ceci 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 Ciao a tutti! eccomi di nuovo qui alle prese con la famigerata zona emersa! vi racconto la mia esperienza e idea e aspetto consigli!! (l'anno scorso ne ho costruita una "sopraelevata" con legno e plexiglas..veramente carina ma a mio avviso poco funzionale e pesante..in piu dovevano fare i turni per salire..) Quest'anno ho ricevuto in dono un nuovo acquario e la mia idea è di mettere i due acquari vicini.. ..collegarli con un filtro unico che fa girare l'acqua x entrambi gli acquari..(devo ancora studiare bene la storia dei vasi comunicanti:mah: e anche qui le idee sono mooolto ben accette:question::question:).. ..e costruire una zona emersa bella grande che colleghi i due acquari e che sia leggera!!! ho trovato diversi post sull'uso del poliuretano espanso che trattato a dovere con le vernici apposite è ok! ho costruito una base su misura in legno e rete e ho iniziato a spruzzare la schiuma.. inizialmente ho provato a mischiarla con della sabbia come suggerito in alcuni post ma non riuscivo a modellarla a dovere..cosi ho "solo" spruzzato.. la schiuma doveva asciugare in pochissimi minuti ma per me non è stato cosi..dopo mezz'ora era ancora appiccicosa e intoccabile..ho dovuto aspettare quasi un ora per poterla toccare e sistemare.. devo dire che il risultato per ora non mi dispiace e la struttura è molto leggera! appena riesco posto qualche foto e se avete consigli sono ben accetti!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 ciao, allora se non ho capito male tu vorresti mettere in comunicazione 2 acquari?? ora in attesa di gente esperta ti dico la mia, ma prendila con le pinze dato che è l'idea di un povero profano in materia...comunque stavo riflettendo che sdoppiando i tubi che portano al filtro non credo sia fattibile per il fatto che se uno porta più acqua dell'altro ti viene che uno tracima e uno si prosciuga. se metti un acquario più in alto e uno piu basso potresti veramente sfruttare il principio dei vasi comunicanti ma non ho idea se il filtro riesca ugualmente a fare la sua funzione (alla fine raddoppi la quantità di acqua)...ripeto stiamo in attesa dei più esperti!! per la zona emersa un mio amico l'ha fatta col poliuretano e poi colorata con vernici atossiche è gli è venuta davvero bene, poi però le sue tarte (tss) hanno iniziato a mangiucchiarci qualche pezzo e alla fine dato che era bruttina da vedere tutta sgranocchiata l'ha sostituita con del plexyglass... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 Grazie dell'appoggio! !! Io eviterei di sdoppiare i tubi proprio perché basterebbe una minima ostruzione in uno dei tubi per modificarne la portata e allagarmi la sala! ! Gli acquari sono sullo stesso piano quindi pensavo di inserire un tubo pieno d'acqua che mantesse uguale il livello. Diciamo che secondo le leggi della fisica è perfetto. . :-) Il filtro pescherebbe acqua in uno per ributtarla nell'altro. .volendo ho anche un secondo filtro più piccolo (sempre esterno) che potrei mettere inverso al primo per agevolare il flusso d'acqua. Non è molto chiaro perdonatemi. I tubi verdi sono del filtro e non sono ancora posizionati nel posto giusto comunque pesca nell'acquario di destra e immette in quello di sinistra. Il tubo bianco- trasparente è quello che "dovrebbe" mantenere il livello! Per ora sembra funzionare. . L'acqua prima sbilanciata è stata portata in pari. . Vediamo come procede. Se dovesse funzionare fermo e blocco tutto a dovere con ventose ecc. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 potrebbe andare, si si bella idea!! però tieni sempre d'occhio che non si intasi il tubo bianco o allaghi lo stesso il salotto:partya: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 Sì infatti. .. credo ne metterò almeno due di tubi... così per sicurezza! !! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 Zona emersa in produzione! !! Io dico che il poliuretano è tanto bello quanto "difficoltoso"!!! Forse fare uno sfondo piano è un po più semplice. . Ma non ne sono certa. . Sicuro per me è stata una faticaccia! Ora sto pitturando con vernici a base d'acqua perché il colore originale giallino era terribile poi passero il lucido plastificante e isolante. Ho già anche attaccato il plexiglas per impedire fughe. . Speriamo! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 però... stai facendo davvero un ottimo lavoro:sudata: Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 18, 2013 Author Share Posted October 18, 2013 tu dici??? ..nella mia testa il progetto cè..ma pur Adorando il fai da te..è dura!!! per ora sembra un aeroplano piu che una zona basking..:testata: Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 tu dici??? ..nella mia testa il progetto cè..ma pur Adorando il fai da te..è dura!!! per ora sembra un aeroplano piu che una zona basking..:testata: secondo me ti dice male per via dei 2 pezzi di plexyglas anti-fuga....perchè se valutiamo la zona emersa di per sè, secondo me, stai facendo un gran bel lavoro!!! poi l'importante è la funzionalità!! per quel che posso dirti io, continua così e vedrai che le tue tarta saranno più che contente!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 18, 2013 Author Share Posted October 18, 2013 E ma quello lo devo mettere x forza perché quelle vanno.. le conosco! ! :'( Ho cercato di farla più funzionale che posso x loro in modo che possano subito filare in acqua. . Da una parte o dall'altra. .. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 E ma quello lo devo mettere x forza perché quelle vanno.. le conosco! ! :'( Ho cercato di farla più funzionale che posso x loro in modo che possano subito filare in acqua. . Da una parte o dall'altra. .. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk appunto!! a te non sembra "perfetta" come ce l'hai in testa perchè volontariamente o involontariamente la nostra mente prende come modello un qualcosa che abbiamo già visto e vede come "strano" qualcosa di nuovo...fregatene di come pensavi dovesse essere, ripeto l'importante è la funzionalità...l'estetica arriva dopo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 18, 2013 Author Share Posted October 18, 2013 Ok. . Hai perfettamente ragione! ! Grazie ancora del supporto. ..!! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 Ok. . Hai perfettamente ragione! ! Grazie ancora del supporto. ..!! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk non c'è di che!!! aspetto di vedere le foto di quando sarà in uso con una bella tarta sopra che si prende il "sole" Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 19, 2013 Author Share Posted October 19, 2013 (edited) Isola "pedonale" terminata e in fase di asciugatura!! :-) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Edited October 19, 2013 by ceci Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 21, 2013 Share Posted October 21, 2013 ottimo e ora vogliamo vederla "in azione"!!!! :complimenti:!!! ogni oggetto che si decide di comprare per le nostre tarta è un " dono" che gli facciamo, ma se questo decidiamo di costruircelo noi anzichè acquistarlo in un negozio (nel limite del possobile ovviamente) beh, la soddisfazione nel vederlo "apprezzato" dalle nostre tarta è esponenzialmente maggiore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted October 21, 2013 Author Share Posted October 21, 2013 Speriamo che lo apprezzino. . Ora finisco l'impianto luci e metto tutto.. :-) Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
DVD83 10 Posted October 30, 2013 Share Posted October 30, 2013 allora la nuova "isola pedonale" è entrata in funzione??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted March 15, 2014 Author Share Posted March 15, 2014 Scusate per l'attesa ma è quasi impossibile beccarle senza farmi Vedere e senza farle filare nell'acqua. .!! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted March 15, 2014 Author Share Posted March 15, 2014 Un saluto a tutti! !! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted March 15, 2014 Share Posted March 15, 2014 Ottimo... Attento alle fughe però. Così come se fossero chiuse le pareti, oltre a trattenere un po' di temperatura, evita inutili stress e spaventi alle tartarughe mentre fanno basking Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted March 15, 2014 Author Share Posted March 15, 2014 AttentA :-). . Hanno il plexiglass davanti forse nella prima foto si vede un po.. e per sicurezza ho messo anche delle "staccionate" di legno. . Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted March 15, 2014 Share Posted March 15, 2014 Pardon :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted March 15, 2014 Share Posted March 15, 2014 Bell ambiente, brava! un saluto a tutti da Gabry e Vasco... ss3m Link to comment Share on other sites More sharing options...
ceci 10 Posted March 15, 2014 Author Share Posted March 15, 2014 Grazie!Grazie!! Ora aspetto solo un po di sole per metterle fuori perché comunque staranno meglio che in casa. . :-) Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted March 18, 2014 Share Posted March 18, 2014 se vuoi l'acqua pulita l'idea dei vasi comunicanti è inutile...l'avevo già proposto e i boss del forum me lo sconsigliavano e avevano ragione...in ogni caso..che poliuretano usi che ha quei colori stranissimi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now