Jump to content

Filtro_consiglio acquisto

Oly9

Recommended Posts

Che ne dite di questo?

http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/letti_cuscini_coperte_cani_gatti/offerte_acquaristica/filtri_pompe_per_acquari/107893

Ho una vaska ikea di quelle da 55 lt riempita con 40 lt di acqua in attesa di essere upgradata a una piu grossa credo che esisti una vasca ikea da 120 lt.

All'interno ho due splendide tartarughe prese a febbraio che stanno crescendo.

Resto in attesa di un vostro giudizio.

Ora ho un eden501 al limite del funzionamento.

So che esistono filtri migliori però se questo lo rtenete comunque performante è davvero ad un buon prezzo.

grazie

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Che ne dite di questo?

http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/letti_cuscini_coperte_cani_gatti/offerte_acquaristica/filtri_pompe_per_acquari/107893

Ho una vaska ikea di quelle da 55 lt riempita con 40 lt di acqua in attesa di essere upgradata a una piu grossa credo che esisti una vasca ikea da 120 lt.

All'interno ho due splendide tartarughe prese a febbraio che stanno crescendo.

Resto in attesa di un vostro giudizio.

Ora ho un eden501 al limite del funzionamento.

So che esistono filtri migliori però se questo lo rtenete comunque performante è davvero ad un buon prezzo.

grazie

Credo che se dotato di materiali filtranti buoni (e devi spendere qualche euro in più per comprarli) possa reggerti anche la vasca più grande...

Credo che se dotato di materiali filtranti buoni (e devi spendere qualche euro in più per comprarli) possa reggerti anche la vasca più grande...

Se puoi spendere qualcosa in più a questo punto mi sento di consigliarti un tetra ex 700 di portata max 250 litri. Questo perché nella samla ikea più grande ci vanno 130 litri e anche qualcosa in più. Non vorrei che il fluval fosse un po al limite. Anche con il tetra dovresti comprare i materiali migliori, perché di fabbrica ti danno quelli standard. (il tetra su acquariomania.net costa 61 euro se non ricordo male)

Se invece vuoi la sicurezza (ma siamo circa al doppio come prezzo rispetto alla tua idea di partenza) c'è l'ecco pro 300. come ti arriva a casa, così lo devi usare

Se puoi spendere qualcosa in più a questo punto mi sento di consigliarti un tetra ex 700 di portata max 250 litri. Questo perché nella samla ikea più grande ci vanno 130 litri e anche qualcosa in più. Non vorrei che il fluval fosse un po al limite. Anche con il tetra dovresti comprare i materiali migliori, perché di fabbrica ti danno quelli standard. (il tetra su acquariomania.net costa 61 euro se non ricordo male)

Se invece vuoi la sicurezza (ma siamo circa al doppio come prezzo rispetto alla tua idea di partenza) c'è l'ecco pro 300. come ti arriva a casa, così lo devi usare

Intendete cannolicchi? o altro? perche sullo stesso sito non so se ci sono e mi conviene prendere tutto in un unica spedizione

vedo che comunque ecco pro per 200 è a 87 euro..puo essere un buon compromesso?

http://acquariomania.net/eheim-ecco-2034-fino-200lt-materiali-filtranti-p-2276.html

Intendete cannolicchi? o altro? perche sullo stesso sito non so se ci sono e mi conviene prendere tutto in un unica spedizione

vedo che comunque ecco pro per 200 è a 87 euro..puo essere un buon compromesso?

http://acquariomania.net/eheim-ecco-2034-fino-200lt-materiali-filtranti-p-2276.html

Per quella vasca può andare bene. Non devi comprare nient'altro a parte.

Però aumentando il litraggio inizia a diventare piccolino. Però va bene, meglio del fluval è

I Tetra vanno integrati, devi comprare dei materiali, sia cavi che pieni, in vetro sinterizzato.. l'Ecco Pro è invece già pronto, basta montarlo ed attaccarlo alla presa..

Vi ringrazio

prima di procedere con l'acquisto dell'ecco pro di questo cosa ne pensate (per 100-250 lt)

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_tetra_acquario/219071

grazie

I Tetra vanno integrati, devi comprare dei materiali, sia cavi che pieni, in vetro sinterizzato.. l'Ecco Pro è invece già pronto, basta montarlo ed attaccarlo alla presa..

Concordo con Nicola. Devi spendere almeno una decina di euro in più per i materiali filtranti. Aggiungi 20 euro (nel totale) e hai un filtro piú prestante, e più resistente

• 2 weeks later...

Scusate ragazzi facciamo un pò i "conti della serva" perchè io leggo che su certi filtri bisogna cambiare o integrare i materiali filtranti.

Ok, ma quanti? Ad esempio prendendo un tetra ex700 cosa si cambia? Ho letto mi sembra cannolicchi sinterizzati,zoolite,si ma in che quantità?Non riesco a farmi un idea

Grazie :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Scusate ragazzi facciamo un pò i "conti della serva" perchè io leggo che su certi filtri bisogna cambiare o integrare i materiali filtranti.

Ok, ma quanti? Ad esempio prendendo un tetra ex700 cosa si cambia? Ho letto mi sembra cannolicchi sinterizzati,zoolite,si ma in che quantità?Non riesco a farmi un idea

cosuma tanta corrente il filtro ? considerando che dovrà essere sempre acceso. e poi dove si collega ? oltre che in corrente ?

cosuma tanta corrente il filtro ? considerando che dovrà essere sempre acceso. e poi dove si collega ? oltre che in corrente ?

Dipende da filtro a filtro, ma diciamo che solitamente hanno un consumo di corrente ridicolo; questo,http://acquariomania.net/eheim-ecco-2036-fino-300lt-materiali-filtranti-p-2329.html, che è uno dei migliori, consuma solo 8 watt.. Saranno si e no 3 euro di corrente al mese.. Non mi pare di avere trovato un filtro che consumi più di 15 watt..

Nel tetra Ex 700 hai ben 3 cestelli che puoi riempire di materiale biologico, il quarto, quello in fondo, lascialo per le spugne.

In teoria puoi cambiare tutto, togliendo sia le bioballs che i cannolicchi ceramici.

Volendo rimanere coi piedi un po' più per terra invece si lasciano le bioballs nel secondo cestello a partire dal fondo e nel terzo un 700-800 grammi di cannolicchi sinterizzati ci vanno tranquillamente.

Nell'ultimo (in cima) o continui con il materiale sinterizzato fatto a forma di cannolicchio oppure ci metti del materiale sinterizzato pieno (perle, sassetti) che è anche meglio.

Anche qui ci vanno 700-800 grammi se lo vuoi fare molto pieno.

Cambiando solo questi componenti, a voler risparmiare, ci vogliono 16-17 euro a spanne, se si compra online (spese di consegna escluse).

ci stanno filtri che consumano anche più di 30W, cmunque opta per gli eheim, sono i migliori come qualità/costo

Già, basta puntare sui SunSun, delle VORAGINI energetiche... però costano nulla all'acquisto :D

Non potrei essere più d'accordo sulla seconda affermazione.

Nel tetra Ex 700 hai ben 3 cestelli che puoi riempire di materiale biologico, il quarto, quello in fondo, lascialo per le spugne.

In teoria puoi cambiare tutto, togliendo sia le bioballs che i cannolicchi ceramici.

Volendo rimanere coi piedi un po' più per terra invece si lasciano le bioballs nel secondo cestello a partire dal fondo e nel terzo un 700-800 grammi di cannolicchi sinterizzati ci vanno tranquillamente.

Nell'ultimo (in cima) o continui con il materiale sinterizzato fatto a forma di cannolicchio oppure ci metti del materiale sinterizzato pieno (perle, sassetti) che è anche meglio.

Anche qui ci vanno 700-800 grammi se lo vuoi fare molto pieno.

Cambiando solo questi componenti, a voler risparmiare, ci vogliono 16-17 euro a spanne, se si compra online (spese di consegna escluse).

Grande! Finalmente inizio a capirci qualcosa...

Quindi ricapitolando dovrei prendere due sacchetti per; di questo http://acquariomania.net/aquili-cannolicchi-vetro-sinterizzato-450gr-p-5429.html e questo http://acquariomania.net/aquili-perle-vetro-sinterizzato-substrato-biologico-400gr-p-8791.html

Oppure prendo direttamente questo e non devo prendere altro http://acquariomania.net/filtro-esterno-cristal-profi-green-line-e901-fino-300lt-p-5242.html

Giusto?

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk now Free

Edited by Hott

Ok perfetto, entro questa settimana devo decidere che prendere il tetta ho visto che ancora un po ce ' ha pure il tabaccaio.quindi nn avrei prbl a cercare pezzi di ricambio casomai mi servissero in più ha proprio uno shop on line per i.pezzi di ricambio, tetra l ho iniziata un po a studiare.diciamo.... mentre jbl ne ho sentito.parlare stra bene da.voi... si sono moltoooo indeciso....

Cmq.i materiali filtranti.aggiuntivi erano quelli?

Scusa.per.le.mille domande,ma.già ho preso uno pseudo acquario che.nn mi serve vorrei andare almeno sul sicuro con il filtro

i SunSun dipende che modello, ho dei filtri SunSun e consumano sui 15W con max400L, filtri ottimi (alcuni modelli), ma sottovalutati in Italia, e sono ottimi come qualità prezzo, i migliori comunque rimangono gli eheim :D

Uhm mi sono scaricato i due manuali tetra e jbl e sono pressoché uguali,jbl ha dalla sua il minor consumo elettrico , i materiali filtranti già pronti all uso (e mi piace molto l effetto cascata dell uscita dell'acqua) una pompa da 900,3 cestelli ....il tetra consuma 2 w in più all'ora,si trova ovunque, ha un costo iniziale minore (ma bisogna sempre tener presente il costo aggiuntivo dei materiali filtranti) una pompa da 700, 4 cestelli.

La domanda nasce spontanea :-P ma il tetra avendo 4 cestelli e se si cambiassero i materiali alla fine non filtrerebbe di piu avendo 4 stadi rispetto al jbl che ne ha 3?

Una pompa da 900 rispetto al 700 vuol dire tanto nell'atto pratico?

Il jbl comunque non mi dispiace affatto...

I materiali che ho elencato prima sono giusti nel qual caso optassi per Tetra?

Come sempre... grazie :)

Lo dico per esperienza mia, inizio a fare fatica a trovare (non online) le spugne per il mio filtro (eheim 2073), ma trovo da tutte le parti askoll e tetra a prezzi buoni.

Nulla toglie che gli eheim rimangano buonissimi.

Uhm mi sono scaricato i due manuali tetra e jbl e sono pressoché uguali,jbl ha dalla sua il minor consumo elettrico , i materiali filtranti già pronti all uso (e mi piace molto l effetto cascata dell uscita dell'acqua) una pompa da 900,3 cestelli ....il tetra consuma 2 w in più all'ora,si trova ovunque, ha un costo iniziale minore (ma bisogna sempre tener presente il costo aggiuntivo dei materiali filtranti) una pompa da 700, 4 cestelli.

La domanda nasce spontanea :-P ma il tetra avendo 4 cestelli e se si cambiassero i materiali alla fine non filtrerebbe di piu avendo 4 stadi rispetto al jbl che ne ha 3?

Una pompa da 900 rispetto al 700 vuol dire tanto nell'atto pratico?

Il jbl comunque non mi dispiace affatto...

I materiali che ho elencato prima sono giusti nel qual caso optassi per Tetra?

Come sempre... grazie :)

La domanda è più che lecita, ma quello a cui si fa caso non è il numero di cestelli, bensì la loro capacità espressa in litri.

Un Tetra EX700 ha 4 cestelli di 1 litro ciascuno... togliendo quello dedicato alle spugne si arriva a 3 litri utili che possono essere impiegati come contenitori per materiali biologici.

Un JBL e901 ha 3 cestelli di materiali filtranti più un cestello che funge da prefiltro subito sotto alla testa.

Ogni cestello del e901 è da 1,2 litri, perciò se riempiti tutti di materiali biologici adeguati, offrono 3,6 litri di volume. Quindi più che il Tetra.

Nella confezione OVVIAMENTE non trovi così tanta roba, c'è solo un cestello di MicroMec se non erro. Niente ovviamente vieta di aggiungerne, ma son soldi.

Quindi se formuliamo la domanda in questi termini: "è più prestante un Tetra completamente modificato di un JBL standard?" In questo caso la risposta è si.

Questione della portata oraria: quello che trovi scritto sulle confezioni riguardo alla portata è la velocità all'uscita del filtro dell'acqua quando questo si trova VUOTO.

Se lo si zeppa di roba (da non fare) la portata oraria scende e di parecchio... quindi prendiamola un po' così, diciamo che hanno pressochè la stessa portata, forse il JBL calerà il flusso in una settimana in più rispetto al Tetra... ma davvero sono 2 prodotti paragonabili.

I materiali filtranti che avevi scritto vanno bene. Non usare zeolite, specie in fase di maturazione.

Lo dico per esperienza mia, inizio a fare fatica a trovare (non online) le spugne per il mio filtro (eheim 2073), ma trovo da tutte le parti askoll e tetra a prezzi buoni.

Nulla toglie che gli eheim rimangano buonissimi.

ma ogni quanto cambi spugne scusa?

Se va bene una volta ogni 4-5 anni possono dirsi così logore da dover essere sostituite...

Comunque, consiglio spassionato: comprati un bel pezzo di spugna, armati di forbici e ritagliane quanta te ne serve... inutile comprare a carissimo prezzo le spugne originali.