Jump to content

Convivenza Mauremys Sinensis

AnitaZ

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Questo è il mio primissimo post :bye:

Ho aquistato da 4 mesi due mauremys sinensis (ho scoperto successivamente che sono 2 maschi). Innanzitutti sono di indole molto mansueta (uno più dell'altro devo dire ;-) ), comunque....volevo chiedere se possono convivere con un esemplare di un'altra specie e se si quale e di che sesso. Attualmente vivono in una vasca da 60 litri con 3 zone emerse (isoletta con pompa + due zattere), l'acqua (su consiglio di chi mi ha venduto il termomentro) è impostata a 27 gradi e sul fondo hanno dei sassolini naturali da acquario. Ho provato con le piante acquatiche ma ci hanno messo mezza giornata a passare dalla vasca al loro stomaco XD... Queste sono le prime tartarughe che possiedo, se escludiamo quelle che avevo da bambina, e devo ancora imparare molte cose su queste bellissime creature. Ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Byeeeee!!!!!

Ciao a tutti!!!

Ho aquistato da 4 mesi due mauremys sinensis (ho scoperto successivamente che sono 2 maschi).

Li hai presi adulti? Altrimenti devi aspettare un paio di anni per determinare il sesso.

volevo chiedere se possono convivere con un esemplare di un'altra specie e se si quale e di che sesso.
No, per ogni vasca è meglio tenere una sola specie.

In più già la vasca non è grande, non aggiungiamoci altra roba.

Attualmente vivono in una vasca da 60 litri con 3 zone emerse (isoletta con pompa + due zattere), l'acqua (su consiglio di chi mi ha venduto il termomentro) è impostata a 27 gradi e sul fondo hanno dei sassolini naturali da acquario. Ho provato con le piante acquatiche ma ci hanno messo mezza giornata a passare dalla vasca al loro stomaco XD...

Manca sicuramente un filtro vero, uno che ti permetta di non cambiare MAI l'acqua per interno.

Fidati che è possibile.

Tra l'altro questa specie ha una pelle estremamente delicata e necessita di un filtro molto potente e/o acqua con un po' di tannini per evitare micosi anche mortali.

La prossima spesa la farei su questo argomento.

27 gradi sono tanti, 24 saranno più che sufficienti per il momento, da adulte tollereranno benissimo anche i 22 e potranno effettuare letargo.

Ti sei già accorta di come questa specie sia parecchio vegetariana; meglio dare tante verdure e meno alimenti animali già da subito.

Che pesce somministri? Do per scontato che tu non usi gamberetti...

I sassolini non sono una scelta felice, specie se di diametro tale per il quale possano essere ingeriti: meglio della sabbia ultra-fine oppure niente.

Metto già le mani avanti dicendoti che questa specie non è tra le più piccole, le femmine raggiungono anche i 30 cm e non in così tanti anni.

Una vasca più grande sarebbe auspicabile da subito. Se hai un'isola-filtro allora non hai più di 5-6 cm; questa specie nuota eccezionalmente bene e 30 cm di acqua sono una sciocchezza.

Se una vasca in vetro di dimensioni importanti (un metro e oltre) ti sembra irraggiungibile puoi optare per una vasca Samla Ikea da 130 litri.

Una dimora ideale per i primi 2-3 anni.

Se poi davvero si riveleranno maschi (ma permettimi di avere qualche dubbio) allora servirà una vasca solo poco più grande della Samla per sempre.

Non abbiamo una scheda sul forum dedicata a questa specie, perciò ti rimando a questa: http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Mauremys%20sinensis.pdf

Ciao a tutti!!!

Ho aquistato da 4 mesi due mauremys sinensis (ho scoperto successivamente che sono 2 maschi). Innanzitutti sono di indole molto mansueta (uno più dell'altro devo dire ;-) ), comunque....volevo chiedere se possono convivere con un esemplare di un'altra specie e se si quale e di che sesso. Attualmente vivono in una vasca da 60 litri con 3 zone emerse (isoletta con pompa + due zattere), l'acqua (su consiglio di chi mi ha venduto il termomentro) è impostata a 27 gradi e sul fondo hanno dei sassolini naturali da acquario. Ho provato con le piante acquatiche ma ci hanno messo mezza giornata a passare dalla vasca al loro stomaco XD... Queste sono le prime tartarughe che possiedo, se escludiamo quelle che avevo da bambina, e devo ancora imparare molte cose su queste bellissime creature. Ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Byeeeee!!!!!

Ciao, :welcome:

Allora ecco innanzitutto una piccola guida: http://www.tartarughe.info/Schede%20tarta%20acquatiche%20pdf/Mauremys%20sinensis.pdf

No, è sconsigliato fa vivere insieme più specie di tarta perchè avrebbero tra loro troppe differenze di allevamento... e poi si evitano gli incroci. (bastano e avanzano quelli tra sottospecie)

La mauremys crescerà quindi due tarta sono già sufficienti, fidati. Se sono piccole è difficile distinguere il sesso, e diffida dai vari maghi che capiscono il sesso guardando il piastrone...

Purtroppo l'isola filtro che hai non va bene, serve un filtro esterno sovradimensionato e soprattutto una vasca bella capiente! Una soluziuone temporanea (per un paio di anni) ed economica è la samla dell'ikea, un vascone in plastica rigida per indumenti. Questa: 10.jpg

PS azz mi ero addormentato sulla pagina e nel frattempo hanno risposto già altri, quindi qualcosa sarà ripetuta :D

Edited by Acquarion

Grazie mille per le risposte!

Il sesso mi è stato detto guardando la parte concava del piastrone. Il negoziante che me le ha vendute mi aveva detto che sarebbero rimaste piccole e che sarebbero sicuramente cresciute meno delle trachemys :-S

Ho un filtro all'interno dell'isoletta e cambio l'acqua ogni 15gg circa, l'acqua la tengo a circa 10cm di profondità.

Per quanto riguarda l'alimentazione ho cercato di variare leggendo nei vari forum, lattuga (poca) cicoria, pellet, gamberetti, piccoli pezzetti di pesce bianco crudo e piccoli pezzetti di pollo (raramente).

Mi dite tutti che diventeranno belle grandi...per fortuna lo spazio non mi manca e credo, dopo aver sicuramente preso il contenitore ikea che mi consigliate, che opterò per un laghetto esterno. Possono stare fuori no?

Comunque per fortuna che ci siete voi a dare buoni consigli perchè il negoziante mi ha detto proprio tutt'altro che la verità!! Intanto mi aveva detto che potevo tranquillamente nutrirle di gamberetti e di tenerle delle classiche vaschette di plastica!!! Per fortuna che avevo scoperto quasi subito che son una specie quasi prettamente vegetariana e che l'alimentazione di soli gramberetti è tutto fuorchè bilanciata...

Quindi niente convivenza, e per quanto riguarda le piante acquatiche? Me le consigliate o no?

Grazie mille per le risposte!

Il sesso mi è stato detto guardando la parte concava del piastrone.

Uno dei tanti miti duri a morire...

Il negoziante che me le ha vendute mi aveva detto che sarebbero rimaste piccole e che sarebbero sicuramente cresciute meno delle trachemys :-S
A volte è solo ignoranza con un pizzico di superbia, non malafede.

In tanti altri casi è proprio disinformazione voluta.

Le dimensioni massime delle femmine sono molto simili a quelle delle Trachemys.

Ho un filtro all'interno dell'isoletta e cambio l'acqua ogni 15gg circa, l'acqua la tengo a circa 10cm di profondità.
E questo è il punto più dolente, va presa una vasca più grande e un filtro esterno adeguato... ha questo aspetto un filtro vero:

http://img150.imageshack.us/img150/1600/hydorprime2xc1.jpg

Per quanto riguarda l'alimentazione ho cercato di variare leggendo nei vari forum, lattuga (poca) cicoria, pellet, gamberetti, piccoli pezzetti di pesce bianco crudo e piccoli pezzetti di pollo (raramente).
I pezzi di pesce senza le interiora e le lische servono a ben poco. A Treviso avete Esselunga, cerca lì nel banco freschi i latterini o acquadelle.

Non ci sono sempre ma sono l'alimento migliore che puoi dargli, oltre alle verdure. Vanno dati senza togliere nulla. Se uno intero è troppo lo si spezza in più parti per più dosi ma non si deve togliere nulla.

Per una lista dei cibi consigliabili dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Mi dite tutti che diventeranno belle grandi...per fortuna lo spazio non mi manca e credo, dopo aver sicuramente preso il contenitore ikea che mi consigliate, che opterò per un laghetto esterno. Possono stare fuori no?
Assolutamente sì, questa specie sta perfettamente in un laghetto esterno.

Per l'inverno deciderai poi se è il caso o meno di fargli trascorrere in casa o fuori il letargo (dipende più che altro dalla struttura del laghetto).

Quindi niente convivenza, e per quanto riguarda le piante acquatiche? Me le consigliate o no?
No, niente convivenza: se ti piacciono altre specie allestisci delle vasche solo per loro, ci guadagnano tutte.

Aggiungo una cosa che prima abbiamo tralasciato: per un corretto allevamento in casa di questi animali, sopratutto specie come queste, è necessaria una lampada che emetta raggi simili a quelli del sole e una che scaldi (2 in tutto): la prima è specifica per rettili ed è questa la più comune:

10.jpg

Invece per scaldare la zona asciutta si usa una lampada che non necessariamente deve essere per rettili.. una delle due mostrate sotto va benone:

31.jpg

Le piante acquatiche sono ottimi aiutanti nel tenere l'acqua pulita ma se non le si protegge benissimo questi animali le fanno fuori in pochi minuti...

Edited by Leonida89

aggiungo anche a ciò che ha detto leonida che ti serve anche un riscaldatore per l'acqua

ricorda 1litro d'acqua=1watt (quindi se nella tua vasca ci sono 100 litri ti servirà un riscaldatore da 100 watt)

tipo questo:

11.jpg

Siete tutti gentilissimi!!! Provvederò quanto prima a ridimensionare la dimora delle mie ughe. Il termomentro ce lì'ho, e grazie ai vostri consigli e passato da 27 gradi a 24. Sta mattina sono andata dal pescivendolo e siccome non aveva latterini mi ha regalato 4 alici. Ne ho tagliata una a metà ed ho testato la reazione...ne sono state piacevolmente deliziate! Vi mando delle foto così vedete le mie tartaciccione, il loro stato di salute, la vasca ecc. mi scuso in anticipo per la pessima qualità dei primi piani ma....stessero ferme un attimo!!!!

Questo è Nagini

http://imageshack.us/a/img12/7205/rde8.jpg

e questo è Noodles

http://imageshack.us/a/img200/8499/9yb.JPG

http://imageshack.us/a/img32/6876/67qt.JPG

mi sono accorta adesso che non si sono caricate tutte le foto, probabilmente ne ho messe troppe ^_^

qui ci sono le altre:

http://imageshack.us/a/img850/7595/t95i.jpg

http://imageshack.us/a/img198/9093/uvgm.JPG

http://imageshack.us/a/img22/3437/waxb.jpg

procurati un filtro al più presto e alza l'acqua almeno di 4 volte.

Tanto le isole sono galleggianti.

L'isola filtro la lasci come arredo sommerso, la useranno come appiglio.

Anche perché quel riscaldatore è troppo fuori dall'acqua

Il riscaldatore mettilo orizzontale, così rischi di bruciare le resistenze. Alza l'acqua e procurati le lampade anche. Purtroppo non puoi aspettare. Lampade e filtro servono quanto prima.

Poi mi sento di dire che mezza alice è troppa: ciascuna deve mangiare una quantità pari al volume della testa più il collo. Un alimentazione eccessiva porta la tartaruga, oltre a possibili problemini di ipervitaminosi, all'obesità che è pericoloso per le tarta.