Jump to content

macchie bianche.

ilacir

Recommended Posts

mannaggia mannaggia... ho appena notato delle macchioline bianche sul carapace di unisa...premetto che sta facendo la muta ma non ha cambiato ancora il carapace... forse è lo scuto che si dvee staccare??

quelle piccine piccine è un po di calcare che va via... una volta a settimana le tolgo il calcare son uno spazzolino delicatamente... e va via... ora però ho notato delle macchie bianche sotto lo scuro... che cos'è??

www.tartaportal.it

Uploaded with ImageShack.us

• Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no, sulla pelle non ha nulla... è solo tutta spellata... e non mi sono permessa di togliere le pellicine... ieri mi pare che non le aveva... mah...forse perchè unisa nn vuole stare proprio al sole... ci sta poco... sempre a metà...

no, sulla pelle non ha nulla... è solo tutta spellata... e non mi sono permessa di togliere le pellicine... ieri mi pare che non le aveva... mah...forse perchè unisa nn vuole stare proprio al sole... ci sta poco... sempre a metà...

Se la situazione peggiora portala al vet, aggiungi comunque 5gr di sale per litro

raga io non so cosa sia... so soltanto che sta crescendo e la muta l'ha fatta solo sulla pelle... non sul carapace... ho letto un sacco di cose sul carapace e forse è dovuto al fatto che non si sono staccati quelli vecchi... perchè non è sopra e sotto... come se facesse parte del suo colore... se fosse micosi, non fosse in superficie cioè sopra... ho letto che puo essere per via della vitamina D3 e infatti unisa difficilmente fa basking... ma floating al sole... potrebbe essere questo? comunque ora vado a prendere la lampada uvb... le giornate sono cambiate... dovevo andare questa sera ma non ho avuto tempo.

ps raga mi dite quale portalampada devo prendere?? dove avete preso queste con le pinze??

Sicuramente un portalampada grande quindi E27, ma ti conviene prendere prima la lampadina per non sbagliare. Il portalampada con le pinze al brico oppure in una buona ferramenta.

Lo pulisco per il calcare... Una volta mi e capirato che anche sulla testa aveva tutte polveri...e molto dura l acqua... infatti riempio le bottiglie e le lascio a riposo... cosi il cloro si lega alle pareti e il calcare si deposita..

Lo pulisco per il calcare... Una volta mi e capirato che anche sulla testa aveva tutte polveri...e molto dura l acqua... infatti riempio le bottiglie e le lascio a riposo... cosi il cloro si lega alle pareti e il calcare si deposita..

Comunque non devi pulire la tarta... Il calcare al massimo ostacola il filtro, non la tarta. Non la "pulire"...

Che io sappia il cloro evapora...

confermo che il cloro evapora :) (mi sento capitan ovvio). Spero che non lo sia ma potrebbe anche essere micosi, solitamente può essere un problema di inquinamento dell'acqua ma può anche essere dovuto al fatto che non fa basking. Sicuramente quello favorisce la micosi, non vorrei dire una cavolata ma il calore e i raggi uvb non permettono la proliferazone del fungo... prova a sentire un veterinario

Allora il portalampada puoi andare a ikea ai cinesi a obi etc prendili con la pinza.

Il mio allarmismo per la micosi è dovuto perche le macchie sono circolari e concentriche e comunque una ritenzione degli scuti non accuratamente curata e osservata puo portare alla necrosi degli scuti vecchi ergo a una potenziale infezione batterica e/o micotica.

Per mia esperienza appena ho visto che la tss che mi hanno portato aveva gravi problemi di ritenzione ho aggiunto sale in acqua per precauzione e ho aumentato la frequenza di pulizia del filtro almeno nel filtraggio meccanico al fine di avere l'acqua piu pulita possibile.

Dopo quasi un anno i segni del suo precedente cattivo allevamento ci sono ancora ma è passata da avere il guscio completamente bianco ad avere alcuni pezzetti di scuti vecchi.

Comunque il vet è sempre necessario al fine di scongiurare brutte e infettive situazioni.

Quindi e proprio micosi dite... mannaggia.... cambio l acqua due volte a sett... stanno in due vasche diverse spesso... sempre acqua pulita... il cloro non puo evaporare se la bottiglia e chiusa...mangiano in una vasca a parte... come e possibile.... una micosi.....

innanzitutto ci vuole il filtro

e poi la bottiglia lasciala aperta comunque è meglio un altro recipiente come una bacinella perchè così il cloro evapora più facilmente e più in fretta

ah dimenticavo il filtro esterno deve essere sovradimensionato ai litri che hai in vasca di almeno 2 o 3 volte

ad es. se nella vasca hai 100 litri d'acqua ti serva un filtro che ne regga almeno 200 o meglio 300 litri

e comunque acquista un filtro definitivo cioè anche per il futuro

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.