sotto le lampade) ma ancora deve abituarsi, deve ambientarsi per bene, e comunque và sempre dietro alla femmina (piccolina) ad odorarla vicino la coda ed ogni tanto con le zampe di davanti quando ha la femmina di fronte danza :)

questa mattina ho provato a toccare leggermente le macchie di colore marrone con un cotton fioc imbevuto ed ammorbidito con qualche goccia di acqua ossigenata. La tartaruga, tranne cercare di svincolarsi, non sembrava particolarmente infastidita e neanche penso le doleva quando le toccavo le macchie. Sono anche riuscito a rimuoverle ma un leggero strato è ancora rimasto. Successivamente ho leggermente disinfettato la zona con qualche goccia di acqua ossigenata.

Ho inserito una foto delle macchie che sono riuscito a rimuovere.

Cosa potrebbe essere?

La mia opinione è che probabilmente si tratta di macchie dovute alla precedente postura e posizione che era quasi costretta ad assumere.

DSC00520.JPG

ma onestamente neanche io lo sò, però come avevi fatto notare tu sembravano simmetriche e comunque erano entrambe in corrispondenza degli stessi punti sulla zampa destra e sinistra. Un leggero strato è rimasto ancora sulle zampette. Il betadine lo posso trovare nelle farmacie?

Ho letto che la prima volta può essere applicato senza diluirlo quindi al 10 % oppure diluito al 9 % e poi le volte successive diluito al 5 % (quindi significa una gocca di betadine diluito in 1 goccia di acqua?), è corretto?

Nel caso vada diluito con cosa potrei diluirlo? acqua normale oppure soluzione fisiologica?

ferita non ne è rimasta ma sulla zampetta è rimasto un leggerissimo strato della macchia che sembrava come una crosticina.

adesso mi è stato consigliato il betadine e quindi in futuro lo utilizzerò ma penso che l'acqua ossigenata non sia dannosa, da qualche parte nel forum avevo letto che altri già l'avevano utilizzata.

in ogni caso se il betadine è più appropriato utilizzerò quest'ultimo.

il betadine a cui ti riferisci tu è anche il betadine chirurgico rosso al 10 % oppure è differente?

io vorrei vedere se lo trovo in farmacia ma on line ho trovato questo: http://www.centrovete.it/VARIE/MEDICAZIONE-E-PREVENZIONE/DISINFETTANTI/138304/BETADINE-CHIRURGICO-ROSSO-1-lt-Soluzione-disinfettante-per-animali/index.aspx?m=82&f=2&id=1346.

ho visto che esiste la soluzione cutanea al 10 % alcolica e poi anche gel, spray, garze impregnate...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.