Jump to content

Un allevamento perfetto

Giovannangelo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io ho due tartarughine da due anni, ma la loro crescita è davvero molto lenta. Come mai? Cosa dovrei fare per avere un allevamento perfetto e per dar loro una vita davvero adagiata e tranquilla? In modo tale da regalarle una crescita perfetta. Dal cibo alle condizioni climatiche e quant'altro, ecc ...

Attendo vostre risposte.

Giovannangelo

Bene. Vi spiego un po. Prima sono state in acquario abbastanza grande, successivamente ho dovuto togliere l'acquario e adesso si trovano un recipiente sempre grande acquistato da un negozio per animali. Per quanto riguarda il pasto, le dò i gamberetti quelli che si acquistano dai negozi di animali.

Allora intanto il concetto di grandezza è abbastanza soggettivo, dicci le tre misure della vasca e quanto misurano le tarte di piastrone.. Poi, a costo di sembrare antipatico, ti devo dire che stai sbagliando tutto.. Iniziamo dall'alimentazione: in pratica le stai avvelenando con i gamberetti secchi, le Trachemys (sempre che di Trachemys si tratti, ma visto che hai scritto in questa sezione) hanno bisogno di una dieta basata su pesce e verdura; partiamo dal primo: devi dare pesce di piccole dimensioni, come i latterini, sempre intero, e cioè con testa, lische ed interiora; come verdura invece puoi dare tarassaco, cicoria, radicchio rosso, malva, petali di rosa, ecc.. evita la lattuga, in pratica è solo acqua.. Devi alimentarle sempre la mattina con una porzione di cibo pari al volume della testa più il collo.. Dai da mangiare un giorno si e uno no per adesso.. Ti posto una guida, mi raccomando leggila tutta e per bene:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Appena mi risponderai sulle misure di vasca e tarte approfondiremo anche il discorso allevamento

allora la spiegazione è semplice. i gamberetti sono inutili da BUTTARE!!!

vanno alimentate con pesci come latterini acquadelle alici ecc. interi quindi comprese interiora e lische

alternando verdura come tarassaco petali di rosa, trifoglio, radicchio rosso, erba medica ecc..

inoltre puoi integrare la dieta con pellet non più di una volta a settimana e in vasca dovrebbero avere sempre osso di seppia

puoi dare anche insetti ma pochi in quanto grassi, lumache comprese di guscio.

inoltre devi avere luci una spot (una normale alogena opaca che compri in ferramenta da 40watt) e una uvb al 5% da 28watt per far assimilare il cibo

inoltre adesso che arriva l'inverno ti serve un termoriscaldatore (1watt=1litro) impostato sui 22-23°.

inoltre è fondamentale il filtro esterno sovradimensionato di 2 o 3 volte.

seguendo queste indicazioni vedrai che le tue tarte cresceranno perchè come le stai allevando le stai portando a morire ed è già tanto che sono arrivate ai 2 anni

inanto aggiusta la dieta, dai insetti della taglia giusta, e integrazione di pesce, se l'esponi in estate alla luce diretta non serve nemmeno gli uv, metti molte piante e leva anche il riscaldatore se hai minimo 20°C la notte

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.