Jump to content

aiutatemi baby tartaruga sta male

paola24

Recommended Posts

:sada:

Ieri mia figlia è arrivata a casa con una piccola tartaruga di terra....dice che gliela ha regalata una signora...non so quanto piccola sia...non so che tartaruga è...so solo che è di terra...le ho comprato e fatto terraio, le ho dato insalata, un pezzo di mela e un pezzo di pomodoro...non mangia sta ferma o comunque si muove pochissimo...mi sembra che non apre nemmeno gli occhi...sono molto preoccupata!!!!

non ho mai avuto una tartaruga e non so cosa devo fare....devo lasciarla in casa...in terrazza...bohhhh

vi prego di aiutarmi perché sapere che sta soffrendo mi fa stare molto male...

managgia anche a mia figlia!!!!

Paola

Allora prima di tutto devi avere il cites relativo alla tartaruga altrimenti sei fuorilegge spero che ce l'hai senno con la forestale potresti aver problemi.

L'inattività puo e quasi sicuramente lo è dovuta all'abbassamento delle temperature che comporta il letargo.

Per sapere la specie devi postarci una foto caricandola prima su siti di hosting come imageshack e poi incollare il link relativo alla voce forum.

Il pomodoro non va dato, neanche la lattuga.

Il primo perche acido, la seconda perche poco nutriente.

Deve mangiare radicchio tarasacco cicoria petali di rosa borragine etc.

Dovrebbe stare all'aperto senno cresce male e/o muore... pero se è piccola e non sai ne quando è nata ne come è stata alimentata credo sarebbe il caso, per quest'anno di saltare il letargo.

Il terrario (quindi da usare solo per quest'inverno) dovra essere caldo, munito di lampada uvb al 5% e una lampada spot riscaldante.

Inoltre è indispensabile un osso di seppia per correggere l'apporto di calcio.

Aspetta qualcuno piu esperto che ti spiegherà ancora meglio il da fare =)

Però occhio ai documenti!! e al microchip!!

intanto grazie per avermi risposto...ma non ho niente in casa di cio che mi hai descritto....all'aperto non posso vivo in appartamento...adesso provo con foto...ma la scio dentro o fuori in terrazza...e la lampada non ne possiedo....

paola

Cara Paola purtroppo non sono animali che possono stare in appartamento.

Se hai una terrazza che garantisce riparo e nello stesso tempo esposizione al sole (quindi ombra e sole piu un riparo dalle intemperie) puo stare li.

Pero bisogna considerare che è piccola e che comunque avrebbe bisogno di una zona con 20 cm di terra dove potersi interrare per far letargo.

La soluzione del terrario come ti ripeto è assolutamente provvisoria e SOLO per quest'inverno per scongiurare i rischi di non superare questi freddi mesi.

Lampada uvb e spot sono OBBLIGATORIE per il benessere della tarta.

Ti consiglio vivamente di acquistarle o online o nei negozi ben forniti di animali (nei negozi costano molto di piu).

Ovviamente dovra aver a dispozione acqua fresca ma non troppo profonda (3-4cm).

I documenti li hai? Ci posti una foto per identificare che specie è?

comunque appena posso le cercherò un giardino...ma nel frattempo gentilmente mi dai le indicazioni corrette sul mangiare...dove collacarla e se devo darle da bere..

adesso l'ho messa in terrazza al coperto ma piove da noi...non apre gli occhi

perché la foto non viene pubblicata??

Devi caricare la foto su imageshack. Una volta averlo fatto sotto appariranno dei link. Basta copiare il link ''forum''. Si deve bere!!

Se piove tirala dentro al caldo! Per mangiare te l ho detto cosa mangia. Sono erbivore vanno dati ortaggi e piante crude. Radicchio tarassaco borragine zucchine cicoria carota ortica petali di rosa etc evita pomodoro e insalata e

La frutta.

Paola ma i documenti?

mi sa che i documenti no glieli hanno dati...***** ma sta gente regala tarte a tutti senza preoccuparsi di sapere se hanno già avuto tarte e poi son cavoli loro!!! boh, il bello è che son concittadini miei dato che è di padova...

Paola, se hai la possibilità procurati il necessario per la tarta e poi va dalla signora che ha dato la tarta a tua figlia e pretendi i documenti...

Altrimenti liberala in campagna in una zona sicura.

ma se non sa di che specie si tratta e quanto grande è, liberare una baby in campagna da queste parti adesso, che le temperature esterne cominciano già ad andare intorno ai 10°C la notte, mi sembra un po' rischioso...

Secondo me è piu rischioso far passare l'inverno a una tartaruga con una persona che non sa manco se le tartarughe bevono (guarda post precedenti)

in effetti non hai tutti i torti...in alternativa potrebbe cercare di riportarla alla signora che l'ha data alla figli, se è una baby che è nata a lei perlomeno avrà la competenza necessaria per prendersene cura, altrimenti sentire se in zona c'è qualcuno disposto a prenderla magari con un post nel mercatino...anche se però senza documenti...è un po problematica la cosa...

persino il vet potrebbe creare problemi senza documenti... e poi il microchip?

si, si niente da dire su questo...in tutta sta storia io vedo solo una povera tarta che lotta per sopravvivere e la povera paola che si è ritrovata la "papata bollente" tra le mani...l'unica che disapprovo in pieno è la signora che l'ha data alla figlia...così come in tutte quelle persone che alle sagre paesane "illudono" i bambini dando loro le tartarughine per poi costringere i genitori a far qualcosa per farle sopravvivere in condizioni tragiche per poi la maggior parte delle volte vederle morire...:weep:

intanto per adesso la dovrai tenere in casa o comunque al massimo la potrai lasciare fuori ancora per poco

procurati i documenti

e se non hai un giardino cerca qualcuno che lo possieda

può essere comunque che non si muova o si muova poco per il fatto che le temperature sono vicine a quelle del letargo e inoltre avendola portata a casa ieri si trova spaesata quindi è normale che non mangi e che si muova poco