XanderGraphic 10 Posted October 16, 2013 Share Posted October 16, 2013 Ciao a tutti eccomi qui con un'altra richiesta di aiuto da poco ho preso un bel 200 litri con il vetro frontale curvo solo dopo ho pensato al "problema della zona curva per costruire una zona emersa. quindi ho pensato di non incollare/siliconare nulla ma di creare una "Turtle Dock" con le calamite.. qualcuno di voi ci ha mai provato? conviene fare delle prove e costruirne una oppure spendere subito 39 euro e comprare quella Large? ovviamente vorrei quella a calamita invece che a ventosa sia per una questione estetica che per quella di qualità di materiali. voi cosa consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 16, 2013 Share Posted October 16, 2013 Ma il vetro posteriore è dritto... perchè incasinarsi la vita volendo mettere roba sul curvo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 16, 2013 Author Share Posted October 16, 2013 si è dritto xò.. xk vedendo altri lavori l'avevo pensato come nel primo esempio.. tu invece intendi fare una cosa come nel secondo esempio esempio? io ho paura che poi non sia stabile.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 16, 2013 Share Posted October 16, 2013 Se la fai su misura con del plexy puoi anche fare la prima ipotesi... però buona fortuna a beccare il raggio di curvatura. La seconda secondo me è più pratica, per il fissaggio puoi anche dotarti di tiranti agli angoli che "non toccano" il vetro e che vanno a fissarsi al vetro posteriore. Tipo ponte levatoio per intendersi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 Questa e' la mia... http://img405.imageshack.us/img405/9243/m7ie.jpg Penso tu abbia un acquario come il mio, o superiore, con le mie tartarughe sono passato a questa artigianale poiche' la piccola mangiucchiava la schiuma della pedana a ventose... Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 Questa e' la mia... http://img405.imageshack.us/img405/9243/m7ie.jpg Penso tu abbia un acquario come il mio, o superiore, con le mie tartarughe sono passato a questa artigianale poiche' la piccola mangiucchiava la schiuma della pedana a ventose... quanto ti è costato farlo? perchè sto cercando una soluzione "econimica" ma che dia anche un effetto Naturale.. ma ho paura che dovrò optare per la dock sia per resistenza, dimensioni ed effetto realistico.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 Ciao, Opterei anche io per una zona emersa a palafitta Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 raga intendevo la turtle bank non la dock!! scusate... cioè questa l'ho trovata a 34 euro il modello Large.. quanto l'avete pagata voi la palafitta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1023 10 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 potresti anche usare un bel pezzo di sughero e fissarlo con le calamite sui due lati dovrebbe reggere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 Viene 24 online, usate anche meno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 17, 2013 Author Share Posted October 17, 2013 ok allora mi sà che opterò o per la turtle bank oppure per un bel pezzo di sughero a cui monterò delle calamite!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 (edited) quanto ti è costato farlo? perchè sto cercando una soluzione "econimica" ma che dia anche un effetto Naturale.. ma ho paura che dovrò optare per la dock sia per resistenza, dimensioni ed effetto realistico.. All'incirca 5 euro per le piastre in plexy, 3 euro per la moquette verde (meno di mezzo metro non potevo) e per i raccordi bianchi ancora 6 euro (tubo 25 mm da 2 metri e 4 raccordi tubo-scatola 25 mm), fai 15 euro totali con viti e rondelle in Inox, non ricordo di preciso, ma la cifra e' piu' o meno quella... dalla mia pedana vecchia a ventosa, ho recuperato il telaietto delle ventose, almeno fisso la truttora al vetro e non si smuove di molto... Preso tutto al Ler.oy Merl.lin Edited October 17, 2013 by giospebg Link to comment Share on other sites More sharing options...
giospebg 15 Posted October 17, 2013 Share Posted October 17, 2013 (edited) ok allora mi sà che opterò o per la turtle bank oppure per un bel pezzo di sughero a cui monterò delle calamite!! si, ma lasci le calamite in acqua? Io provai quella a calamite media, ma dovetti riportarla... non reggeva il peso della "piccola"... appena si muoveva sulla piattaforma, questa si staccava e vagava nella vasca. Ovviamente il mio e' solo un consiglio. Edited October 17, 2013 by giospebg Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted October 18, 2013 Share Posted October 18, 2013 si, ma lasci le calamite in acqua? Io provai quella a calamite media, ma dovetti riportarla... non reggeva il peso della "piccola"... appena si muoveva sulla piattaforma, questa si staccava e vagava nella vasca. Ovviamente il mio e' solo un consiglio. se metti quelle al neodimio con forza di attrazione di 2kg la vedo dura che si stacchino :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 19, 2013 Author Share Posted October 19, 2013 (edited) si, ma lasci le calamite in acqua? Io provai quella a calamite media, ma dovetti riportarla... non reggeva il peso della "piccola"... appena si muoveva sulla piattaforma, questa si staccava e vagava nella vasca. Ovviamente il mio e' solo un consiglio. per ora non mi faccio questo problema anche perchè le mie piccole sono realmente piccole :D se metti quelle al neodimio con forza di attrazione di 2kg la vedo dura che si stacchino :D Grazie oggi che vado al brico vedo di prendere quelle insieme al sughero!! Edited October 19, 2013 by XanderGraphic Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 19, 2013 Author Share Posted October 19, 2013 tornato dallo shopping... :D con una spesa di 20 euro ho acquistato corteccia di sughero, delle staffe piccole in acciaio,chiodi e 4 calamite. appena finisco di pulire il legno e farlo stare a mollo per togliere la maggior parte dei tannini attacco le staffe al sughero che faranno da magnete alle calamite! ed ecco la nuova "isoletta" 55x30 che poi ovviamente taglierò su un lato e nella parte alta cosi da avere un'aderenza perfetta al vetro!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 tornato dallo shopping... :D con una spesa di 20 euro ho acquistato corteccia di sughero, delle staffe piccole in acciaio,chiodi e 4 calamite. appena finisco di pulire il legno e farlo stare a mollo per togliere la maggior parte dei tannini attacco le staffe al sughero che faranno da magnete alle calamite! ed ecco la nuova "isoletta" 55x30 che poi ovviamente taglierò su un lato e nella parte alta cosi da avere un'aderenza perfetta al vetro!! Waaaaw veramente un bel pezzo di sughero! mi piace! :D Posta la foto delle calamite se puoi, vorrei vedere come sono Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkT 10 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 non hanno difficoltà a salirci ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 non hanno difficoltà a salirci ? No perchè la corteccia di sughero la puoi piegare, potendo fare così una specie di salitina.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkT 10 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 No perchè la corteccia di sughero la puoi piegare, potendo fare così una specie di salitina.. non si spacca piegandola ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 Se lo fai delicatamente no... E comunque non fanno troppa fatica... Si allenano :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 22, 2013 Author Share Posted October 22, 2013 cmq ha una parte già ricurva.. che credo (devo ancora provarla a mettere in acqua) rimarrà sommersa tipo le turtle bank Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarkT 10 Posted October 22, 2013 Share Posted October 22, 2013 mettici le foto :DDD Link to comment Share on other sites More sharing options...
XanderGraphic 10 Posted October 22, 2013 Author Share Posted October 22, 2013 certo certo.. appena allestisco la vasca nuova vi farò vedere tutto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andore 10 Posted October 23, 2013 Share Posted October 23, 2013 certo certo.. appena allestisco la vasca nuova vi farò vedere tutto.. Bravo bambino! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now