Jump to content

tartarughe nate il 27 settembre!

gianlu9292

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Oggi mi sono nate due baby tartarughe all'aperto in giardino, che ho subito preso e messo temporaneamente in uno scatolone con della terra per evitare che le grosse le schiacciassero. Una delle due ha ancora un residuo di sacco vitellino, l'altra sotto ha il carapace del tutto chiuso.

Sono molto vispe, ma ovviamente non hanno ancora mangiato.. volevo chiedere consigli su come prepararle al meglio per questo inverno, che ormai è davvero vicino.. grazie :)

Ciao a tutti!

Oggi mi sono nate due baby tartarughe all'aperto in giardino, che ho subito preso e messo temporaneamente in uno scatolone con della terra per evitare che le grosse le schiacciassero. Una delle due ha ancora un residuo di sacco vitellino, l'altra sotto ha il carapace del tutto chiuso.

Sono molto vispe, ma ovviamente non hanno ancora mangiato.. volevo chiedere consigli su come prepararle al meglio per questo inverno, che ormai è davvero vicino.. grazie :)

ciao, eh secondo me avrebbero fatto meglio a rimanere ancora nelle uova :) forse saranno piccoline per affrontare il letargo. Tu vivi a Torino quindi tra non molto si dovrebbero gia preparare per il letargo e dubito abbiano il tempo di "ingrassare". Forse è meglio metterle in terrario per questo inverno. Magari una volta rifocillate puoi optare per un letargo controllato più breve.

Provvederai alla denuncia delle nuove nate? Inoltre ricordo che dal 2012 è obbligatorio microchipparle durante il loro primo anno di vita.

Per ora sto compilando il modulo da inviare alla forestale, ma mi hanno detto di microchipparle tra un anno.. se le mettessi in un terrario in cantina, dove le temperatura sono comunque tra gli 5 e gli 8 gradi, nemmeno lì sarebbero in grado di farlo?

Per ora sto compilando il modulo da inviare alla forestale, ma mi hanno detto di microchipparle tra un anno.. se le mettessi in un terrario in cantina, dove le temperatura sono comunque tra gli 5 e gli 8 gradi, nemmeno lì sarebbero in grado di farlo?

Quanto pesano? Sono appena nate, secondo me, un margine di tempo per mangiare e mettere peso lo devono avere. Il clima da te dovrebbe essere piuttosto rigido, quindi si addormenterebbero a breve e si risveglierebbero verso aprile. E' un letargo abbastanza lungo e su una tarta di nemmeno 20 grammi (la butto lì, ora peserà sui 14/15 grammi) se ti va a perdere quei 2/3 grammi (che in un'altra tarta sono normali) sarebbero dolori.... mi capisci?

Secondo me se le tarte sono in buona salute possono tranquillamente fare un letargo controllato. Non devono per forza fare 5 mesi di letargo! Ma comunque io lo consiglio il letargo, gia quest anno! Magari non gliele fai fare 5 mesi ma solo 2-3 mesi... ;)

Leggendo in giro molti dicono di far fare un letargo controllato anche se le piccole nascono a settembre e pesano 10-12 grammi, a patto che siano in buona salute.. in fondo è la loro natura no? magari però le sveglio dopo due mesi.. grazie a tutti comunque :)