Jump to content

Nuovo acquaterrario!!!!!

martyandrea

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono settimane che sto spulciando in questo forum e spero con i vostri consigli di aver fatto bene...

Ho tre tartarughine piccoline ed ho deciso di sistemargli un'acquaterrario non proprio definitivo,ma penso che per 4/5 anni riesca a tenerle.

Ho comprato un'acquaterrario 80x40,con l'isoletta nella quale all'interno andrò a mettere la lana che farà da pre-filtro al filtro.

Ho preso un filtro esterno askoll per acquari fino a 100l e la zeolite da inserirci dentro con i cannolicchi,termoriscaldatore 50 w,lampada con 5.0 UVB e 30.0 UVA ec un termometro per verificare la temperatura dell'acqua.

All'interno aggiungerò soltanto delle piantine di bamboo e le posizionerò in un'angolo per nascondere il tubo del filtro,non metterò nient'altro così da non togliere spazio alle tartarughine per nuotare.

Che ne pensate?Manca qualcos'altro??

Siate clementi...:clover:

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,sono settimane che sto spulciando in questo forum e spero con i vostri consigli di aver fatto bene...

Ho tre tartarughine piccoline ed ho deciso di sistemargli un'acquaterrario non proprio definitivo,ma penso che per 4/5 anni riesca a tenerle.

Ho comprato un'acquaterrario 80x40,con l'isoletta nella quale all'interno andrò a mettere la lana che farà da pre-filtro al filtro.

Ho preso un filtro esterno askoll per acquari fino a 100l e la zeolite da inserirci dentro con i cannolicchi,termoriscaldatore 50 w,lampada con 5.0 UVB e 30.0 UVA ec un termometro per verificare la temperatura dell'acqua.

All'interno aggiungerò soltanto delle piantine di bamboo e le posizionerò in un'angolo per nascondere il tubo del filtro,non metterò nient'altro così da non togliere spazio alle tartarughine per nuotare.

Ciao e benvenuto!

Scusami per la franchezza ma il forum non l'hai letto bene. Saro' ancora più franco: hai sbagliato tutto!

Innanzitutto all'acquario manca una misura e mettendo il caso che sia 40cm la misura mancante, ipotizzando l'acqua a 30 cm (cosa molto improbabile) abbiamo una vasca con "appena" 96 litri. Non basta nemmeno per un anno. Se poi ci mettiamo il fatto che hai non una, non due bensi TRE tarta, allora siamo nelle peggiore delle ipotesi.

Quasi sicuramente sono trachemys e se davvero avessi letto il forum avresti saputo che l'anno prossimo hai già tre bestie di 10 cm l'una. Quell'isola filtro non serve proprio a niente, e se ora ci salgono, tra qualche mese saranno strettissime. A patto che ci salgano dato che hai parlato si di uvb, ma non di spot, per fare calore.

Il filtro deve essere sovradimensionato di tre volte rispetto ai litri in vasca. Non due volte, ma tre volte poichè hai tre carroarmati. Nel filtro la componente principale sono i cannolicchi e tu, nemmeno sai cosa sono forse...

Ripeto di perdonarmi la franchezza, la freddezza, la cattiveria...quello che vuoi. Ma era inutile girarci intorno...

ah... che forum hai letto?

Ciao e benvenuto!

Scusami per la franchezza ma il forum non l'hai letto bene. Saro' ancora più franco: hai sbagliato tutto!

Innanzitutto all'acquario manca una misura e mettendo il caso che sia 40cm la misura mancante, ipotizzando l'acqua a 30 cm (cosa molto improbabile) abbiamo una vasca con "appena" 96 litri. Non basta nemmeno per un anno. Se poi ci mettiamo il fatto che hai non una, non due bensi TRE tarta, allora siamo nelle peggiore delle ipotesi.

Quasi sicuramente sono trachemys e se davvero avessi letto il forum avresti saputo che l'anno prossimo hai già tre bestie di 10 cm l'una. Quell'isola filtro non serve proprio a niente, e se ora ci salgono, tra qualche mese saranno strettissime. A patto che ci salgano dato che hai parlato si di uvb, ma non di spot, per fare calore.

Il filtro deve essere sovradimensionato di tre volte rispetto ai litri in vasca. Non due volte, ma tre volte poichè hai tre carroarmati. Nel filtro la componente principale sono i cannolicchi e tu, nemmeno sai cosa sono forse...

Ripeto di perdonarmi la franchezza, la freddezza, la cattiveria...quello che vuoi. Ma era inutile girarci intorno...

ah... che forum hai letto?

Acquarion per caso fai l'insegnante in un liceo??? sembri il mio vecchio prof. di lettere....sintetico, chiaro e preciso...senza fronzoli...come diceva lui:"fatti non borsette!"

quel che è certo è che tutti i tuoi consigli sono immensamente utili!!meravigliosamente utili!!!:male-fighter2:

Per due esemplari un'acquario definitivo deve essere grande 120x60x60.. per tre esemplari forse conviene un laghetto.. se poi sono tre femmine.. sono dolori.. quoto Acquarion, avresti dovuto chiedere qui prima di fare acquisti..

Ops,trooooooooppo diretto Acquarion,mi hai annientato!!!!

Ok,vorrà dire che fra un anno penserò a trovare una sistemazione migliore per loro!

Comunque se fossi stato esperto molto probabilmente non avrei chiesto consigli così elementari(per una persona esperta come te e non per un neofita come me)!

Aggiungerò sicuramente una lampada spot,visto che me l'hai consigliata(gentilmente)!

Per quanto riguarda i cannolicchi mi sembra di averli nominati!!!

Avevo chiesto clemenza non un linciaggio!!!!!!!

:smile-big:

Ma infatti io ho precisato che non sarebbe stata una sistemazione definitiva,bensì provvisoria!!!!

Fortunatamente avrò spazio in giardino così da poter sistemare loro un bel laghetto!!!

se hai la possibilità di allestire un laghetto allora la cosa cambia...e di molto...anche perchè qua dentro di gente esperta in materia su come farlo e cosa utilizzare ho visto di persona ce ne sono tanti!!!

Io in questo quote ho capito che prima di scrivere ti sei spulciato il forum, quindi l'hai letto, quindi avresti dovuto sapere le cose fondamentali per non sbagliare... Perciò sono partito in quarta...

Ah, per rendermi ancora più antipatico: no, non hai parlato di cannolicchi. Si,hai precisato che sarebbe stato provvisorio ma il tuo provvisorio corrisponde a 4/5 anni, e una cosa è poca ma sicura: lì dentro tre tarta ci stanno per un anno e basta :)

A parte il mio gioco, chiedi pure e ti sarà dato ;)

prof. i cannolicchi li ha menzionati nella 4^ riga...:smile-big::smile-big::smile-big::smile-big:

prof. i cannolicchi li ha menzionati nella 4^ riga...:smile-big::smile-big::smile-big::smile-big:

vedete? Anche i migliori sbagliano :D

Volevo soltanto sapere se per iniziare può andar bene...:dont-know:

Si può andare bene per un po. E a questo punto ti suggerirei di evitare altre spese per acquari e filtrini vari. Prepara subito il campo per il laghetto. abitando a Roma, se lo fai almeno 80/100 cm profondo puoi farle svernare tranquillamente nel laghetto. Ripeto che a breve cresceranno e non si fermeranno più, non guardarle ora che sono piccole quanto una due euro...

vedete? Anche i migliori sbagliano :D

ma ci mancherebbe...solo mi sembrava che martyandrea l'avesse presa un po' maluccio, quindi dato che non si poteva eccepire su quello che doveva, o meglio non doveva fare...però sui cannolicchi andava "difeso"...:D:D:D:D

Purtroppo,per vari motivi, non posso allestire subito il laghetto...

Cmq,mi dispiace se ho dato l'impressione di una persona che non accetta consigli,anche perchè se fosse stato così non l'avrei chiesti!!!!:smilea:

Per il momento grazie a tutti,credo ci sentiremo presto...Non vi libererete di me!:laugha:

Sisi... Ci sono alcuni (io sono il primo) che stanno sempre qui :D

Hai fatto maturare il filtro? L'acqua a quanti cm di altezza è?

Vediamo di tamponare al meglio la situazione...

Allora,le tarta mi sono state regalate e stanno ancora in quelle tartarughiere di plastica,oggi finalmente allestirò l'acquaterrario e fra qualche giorno inizierò a far maturare il filtro.Mi sembra di aver capito che per maturare ci voglia circa un mese e poi devo analizzare l'acqua.L'unica cosa che non mi è chiara è se il filtro può maturare con le tarta dentro o no.Chi dice si chi dice no...Per quel poco che ne so io penso di non mettercele durante la maturazione...La zeolite per far maturare il filtro è meglio non metterla?

Allora,le tarta mi sono state regalate e stanno ancora in quelle tartarughiere di plastica,oggi finalmente allestirò l'acquaterrario e fra qualche giorno inizierò a far maturare il filtro.Mi sembra di aver capito che per maturare ci voglia circa un mese e poi devo analizzare l'acqua.L'unica cosa che non mi è chiara è se il filtro può maturare con le tarta dentro o no.Chi dice si chi dice no...Per quel poco che ne so io penso di non mettercele durante la maturazione...La zeolite per far maturare il filtro è meglio non metterla?

Tu nel tuo caso devi metterle perché non hai un posto sicuro dove lasciare le tarta mentre il filtro matura. Mettici dentro le tarta e accendi il filtro. Ogni giorno togli il 10per cento di acqua e la sostituisci con acqua pulita lasciata riposare per 24ore così evapora il cloro (dannosa per il filtro e per gli occhi delle tarta).

Il consiglio che ti do è di togliere l'isola filtro e alzare più che puoi l'acqua....

Puoi farlo maturare anche con le tartarughe dentro, cambia poco.

Non mettere la zeolite, specie durante la maturazione.

Confermaci sul capitolo lampade: hai una uvb, vero? Ti manca una spot, altrimenti tra un po non sentiranno la differenza di temperatura tra acqua e fuori e difficilmente saliranno sulla zona emersa a fare basking...

Quando scegli il litraggio definitivo devi vedere il termoriscaldatore. Se 50W non sono sufficienti, andresti a pagare un sacco in bolletta ma senza effetti perché non riuscirebbe a portare l'acqua a temperatura...

Che cannolicchi hai?