Ale89 10 Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 Salve, sono nuovo del mondo delle tartarughe d'acqua( ma non dei rettili chi frequenta siti sui rettili o colubridi mi potrebbe già aver incrociato) e vorrei un giorno provare a cimentarmi nell'allevamento . *Da qualche giorno stò leggendo in giro per il web e nei vari siti che trattano di rettili , informazioni riguardanti la*Sternotherus odoratus , le basi mi sono chiare, ma ci sono alcuni punti che sinceramente non ho capito ( ovvero ho trovato informazioni discordanti) -Dimensioni della vasca finale : C'è chi dice che per una coppia le dimensioni minime dovrebbero essere 109x40, altri dicono 90x40 o 75x40 e addirittura 57x40, per favore mi potete dire le dimensioni esatte? Sia per una coppia sia per un singolo -Termoriscaldatore e UVB: Anche qui c'è chi scrive che il termoriscaldatore se la tratta è tenuta in casa non serve la lampada UVB se la tratta è alimentata correttamente non ne ha bisogno. Altri invece scrivono tutto l'opposto che entrambi sono assolutamente necessari, anche qui mi potete dare una risposta precisa? -Livello dell'acqua : Cè chi dice che può essere anche alta basta che nel terracquario siano presenti molti appigli che conducono in superficie, altri invece dicono che siccome non sono brave nuotatrici l'acqua deve essere bassa da permettere alla tartaruga con le zampe anteriori sul fondo possa affiorare la testa fuori dall'acqua, altri ancora dicono che l'acqua deve essere alta due volte la tartaruga, insomma come deve essere il livello dell'acqua? -Dimensioni tartaruga : in tre schede dicono tre dimensioni diverse c'è chi dice che non supera i 10 cm c'è chi dice che arriva a 13 c'è *chi dice che arriva a 15 cm anche qui mi potete dire le dimensioni precise? Chiedo scusa se apro questa discussione ma davvero ho letto tre schede e in tre schede ho trovato tutte queste differenze in più ho letto anche qualche discussione ma la mia confusione è solo aumentata , mi piace sapere le cose precise nel dettaglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted September 30, 2013 Share Posted September 30, 2013 Ciao e benvenuto.. Allora ti parlo per esperienza diretta visto che ne ho una.. Partiamo dalla vasca.. Diciamo che per una coppia la misura indicata sarebbe di 100x40x50 minimo.. è una tartaruga che preferisce camminare sul fondo, quindi l'acquario di deve sviluppare anche in larghezza.. Io ho una Odoratus e una Carinatus e sto cercando di allestire un acquario di 120x50x60.. Per i primi anni potresti anche utilizzare la famosa vasca Ikea.. Riscaldatore e Uv-b: servono entrambi, il riscaldatore puntalo su 21/22 gradi, la Uv-b al 5% da 26 watt, da cambiare ogni 6 mesi.. non fanno molto basking (le mie non lo fanno proprio) ma in ogni caso serve, accesa dalle 8 alle 20.. Livello d'acqua: le baby vanno tenute sui 20 cm di acqua, le adulte possono stare anche in 40 cm di acqua, l'importante è che ci siano molti appigli, come legni e piante, sia da fondo che galleggianti.. per nuotare nuotano bene, è che preferiscono pascolare sul fondo.. diciamo che sono abbastanza pigre.. Per ultimo le dimensioni delle belve: diciamo che da adulte possono raggiungere gli 11 cm di carapace, ma crescono veramente molto lentamente, diciamo che passano anni prima di arrivare a quelle dimensioni.. Qualche altro consiglio sparso: per l'alimentazione solo cibi animali, alterna pesce, camole, gamberetti e se puoi lumachine, guscio e tutto.. da baby 6 giorni la settimana, dopo 6 mesi passa già ad un giorno si e uno no, perchè mettono su la pancia molto facilmente.. D'estate se puoi mettile fuori, secondo me già da metà aprile.. le mie sono ancora fuori e hanno ancora appetito, penso che per qualche giorno possano ancora resistere.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Innazitutto grazie per la risposta quindi finchè sono piccole basta la vasca da 130 lt e una volta grandi spostarle nel 100x50 definitivo. Io comunque se decido di allevare partirei con una sola visto che da baby da quanto ho letto sono impossibili da sessare e non vorrei correre il rischio di avere una coppia di maschi che se ho ben capito è sconsigliato tenere insieme perché si morderebbero. Una curiosità che ho letto ma non è sconsigliato tenere le Odoratus assieme alle Carinatus per la differenza di carattere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 beh i maschi in genere in tutte le specie sono sconsigliati perchè le tarta sono territoriali quindi gli scontri sono inevitabili anche se non è detto. in genere è sconsigliato tenere odoratus e carinatus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Ma se devo essere sincero convivono bene, come allestimento poi hanno le stesse esigenze.. L'unica cosa che ho notato è che l'Odoratus è più esuberante e prepotente, la Carinatus è più timida e remissiva.. è un piccolo problema solo quando do loro da mangiare, perchè mi devo assicurare che l'Odoratus non rubi tutto il cibo all'altra.. Per il resto nessun problema, nessun morso, sono molto soddisfatto.. Puoi iniziare tranquillamente con una, tanto non soffrono la solitudine, ti dico però anche che la probabilità di avere due maschi è molto bassa.. La vasca Ikea andrà bene per parecchio tempo, io la devo cambiare solo perchè ora devo riportarle in casa e devo soddisfare anche le esigenze "estetiche" di mia madre.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 convivono bene ma in genere è sconsigliato allevare insieme specie diverse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Ok perfetto ma perché è difficile ritrovarsi con due maschi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Perchè il sesso dei rettili è fortemente influenzato dalla temperatura a cui vengono incubate le uova.. sopra una certa temperatura (ora non mi ricordo quale) è forte la probabilità di avere delle femmine, sotto di avere dei maschi.. e gli allevatori le incubano a temperature più alte per farle schiudere prima.. quindi quelle che si trovano in commercio sono solitamente femmine.. già su due esemplari è difficile avere un maschio, se ne hai due sei proprio sfortunato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 ... se ne hai due sei proprio sfortunato .. Qualcuno direbbe fortunato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Ah ho capito ( avviene più o meno la stessa cosa anche con i Gechi leopardini) quindi in teoria l'allevatore sà già prima se sono maschi o femmine quindi basta chiedere a che temperature le ha incubate per avere un'alta probabilità di acquistare un maschio o una femmina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Qualcuno direbbe fortunato Per le Trachemys forse, visto che rimangono più piccoli.. ma per le sterno tutta questa differenza di dimensione non si vede, inoltre i maschi di questa specie sono molto aggressivi.. meglio avere una femmina di sterno va:D:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Ah ho capito ( avviene più o meno la stessa cosa anche con i Gechi leopardini) quindi in teoria l'allevatore sà già prima se sono maschi o femmine quindi basta chiedere a che temperature le ha incubate per avere un'alta probabilità di acquistare un maschio o una femmina Si ma se vai in negozio è già tanto se sanno cosa è una tartaruga.. la cosa più bella è che i negozianti, quando vai a comprare delle tarte, ti dicono: "Quella è una femmina, quello invece è un maschio".. e stiamo parlando di tartarughe magari nate da poco.. almeno stessero zitti.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 No no io non compro animali dai negozianti preferisco andare in Fiera o ancora meglio andare direttamente dagli allevatori Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Purtroppo non sono mai andato ad una fiera, comunque puoi provare a sentire.. magari aspetti i consigli di qualcuno più esperto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Posso complicare un po' la cosa sul sesso? parecchi studi sono stati fatti sulla Trachemys e si è dimostrata la presenza di attivatori / inibitori genetici attivati dalla temperatura. Non conta la temperatura di tutto il periodo di incubazione bensì soltanto quel periodo in cui si ha il possibile switch sessuale. Solo che il periodo pare non essere così fisso e si tende ad incubare le uova ad una temperatura stabilmente bassa o stabilmente alta. Con meno di 27 gradi di media si hanno in prevalenza maschi ma il tempo per la schiusa è più lungo, nel caso di temperature sopra ai 30 gradi si hanno prevalentemente femmine ed il tempo di incubazione si riduce. Nelle temperature intermedie si ha un mix dei sessi. Però si parla sempre di prevalenza, mai di 100% (nella biologia non esiste). E ritorno a dire che è un meccanismo dimostrato per le tse, altre specie (di cui però non ho trovato studi certi) hanno meccanismi diversi o con gradienti opposti (a temp intermedie maschi, agli estremi femmine)... Insomma dobbiamo sempre tenere conto che si tratta di specie totalmente diverse, non di varietà di una sola specie. Tartarughe è decisamente un termine troppo generico :D Detto ciò ti dico che è davvero difficile trovare un maschio di odoratus, anche in fiera. In tanti alla fine prendono maschi wild per la riproduzione... Vedremo tra qualche anno se "l'esperimento" di PaoloRuga con le S.odoratus avrà avuto successo (ha avuto 11 nascite a 27 gradi)... Magari potremmo dimostrare che il meccanismo è analogo a quello delle trachemys. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FulmineFusco5 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Nonostante le mie 3 sterno sono praticamente appena nate già so per certo di avere tre femmine lol. Ho visto anche ibridi odoratus x carinatus in giro che ne pensate? Sono facili da incrociare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Leonida89 62 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 In giro dove? Non è che basta metterle nella stessa vasca e "pum", scoppia l'amore. Gli ibridi non sono così comuni... Sicuro di non aver visto minor minor, minor peltifer o depressus? E a mia modesta opinione andrebbero pure evitati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nicola17 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 In giro dove? Non è che basta metterle nella stessa vasca e "pum", scoppia l'amore. Gli ibridi non sono così comuni... Sicuro di non aver visto minor minor, minor peltifer o depressus? E a mia modesta opinione andrebbero pure evitati. Anche io sapevo che gli ibridi erano veramente molto rari.. Per il resto d'accordo con te, vanno assolutamente evitati, infatti se dovessi scoprire di avere maschio e femmina li dividerei subito, due belle vasche per ognuna.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Fulmine è inutile che ripeto quello che ho scritto in risposta a questo post che Tapatalk ha gentilmente mandato in cul.onia :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
FulmineFusco5 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Premettendo che non voglio ibridare niente era solo una curiosità per capire se la situazione era analoga alle povere ts. Mi ritengo comunque fortunato ad avere 2tss, 2 tst e 1 tse pure lol Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 allora ricapitolando la maggior parte delle odoratus è di sesso femminile perché*la maggior parte degli allevatori incuba le uova ad una temperatura alta. Quindi il rischio di avere due maschi o un maschio e una femmina è ninnino. Mi incuriosisce questa peculiarità , interessandomi di più di serpenti e altri rettili dove il sesso femminile di solito è quello più pregiato, qui invece la situazione è ribaltata.interessante. Quindi alla fine se uno vuole esser certo di avere una coppia maschio femmina gli conviene comprare direttamente adulti già sessabili Oppure si affida alla fortuna comprando due bey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 allora ricapitolando la maggior parte delle odoratus è di sesso femminile perché*la maggior parte degli allevatori incuba le uova ad una temperatura alta. Quindi il rischio di avere due maschi o un maschio e una femmina è ninnino. Mi incuriosisce questa peculiarità , interessandomi di più di serpenti e altri rettili dove il sesso femminile di solito è quello più pregiato, qui invece la situazione è ribaltata.interessante. Quindi alla fine se uno vuole esser certo di avere una coppia maschio femmina gli conviene comprare direttamente adulti già sessabili Oppure si affida alla fortuna comprando due bey Il discorso lo su può ampliare a tutte le tarta... Si, se vuoi avere una certezza ti conviene prendere una subadulta ( se allevata bene intorno ai due anni) che è sessabile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
FulmineFusco5 10 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Esattamente come dice acquarion. Io su 8 trachemys sono sicuro che avrò tutte femmine LOL Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale89 10 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 (edited) Ma a livello di prezzo i sub adulti costano molto più dei beby? ( io son rimasto che un beBy si aggira attorno i 28 euro parlo di prezzi in fiera ovviamente) Edited October 1, 2013 by Ale89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 Ma a livello di prezzo i sub adulti costano molto più dei beby? ( io son rimasto che un beBy si aggira attorno i 28 euro parlo di prezzi in fiera ovviamente) Su questo non posso aiutarti, dalle mie parti le fiere sono un miraggio una-tantum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now