Jump to content

Baby mauremys reevesii apatica...

fabietto82

Recommended Posts

salve a tutti! domenica ho acquistato una baby mauremys reevesii di taglia simile ad una moneta da 2 euro alla fiera di Verona ( 10 euro non male come prezzo...)

è dalla sera di domenica nella vasca con la malaclemys terrapyn che ora è di circa 8 cm di taglia: premetto che per ora è separata dall'altra grazie ad una "sala parto" per pesci che le permette di avere un'altezza minore dell'acqua e un pezzetto di sughero su cui stazionare. ha anche una pietra sulla quale salire e spazio per ora sufficiente per nuotare.

Per ora la separo dalla malaclemys perchè non vorrei fosse morsa ....

Noto però che non è molto vitale! rimane spesso ferma li a pelo acqua.nuota poco...mangiare ha mangiato qualcosina quando gliel'ho avvicinata...ed inizialmente fin che l'ho lasciata libera nella vasca si è fatta i suoi giretti anche andando sul fondo...non ha micosi ne niente...

nell'acqua avevo versato preventivamente 4 cucchiaini di sale marino( su 95 litri sono una quantità minima) proprio per evitare micosi e sul fondo c'è sabbia.

La cosa che mi ha un pò fatto storcere il naso è che il tipo che me l'ha venduta mettendola nel suo contenitore ha messo la carta asciutta sul fondo senza bagnarla....è rimasta quindi un'oretta e mezza senza acqua...spero non sia questo che ha influito...

secondo voi questa poca vitalità è da considerarsi un problema temporaneo o devo preoccuparmi?

un'oretta senza acqua non è nulla

credo che si debba solo ambientare

è normale che i primi giorni siano impaurite e non mangino

Edited by aleturtle

ne ho una pure io e la mia si è comportata allo stesso modo.. è una razza molto timida e paurosa credo che per ora si debba solo ambientare.. (pensa che la mia prima che salisse sull'isolotto e quindi a esporsi ci ha messo un bel po di giorni) e anche ora che è 7 cm è molto paurosa!!

ciao,oggi con mio grande stupore,la piccolina si è arrampicata sulla parete ed è entrata da sola nella vasca grande dove c'è la malaclemys!! ora però è ancora sulla zona emersa...

http://img600.imageshack.us/img600/1074/d1bt.jpg

http://img600.imageshack.us/img600/7599/1fsh.jpg

http://img12.imageshack.us/img12/8624/rsd0.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/6250/smf3.jpg

http://img41.imageshack.us/img41/7351/tpvi.jpg

La piccola nuota e mangia serena! Sembra rinata !!si lo so che per molti due specie diverse non dovrebbero convivere ma se alla fine hanno lo stesso tipo di carattere, necessitano di un ambiente simile( con le eccezioni per la terrapin a cui comunque provvedo) e si sono ambientate nonostante le taglie diverse non credo ci sia nulla di male ... Anche su youtube si trovano diversi filmati di revesii, sinensis e terapin che convivono serenamente ... Credo che se non soffrono e crescono bene e in salute a quel punto non si sta facendo un torto all'animale

La piccola nuota e mangia serena! Sembra rinata !!si lo so che per molti due specie diverse non dovrebbero convivere ma se alla fine hanno lo stesso tipo di carattere, necessitano di un ambiente simile( con le eccezioni per la terrapin a cui comunque provvedo) e si sono ambientate nonostante le taglie diverse non credo ci sia nulla di male ... Anche su youtube si trovano diversi filmati di revesii, sinensis e terapin che convivono serenamente ... Credo che se non soffrono e crescono bene e in salute a quel punto non si sta facendo un torto all'animale

E la questione malattie? Come la metti?

Da quando in qua youtube è una fonte sicura di informazione?!?

infatti non ho detto che youtube è una fonte sicura d'informazione: ho solo detto che li,ma anche in altre occasioni anche di persona ho avuto modo di vedere una buona convivenza grazie anche ad una similitudine nelle caratteristiche fisiche...

per quanto riguarda il discorso malattie chi può avere la certezza assoluta che non ne verranno mai? nemmeno il migliore degli allevatori ne scampa.

fin che stanno bene e non ci sono problemi provvederò a farle stare il meglio possibile

http://img15.imageshack.us/img15/8848/dt1i.jpg

http://img23.imageshack.us/img23/8677/vyxm.jpg

E cosa significa questo? Se vuoi allevare tartarughe purtroppo è cosi..ogni tarta ha la sua specie. Speci diverse tra loro non possono convivere assieme! Tu imponi la convivenze a tartarughe che provengono da parti diverse del mondo. Pertanto vai contro natura. Che comunque questo è sempre un allevamento in cattività..Al momento stanno insieme..ma in futuro potrai riscontrare brutte conseguenze..Per non parlare poi che la reevesii è portatrice di micosi! Evitate ste brutte situazioni!

Inviato dal mio GT-5660 con Tapatalk 2

You tube è la peggior fonte di informazione, dopo answer. Allevatori seri di queste specie le tengonmo separate, e poi una essendo americana e una asiatica e soggetta a prendersi tutte le malattie delle terrapin, stai solo uccidendola, gli sbagli si pagano alla lunga, non si può sfuggire, inoltre gli stessi valori dell'acqua sono totalmente differenti, in pratica la stai solo uccidendo, caratterialmente se la terrapin si doùimostra calma ci sta qualcosa sotto, le mie terrapin per quanto erano calme, erano assatanate, e di norma hanno sempre questo carattere, anche le più timide

infatti non ho detto che youtube è una fonte sicura d'informazione: ho solo detto che li,ma anche in altre occasioni anche di persona ho avuto modo di vedere una buona convivenza grazie anche ad una similitudine nelle caratteristiche fisiche...

per quanto riguarda il discorso malattie chi può avere la certezza assoluta che non ne verranno mai? nemmeno il migliore degli allevatori ne scampa.

fin che stanno bene e non ci sono problemi provvederò a farle stare il meglio possibile

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

stai sottovaòlutando troppo il fattore malattie, con questo atteggiamento decine di allevatori si son viste decimare allevamenti da herpes virus e malattia X