Jump to content

Aiuto!! Mi serve un consiglio!! :(

Erika M.

Recommended Posts

Salve! sono nuova nel forum e volevo un'informazione..due giorni fa ho comprato una tartaruga d'acqua e mi sono accorta ieri che ha una specie di bollicina bianca sulla zampetta...sono preoccupata :( non so cosa sia...potreste aiutarmi? :(

la foto è nella galleria del mio profilo..qua non riesco a caricarla..comunque sono solo due giorni che ce l'ho e quella specie di bollicina già l'aveva..da mangiare le do i gamberetti secchi e l'insalata..le ho comprato anche il pellet ma non se lo mangia...in più ne ho un'altra che ha solo due mesi..e si mangia in più le alici...ma altro non mangiano...

la foto è nella galleria del mio profilo..qua non riesco a caricarla..comunque sono solo due giorni che ce l'ho e quella specie di bollicina già l'aveva..da mangiare le do i gamberetti secchi e l'insalata..le ho comprato anche il pellet ma non se lo mangia...in più ne ho un'altra che ha solo due mesi..e si mangia in più le alici...ma altro non mangiano...

i gamberetti secchi sono da BUTTARE!!!!!!!!!!

verdura e pesce invece vanno molto bene (prova a cercare anche latterini in pescheria o al supermercato)

il pellet lo puoi somministrare massimo una volta a settimana

per quanto riguarda la sistemazione quindi vasca luci riscaldatore FILTRO ecc come sei messa?

si c'ho provato più volte...comunque verdure niente..sono 2 mesi che cerco di fargliela mangiare ma niente...so che i gamberetti non vanno bene ma poi quando non mangiano ho paura che muoiono e ce li do...per quanto riguarda la sistemazione..sono esposte vicino al sole con una vasca bella grande, quelle che si trovano nelle fiere, non piccole...aspetto che crescano e poi ci compro quella da ikea...per quanto riguarda filtro ecc niente..

allora per quanto riguarda la verdura tu dagliela e vedrai che per qualche giorno non mangeranno ma se tu continui a somministrargliela vedrai che non si lasceranno morire di fame e inizieranno a mangiarla.

vasca grande da fiera non so che sia, alle fiere non ho mai visto vasche abbastanza grandi

comunque oltre ad una vasca grande (una vasca definitiva x 2 esemplari deve essere almeno 120x60x60) ti serve un filtro esterno sovradimensionato di almeno 2 o 3 volte

poi riscaldatore (1 watt=1 litro)

e infine luce spot opaca da 40 watt e luce uvb 5% da 28 watt

si è abbastanza grande...normalmente vendono quelle piccole rotonde invece questa è abbastanza grande...comunque proverò a fare così..ma per quella specie di bollicina quindi cosa potrebbe essere? :(

potrebbe contagiare l'altra? :( ma..una domanda..come faccio a capire il sesso? perchè la prima che ho comprato il venditore mi ha detto che era femmina...invece dove ho comprato la seconda mi ha detto che era maschio..ho visto su internet e c'è scritto di vedere sotto la pancia..ma non ne ho capito molto :(

No, quelle tartarughe non hanno preso raggi UVB, lo si vede dalle palpebre molto gonfie.

Sono sempre state dietro ad un vetro, vero?

Correggi questo aspetto il più velocemente possibile.

Correggi anche l'alimentazione, non ci siamo proprio. Leggi: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Una tartaruga che muore di fame mi manca ancora di vederla.

Metto io la foto:

07102013255.jpg

La macchia dici essere una bollicina...potrebbe essere proprio un parassita.

E anche qui devi intervenire comprando un filtro adeguato e facendolo maturare a dovere.

Hai provato a toccare la zona con un cotton fioc? Si sfoglia come fosse pelle morta o è tenacemente adesa?

potrebbe contagiare l'altra? :( ma..una domanda..come faccio a capire il sesso? perchè la prima che ho comprato il venditore mi ha detto che era femmina...invece dove ho comprato la seconda mi ha detto che era maschio..ho visto su internet e c'è scritto di vedere sotto la pancia..ma non ne ho capito molto :(

Si, se è un parassita è contagioso.

Il sesso non lo puoi conoscere fino a che non raggiungono in genere i 10 cm di piastrone.

Chiunque ti dica il contrario non sa di cosa parla.

Edited by Leonida89

no ora ci provo...non so se è sempre stata dietro a un vetro perchè l'ho comprata solo domenica :( e me ne sono accorta ieri..comunque ora provo con il cotton fioc.

Che pesce stai dando?

Le due immagini sotto si riferiscono entrambe al termine "pesce"

http://www.vistochebuono.it//images/ricette/tartare_filetti_sgombro_ugc_b.jpg http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/pisces/Atheriniformes/Aterinidae/latterino/foto/latterino1303.jpg

Ma mentre la prima immagine è un cibo sbagliato la seconda è un cibo corretto.

Cosa voglio dire? che del pesce si deve dare tutto, dare il pesce pulito non serve a nulla.

Inoltre procurati del pellet di ottima marca, in questi casi è necessario.

Senza cambiare in gran parte il tuo metodo di allevamento c'è poco da fare, andrà sempre peggio.

se non possono termoregolarsi tramite lampade e riscaldatore abbasseranno il loro metabolismo sempre di più, rifiutandosi di mangiare.

Che pesce stai dando?

Le due immagini sotto si riferiscono entrambe al termine "pesce"

www.tartaportal.it 12.jpg

Ma mentre la prima immagine è un cibo sbagliato la seconda è un cibo corretto.

Cosa voglio dire? che del pesce si deve dare tutto, dare il pesce pulito non serve a nulla.

...

:lol: :lol:

Ogni tanto una risata fa bene :D

ho provato..ma la non succede niente con il cotton fiock..la pelle non si sfoglia come se fosse morta :(

Ok, allora potrebbe sul serio essere una micosi.

Come terapia d'urto puoi provare a immergere l'animale per 2 volte al giorno un'oretta in acqua debolmente salata, 5 grammi/litro circa.

Poi munisciti di betadine e passalo sulla pelle interessata (anche puro, tanto non c'è ferita aperta), poi lascia l'animale all'asciutto per un'altra oretta.

Però ci vuole una lampada spot che punti sull'animale all'asciutto come questa:

31.jpg

Andrà benissimo una scatola da scarpe in modo che possa scegliere se stare al caldo o no.

Per ulteriori cure contatta un veterinario.

Mi ripeto fino alla nausea: se non cambi il metodo di allevamento difficilmente migliorerà qualcosa.

:lol: :lol:

Ogni tanto una risata fa bene :D

Sembra una scemata, ma sai quanti reputano che dare dei bastoncini di pesce vada bene?

Ormai sono abituato solo al peggio...