fabfire 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 come faccio a tenere il mio acquario pulito? per la precisione vorrei sapere come fare per tenere il fondale dell'acquario pulito perche l'acqua risulta chiara.... pulita ma il fondale invece e sporco in particolare pieno di cacc... ci siamo capiti avevo pensato di cambiare il filtro e prendere uno piu potente ed esterno ma mi risolvera il problema? e se prendessi un pesce pulitore?che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 ciao ti cambio il titolo del post,che con sos aiuto non si capisce di che hai bisogno Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 ciao ti cambio il titolo del post,che con sos aiuto non si capisce di che hai bisogno quoto Mari Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 ora penso sia meglio come titolo ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 come faccio a tenere il mio acquario pulito? per la precisione vorrei sapere come fare per tenere il fondale dell'acquario pulito perche l'acqua risulta chiara.... pulita ma il fondale invece e sporco in particolare pieno di cacc... ci siamo capiti avevo pensato di cambiare il filtro e prendere uno piu potente ed esterno ma mi risolvera il problema? e se prendessi un pesce pulitore?che ne dite? scusa la domanda banale, ma nell'acquario ci sono tarte? non lo hai scritto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Se metti un pesce rischia di diventare uno spuntino per le tartarughe. In ogni caso non sarebbe una soluzione. Per i residui più grossolani è necessario sifonare ogni tanto e/o utilizzare un filtro sottosabbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 ora penso sia meglio come titolo ciao decisamente meglio.... anche se non trovavo piu' la discussione... :tongue3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 come faccio a tenere il mio acquario pulito? per la precisione vorrei sapere come fare per tenere il fondale dell'acquario pulito perche l'acqua risulta chiara.... pulita ma il fondale invece e sporco in particolare pieno di cacc... ci siamo capiti avevo pensato di cambiare il filtro e prendere uno piu potente ed esterno ma mi risolvera il problema? e se prendessi un pesce pulitore?che ne dite? direi che un sifone a mano e' piu' che sufficiente! costa dai 3 ai 10 euriiii Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Quanto è grande l'acquario? Che fondo c'è? Che filtro usi e come è caricato? Quante tartarughe e quanto sono grandi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted April 17, 2007 Author Share Posted April 17, 2007 40x30x30 fondale in sassi uso un filtro meccanico con spugna di quelli che costano poco e ho due tarta piccole 4-5cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted April 17, 2007 Author Share Posted April 17, 2007 nn capisco che intendete per sifonare come faccio nn ne ho la piu pallida idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 nn capisco che intendete per sifonare come faccio nn ne ho la piu pallida idea E' una pompetta a mano che si passa sui sassi. praticamente POMPI e lo schifo viene aspirato e buttato da parte. E' un "lavatore" di sottofondo, lo si usa anche per gli acquari coi pesci. Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Questo e' elettrico ma rende l'idea... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Ok, quindi probabilmente ogni tre giorni devi cambiare l'acqua. Se usi acqua declorata e la spugna del filtro è abbastanza grande potrebbe anche funzionare. Prova a prendere un sifone e a togliere circa un terzo dell'acqua ogni tre giorni finchè il filtro non matura. Al 5 o al 6° probabilmente la cosa sarà un po' aromatica, ma dopo dovrebbe diminuire fino a tornare pulita. Una cosa importante è che il filtro non si intasi di residui solidi. Se devi sciacquare la spugna fallo solo con l'acqua declorata, se no stermini i batteri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabrinage1965 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Ciao:smile2: guarda personalmente quando allestivo le prime vasche amavo molto i fondali,quelli in ciotoli li abolirei,in quanto lo sporco non riesci mai a toglierlo bene,allora mettevo della sabbia fine in quanto il meteriale organico resta in superfice e sifonando si riesce a levare quasi tutto.Poi pero alla fine ho tolto anche quello e non ho messo piu nulla.Quando vedo lo sporco lo aspiro con il sifone e viene tutto una sciccheria! Se pero vuoi preservare un po di lato estetico e naturale,potresti mettere uno di quei pannelli che si usano come sfondo per gli acquari,credini sotto alla vasca l'effetto non è male anzi!!!! Senza fondo ma questa è solo una mia opinione è meglio restano piu pulite. Per il filtro ha ragione Minottino docett,non hai detto quante tarte e quanto sono grandi. Sab Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 40x30x30 fondale in sassi uso un filtro meccanico con spugna di quelli che costano poco e ho due tarta piccole 4-5cm .. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabfire 10 Posted April 17, 2007 Author Share Posted April 17, 2007 cosa intendete per sifone a mano nn ne ho la piu pallida idea Link to comment Share on other sites More sharing options...
sabrinage1965 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Se metti un pesce rischia di diventare uno spuntino per le tartarughe. In ogni caso non sarebbe una soluzione. Per i residui più grossolani è necessario sifonare ogni tanto e/o utilizzare un filtro sottosabbia. Il filtro sottosabbia pero non è facile ad intasarsi? Non ho esperienza in merito puoi delucidarmi? Grazie Sab Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Va fatto di proporzioni abbondanti. Se i fori sono piccoli si intasano. E poi le tarte scavano. Ho usato un sottovaso rettangolare 30*70 facendo circa 100 buchi col trapano. Poi l'ho messo sotto i ciottoli per la coltura idroponica e ho attaccato una pompa da 600 L/h. Direi che ce la fà a disgregare i rifiuti di 4 Trachemys adulte. Poi serve il filtro biologico, che però così lavora solo su liquidi e non si intasa. Il guaio è che ruba un sacco di spazio in altezza, almeno 10 cm. Come costi siamo forse a 30 €. (Sassi esclusi, ma il fondo serve lo stesso e si paga comunque). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Posso introdurmi nella discussione per una domanda? Si è parlato di pulire il filtro esterno con l'acqua stessa che andiamo a togliere, perché già decantata. Poi si è detto di non riempire la vasca con acqua nuova presa dal rubinetto... Ma se cambio ad esempio due terzi dell'acqua, come diamine faccio a far decantare più di 100litri d'acqua prima di mettercela dentro??? Forse devo semplicemente tenere il filtro esterno spento per le prime 48 ore, dopo aver aggiunto acqua nuova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 In 48 ore la flora batterica muore almeno 24 volte :D Se non è ossigenata dal passaggio dell'acqua, addio. Ci si dovrebbe attrezzare con un barilotto da tenere sempre pieno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 no uagliù non scherziamo... pazienza, faccio morire la flora batterica quella volta e poi si riforma qualche giorno dopo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 17, 2007 Share Posted April 17, 2007 Ho un bidone da 100 L sul balcone. Comunque al massimo ti servono 30 L per volta. Non si cambia mai tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 18, 2007 Share Posted April 18, 2007 Paolo, ragazzie, sentite un po'! Ho in bagno un boiler, un vecchio scaldabagno in disusop che mia madre fece adibire a serbatoio di riserva, contiene 80 litri d'acqua. Tutta quell'acqua dovrebbe essere declorata giusto? Perché non viene utilizzata. Se così fosse, avrei risolto anche questo problema 80 litri sono più che sufficienti Paolo dici che 30 litri bastano? Io nell'acquario ho un filtro sottosabbia e un esterno della Atman (AT3336) che cambia 450l/h. Nel mio acquario dovrebbero esserci intorno ai 200 litri d'acqua, per questo ne cambiò un po' più di metà. Cambiandone di meno non vorrei che iniziasse ad assumere il colore giallognolo, che dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 18, 2007 Share Posted April 18, 2007 L'acqua nel boiler dovrebbe andare, perà quando la fai uscire ne entra dell'altra col cloro. Dovresti trovare il modo di far uscire quella declorata senza che parta automaticamente il rubinetto di immissione. Quanto è grande la vasca? Di solito si cambia il 30% per evitare sbalzi di temperatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts