tarta_ 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 Buongiorno a tutti e complimenti per lo splendido forum ricco di utilissime informazioni. Mi hanno regalato una Pardalis di circa 10cm. Era di un amico che non poteva più gestirla e mi ha chiesto se potevo tenerla insieme alle mie in giardino. Avrei bisogno gentilmente di un paio di informazioni poiché vorrei far stare la piccola nel miglior modo possibile. Premesso che (non me ne vogliate) non sopporto vedere queste povere tartarughe rinchiuse nei terrari (i quali, secondo me, per quando belli, tecnologici e grandi non le renderanno mai felici come in natura) mi vedo costretto a negare alla piccola di scorrazzare libera nel prato durante i mesi invernali a causa del freddo. Ho per questo acquistato un terrario di 90*52*50h(nel punto più alto poiché il tetto è spiovente) e spero di tenerla rinchiusa li dentro il minimo indispensabile. Domande: -Basta utilizzare una lampada uv/b di giorno e una in ceramica di notte? Se volessi utilizzare solo la uv/b di giorno la temperatura notturna calerebbe troppo velocemente? specifico che il terrario è in legno e dalle mie parti non si scende mai sotto i 10° all 'esterno (il terrario sarebbe all'interno). -Date le dimensioni del terrario (purtroppo il negoziante non ne aveva di + grandi) di quanti watt acquisto la lampada uv? Dite che è necessario acquistare un termoregolatore? Ringrazio in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 che dimensioni è il terrario?, comunque se le tue sono di specie different6i tienile separate. La temperastura deve aggirarsi sui 35°C a terra nella zona calda, temperatura ambiente lato opposto, la notte se hai almeno 20°C non hai bisogno di nessuna lampada in ceramica, inoltre, in base alla sottospecie, ti può diventare anche 50cm, devi incominciare già a deciargli una stanza, l'uv comunque deve essere al 10%, se metti neon, se metti lampada non salire oltre l'8% Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarta_ 10 Posted October 21, 2013 Author Share Posted October 21, 2013 Grazie per la risposta. Dimensioni terrario di 90*52*50h. Come mai non possono stare insieme? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted October 21, 2013 Share Posted October 21, 2013 Pardon non avevo notato le misure :D, se son specie differenti potrebbero scambiarsi malattie anche mortali, le pardalis per come le vedo sono delle bombe di malattie, inoltre se tieni hermanni o altre specie simili hanno bisogno di ambienti differenti, se fossero africane il discorso può cambiare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts