Jump to content

Vermi, lombrichi e affini...

Willer

Recommended Posts

Ok, vediamo di variare ulteriormente la dieta dellee mie tarte.

Finora hanno sempre mangiato più o meno carne o pesce freschi e verdure, qualche volta un po' di frutta... nell'ultimo anno ahimè soprattutto gamberetti essiccati (che ho poi eliminato definitivamente).

Ora sul forum mi sono reso conto che vermi lombrichi e affini sono molto appetiti dalle tarte e a quanto pare pure nutrienti.

La mia domanda: considerando che in casa non mi lasceranno mai allevare dei vermi, esiste la possibilità di allevarli direttamente nell'acquaterrario?

La ghiaia, la flora batterica, la presenza a breve di Lucky Bamboo, ma anche di piante "da mangiare", potrebbe favorire un regolare processo di sviluppo per qualche verme o lombrico acquatico? E le maruzzelle... cioè le chioccioline quelle che vivono sott'acqua, ci sono anche d'acqua dolce?

In questo modo le tarte avrebbero anche la possibilità di mangiare di tanto in tanto eventuali prede scovate.

Si, ci sono i tubifex e altri anellidi che vivono nel fondo.

E anche le lumachine che infestano gli acquari sono graditissime e appetite.

Il guaio è che, per dare un'idea, le mie due Graptemys in un pomeriggio hanno sterminato tutte le lumache, alcune decine, che vivevano nell'ex acquario delle Ocadie, spostate in un altro.

Con le Trachemys sarebbe lo stesso.

I lombrichi si acquistano normalmente, come le camole.

Conviene però lasciar perdere gli insetti e basarsi sui latterini surgelati, molto più discreti nel freezer.

Mm, vabè

Paolo la frutta proprio mai mai? Io la somministravo pochissime volte... non so, se dovessi dire una media, non potrei. Sporadicamente e principalmente o mela o banana.

Se sono assolutamente da evitare elimino subito.

PEr il pesce no problem, ho la pescheria di fiducia qui sotto e spesso mi faccio dare l'interiora o le teste. L'unico neo è che d'acqua dolce non ha quasi niente, per cui ogni tanto devo cercare altrove.

Comunque qualche lombrico lo posso pure accattàre ogni tanto, magari li prendo e glieli faccio mangiare direttamente, così non devo tenermeli in casa.

La verdura la mangiano volentieri, soprattutto carote, radicchio, ravanelli e zucchine ;)

I lombichi puoi allevarli in cantina o in garage così stanno freschi e non creano problemi. Se vuoi proprio allevare qualcosa di acquatico alleva le ampullarie che diventano belle grosse e con una possono resistere un bel pò.

grazie per i consigli ragazzi ;)

Uèeee, sono carine le ampullarie... poi se le mangiano? Non sono capaci di nascondersi un po?

bhe io x lombrichi e lumachine sono ok...vivo in campagna e poi son certa che non hanno ne concimi ne insetticidi perchè il campo è di nostra proprietà.....

Secondo la mia esperienza personale cn trachemys e graptemys tutto ciò ke finisce in acquario provano a mangiarlo..se è appetibbile lo divorano,altrimenti si limitano a distruggerlo e basta!pesci e lumachine acquatiche fanno una brutta fine quasi sempre!lo stesso vale x le piante..solo i bambù possono salvarsi..:)

Cmq ank'io darò ogni tanto larve e vermi senza allevarli,comprandoli semplicemente in piccole scatolette..e ad esempio le camole le metto in frigo x rallentare l'accrescimento e la variazione di stadio evolutivo..

altrimenti mia mamma mi decapita,dato ke camole e alimenti sn molto prossimi nel frigo..:D

Nel senso che potrebbero emettere aria dal posteriore........

Mela e banana sono proprio i frutti da evitare assolutamente soprattutto la banana. Io eviterei qualsiasi tipo di frutti.

e vabè che fa se fanno qualche scoreggina :D

Magari la domenica anche partita di calcio e rutto libero!

No scherzo, vabè allora non gliene do' più, se fa male.

Considera che sono molto rigide, tra carapace e piastrone non possono far sforzi addominali come gli altri animali per emetterli, quindi per loro è un vero e proprio problema.