Antonio De Luca 10 Posted October 4, 2013 Share Posted October 4, 2013 (edited) Buonasera a tutti Imbattendomi su internet facendo ricerche per la mia tarta ho trovato il vostro forum è ho pensato "cosa migliore non poteva capitarmi" Lo scorso maggio ho acquistato una Trachemys Scrypta ( posterò le foto per mostrarvela) Avrei una piccola domanda da porvi alla mia trachemys cerco di farle sostenere una dieta equilibrata variando di giorno in giorno la sua alimentazione alterno gamberetti surgelati ai pallets ma c'è un piccolo problemino la verdura es radicchio rosso,lattuga non la mangia minimamente ho anche provato a dargli queste ultime per due giorni di fila ma niente potete darmi qualche delucidazione è se il regime alimentare che le somministro è giusto o c'è qualcosa che devo cambiare? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà Edited October 4, 2013 by Antonio De Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 Buonasera a tutti Imbattendomi su internet facendo ricerche per la mia tarta ho trovato il vostro forum è ho pensato "cosa migliore non poteva capitarmi" Lo scorso maggio ho acquistato una Trachemys Scrypta ( posterò le foto per mostrarvela) Avrei una piccola domanda da porvi alla mia trachemys cerco di farle sostenere una dieta equilibrata variando di giorno in giorno la sua alimentazione alterno gamberetti surgelati ai pallets ma c'è un piccolo problemino la verdura es radicchio rosso,lattuga non la mangia minimamente ho anche provato a dargli queste ultime per due giorni di fila ma niente potete darmi qualche delucidazione è se il regime alimentare che le somministro è giusto o c'è qualcosa che devo cambiare? Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà Ciao Antonio, la foto dell'avatar è la tua tarta? Mi sembra, peò, che viva più in una vaschetta che in un acquario/vasca? Spero di sbagliarmi. Ti lino, innanzitutto, alcune utili guide: http://www.tartaportal.it/113-allevamento/86872-alcune-cose-da-sapere-per-un-acquisto-responsabile http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta e questa in particolare, è per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua La tua tarta si sarà stufdata di mangiare sempre e solo gamberetti surgelati, che tra l'altro sono difficili da digerire e non sono di certo l'alimento più completo. Cerca di variare con pesce fresco surgelato di piccole dimensioni come latterini, nasello, cefaletti, acquadelle... La verdura non la mangiano (o non iniziano a mangiarla) se non costrette :D Lasciala a digiuno anche per una settimana se necessario. Non si farà morire di fame e fino alla fine mangerà la verdura (radicchio, cicoria, malva, fiori di ibisco, petali di rosa) Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 l'alimentazione è sbagliata!! i gamberetti surgelati o freschi come già detto da acquarion sono difficili da digerire e vanno dati con parsimonia. i pellet vanno dati massimo una volta a settimana in quanto integrano la dieta. dovresti somministrare molto pesce come ad esempio latterini alici acquadelle ecc interi quindi comprese testa interiora e lische (se la tarta è piccola allora taglia i pesciolini in porzioni adatte alla tua tarta e RICORDA che la quantità di cibo da somministrare sarà sempre la stessa cioè una porzione=dimensione della testa compreso il collo) inoltre la tua trachemys essendo piccola di verdura non ne vuol sapere, ma se tu gli somministri della verdura per qualche giorno non mangerà ma poi vedrai che non si lascerà morire di fame e inizierà a mangiare verdura. inoltre dovresti somministrare osso di seppia o guscio d'uovo che contengono calcio anche insetti rane e lumache vanno bene per variare la dieta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio De Luca 10 Posted October 5, 2013 Author Share Posted October 5, 2013 Grazie per le vostre risposte allora da quanto mi suggerite cambierò subito la sua alimentazione dandole più pesce,seguivo quel metodo di alimentazione perchè me l'aveva suggerito il venditore della mia tarta (che da come ho capito non ne capisce una minchia) scusate il francesismo Per motivi di spazio come hai notato nella foto aquarion la tengo in una vaschetta con riscaldatore che tiene l'acqua a temperatura costante (25 gradi) ed una lampada UVB l'acqua la cambio tutti i giorni non avendo nessun filtro Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 mi spiace ma non va bene la sistemazione guarda per i primi 2 anni come vasca al posto di un'acquario va benissimo anche una vasca di plastica dell'ikea la samla da 130 litri e il filtro esterno sovradimensionato almeno del doppio ti serve per forza (anche se ti consiglio di comprare un filtro che andrà bene anche per la sistemazione definitiva della tarta quindi per un'acquario da 100x50x50) il riscaldatore va bene ma ricorda che deve essere in questa proporzione 1litro=1watt se no consumi tanto e non arriva al suo scopo poi ti serve una luce spot e una luce uvb spero di non aver dimenticato nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio De Luca 10 Posted October 5, 2013 Author Share Posted October 5, 2013 posseggo un acquario dove prima la mia compagna ci teneva dentro dei pesci ed essendo che lei l'ha cambiato questo me la regalato pensate che vadi bene per la tarta questa soluzione ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
symo 10 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 Quanto misura? Inviato dal mio Nexus 7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 dicci le misure così ti diciamo se va bene e per quanto andrà bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio De Luca 10 Posted October 5, 2013 Author Share Posted October 5, 2013 se non ricordo male è un acquario da 25 litri le misure non le ricordo vi darò informazioni migliori stasera Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 un acquario da 25 litri mi dispiace ma non va bene può andare bene per massimo un paio di mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio De Luca 10 Posted October 5, 2013 Author Share Posted October 5, 2013 stasera lo prendo da garage e lo misuro cosi vi dico le misure giuste adesso le ho comprato le acquadelle è le alici vediamo come si comporta intanto vi ringrazio con l'aiuto che mi state dando e vi ringrazia anche la mia tarta :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 posseggo un acquario dove prima la mia compagna ci teneva dentro dei pesci ed essendo che lei l'ha cambiato questo me la regalato pensate che vadi bene per la tarta questa soluzione ? Non cadiamo su queste cose... Ciao Antonio, la foto dell'avatar è la tua tarta? Mi sembra, peò, che viva più in una vaschetta che in un acquario/vasca? Spero di sbagliarmi. Ti lino, innanzitutto, alcune utili guide: http://www.tartaportal.it/113-allevamento/86872-alcune-cose-da-sapere-per-un-acquisto-responsabile http://www.tartaportal.it/113-allevamento/81515-scheda-allevamento-trachemys-scripta e questa in particolare, è per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua La tua tarta si sarà stufdata di mangiare sempre e solo gamberetti surgelati, che tra l'altro sono difficili da digerire e non sono di certo l'alimento più completo. Cerca di variare con pesce fresco surgelato di piccole dimensioni come latterini, nasello, cefaletti, acquadelle... La verdura non la mangiano (o non iniziano a mangiarla) se non costrette :D Lasciala a digiuno anche per una settimana se necessario. Non si farà morire di fame e fino alla fine mangerà la verdura (radicchio, cicoria, malva, fiori di ibisco, petali di rosa) :bah: Ma tutte queste guide le hai lette? No perchè altrimenti mi risparmio la fatica di scrivere... Se solo le avessi lette avresti saputo che 25 litri non vanno bene e che ti servono al più prsto un filtro esterno, un riscaldatore, una lampada uvb e una lampada spot, e un acquario/vasca in plastica bello grosso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonio De Luca 10 Posted October 5, 2013 Author Share Posted October 5, 2013 La lampada uvb e il riscaldatore sono già in mio possesso devo solo attrezzarmi per l'acquario e le guide le sto leggendo e mi sto organizzando come li c'è scritto acquarion Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 5, 2013 Share Posted October 5, 2013 La lampada uvb e il riscaldatore sono già in mio possesso devo solo attrezzarmi per l'acquario e le guide le sto leggendo e mi sto organizzando come li c'è scritto acquarion Speriamo.. e non per me, ma per questa povera tartarughina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now