Jump to content

Costruzione Turtle Dock si o no?

XanderGraphic

Recommended Posts

Ciao a tutti eccomi qui con un'altra richiesta di aiuto :laugha: da poco ho preso un bel 200 litri con il vetro frontale curvo solo dopo ho pensato al "problema della zona curva per costruire una zona emersa. quindi ho pensato di non incollare/siliconare nulla ma di creare una "Turtle Dock" con le calamite..

qualcuno di voi ci ha mai provato? conviene fare delle prove e costruirne una oppure spendere subito 39 euro e comprare quella Large?

ovviamente vorrei quella a calamita invece che a ventosa sia per una questione estetica che per quella di qualità di materiali.

voi cosa consigliate?

Se la fai su misura con del plexy puoi anche fare la prima ipotesi... però buona fortuna a beccare il raggio di curvatura.

La seconda secondo me è più pratica, per il fissaggio puoi anche dotarti di tiranti agli angoli che "non toccano" il vetro e che vanno a fissarsi al vetro posteriore. Tipo ponte levatoio per intendersi.

Questa e' la mia...

http://img405.imageshack.us/img405/9243/m7ie.jpg

Penso tu abbia un acquario come il mio, o superiore, con le mie tartarughe sono passato a questa artigianale poiche' la piccola mangiucchiava la schiuma della pedana a ventose...

quanto ti è costato farlo? perchè sto cercando una soluzione "econimica" ma che dia anche un effetto Naturale.. ma ho paura che dovrò optare per la dock sia per resistenza, dimensioni ed effetto realistico..

quanto ti è costato farlo? perchè sto cercando una soluzione "econimica" ma che dia anche un effetto Naturale.. ma ho paura che dovrò optare per la dock sia per resistenza, dimensioni ed effetto realistico..

All'incirca 5 euro per le piastre in plexy, 3 euro per la moquette verde (meno di mezzo metro non potevo) e per i raccordi bianchi ancora 6 euro (tubo 25 mm da 2 metri e 4 raccordi tubo-scatola 25 mm), fai 15 euro totali con viti e rondelle in Inox, non ricordo di preciso, ma la cifra e' piu' o meno quella... dalla mia pedana vecchia a ventosa, ho recuperato il telaietto delle ventose, almeno fisso la truttora al vetro e non si smuove di molto... Preso tutto al Ler.oy Merl.lin

Edited by giospebg

ok allora mi sà che opterò o per la turtle bank oppure per un bel pezzo di sughero a cui monterò delle calamite!!

si, ma lasci le calamite in acqua? Io provai quella a calamite media, ma dovetti riportarla... non reggeva il peso della "piccola"... appena si muoveva sulla piattaforma, questa si staccava e vagava nella vasca.

Ovviamente il mio e' solo un consiglio.

Edited by giospebg

si, ma lasci le calamite in acqua? Io provai quella a calamite media, ma dovetti riportarla... non reggeva il peso della "piccola"... appena si muoveva sulla piattaforma, questa si staccava e vagava nella vasca.

se metti quelle al neodimio con forza di attrazione di 2kg la vedo dura che si stacchino :D

per ora non mi faccio questo problema anche perchè le mie piccole sono realmente piccole :D

se metti quelle al neodimio con forza di attrazione di 2kg la vedo dura che si stacchino :D

Grazie oggi che vado al brico vedo di prendere quelle insieme al sughero!! ;)

Edited by XanderGraphic

tornato dallo shopping... :D con una spesa di 20 euro ho acquistato corteccia di sughero, delle staffe piccole in acciaio,chiodi e 4 calamite.

appena finisco di pulire il legno e farlo stare a mollo per togliere la maggior parte dei tannini attacco le staffe al sughero che faranno da magnete alle calamite! ed ecco la nuova "isoletta" 55x30 che poi ovviamente taglierò su un lato e nella parte alta cosi da avere un'aderenza perfetta al vetro!!

36.jpg

tornato dallo shopping... :D con una spesa di 20 euro ho acquistato corteccia di sughero, delle staffe piccole in acciaio,chiodi e 4 calamite.

appena finisco di pulire il legno e farlo stare a mollo per togliere la maggior parte dei tannini attacco le staffe al sughero che faranno da magnete alle calamite! ed ecco la nuova "isoletta" 55x30 che poi ovviamente taglierò su un lato e nella parte alta cosi da avere un'aderenza perfetta al vetro!!

36.jpg

Waaaaw veramente un bel pezzo di sughero! mi piace! :D

Posta la foto delle calamite se puoi, vorrei vedere come sono :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.