Jump to content

tartaruga terrestre baby


margi_Stellina

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi... ho una tartarughina di circa 6 giorni.. l'ho sistemata in una scatola ricoperta con un panno e ho versato sopra del terriccio, gli ho creato una casetta con un cartoncino e l'ho ricoperta di cotone e poi gli ho messo a disposizione acqua e insalata... tuttavia da quando l'ho portata a casa non si è mai svegliata si è rintanata nella casetta e dorme tutto il giorno senza mai mangiare nulla... che devo fare? io mi sto preoccupando non vorrei che stia male... :sidefrown: aiutatemi per favore non ho mai avuto una tartaruga terrestre e non so bene come comportarmi..
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'hai presa in un periodo un po particolare si preparano per il letargo e poi comunque all'inizio è normale che stia un po apatica.

Io di terresti poco ne capisco ma il mio consiglio è di fargli fare un letargo controllato o di farglielo saltare solo per quest'anno se è troppo piccola e/o sottopeso.

Non nutrirla con insalata solamente perche è ricca di acqua e povera di nutrimenti (lattuga), dalle tarasacco cicoria petali di rosa zucchine etc.

Aggiungi un osso di seppia per far regolare l'apporto di calcio e munisciti di una lampada uvb e una spot nel caso la tieni in casa.

Purtroppo dovrebbe stare all'aperto, hai un giardino o un terrazzo?

Link to comment
Share on other sites

Beh sono abituate a ibernarsi però vedo che abiti al nord e le temperature li sono piu rigide.

Aspetta qualcuno piu esperto ma, secondo me, la cosa migliore e farle saltare il letargo per quest'anno.

Da quello che ho capito è piccola e inoltre non sai come l'hanno alimentata e tutto.

Dovresti pesarla e casomai farle fare una visita a un vet specializzato in esotici, meglio in rettili.

Non mi sento di dirti che potrebbe fare il letargo tranquillamente, però se decidi di farglielo saltare procurati OBBLIGATORIAMENTE una lampada uvb al 5% e una spot.

In caso contrario la tartaruga avrà seri problemi come la piramidalizzazione che porterebbe a una deformazione e a una crescita insana degli organi interni.

Poi ti ripeto aspetta qualcuno che di terrestri ne capisce, io ho solo acquatiche =)

Link to comment
Share on other sites

non lo so me l'hanno regalata :wilt:

 

Chi te l'ha regalata deve darti i documenti, il cites. Così se punibile dalla legge e rischi sanzioni sia pecuniarie che penali.

 

Non si scherza con questo argomento ragazzi...

Link to comment
Share on other sites

Beh, se non vuoi che faccia letargo, devi allestire un terrario.

Il terrario deve essere (possibilmente) di legno. Dentro ci devi mettere un misto di terra da giardino e torba bionda. Se metti solo la terra da giardino, va bene anche cosi. Basta se non e trattata la terra. Metti almeno 15-20cm di terra. Metti un po di rifugi. Un sottovaso con del acqua fresca (il livello del acqua non deve superare il piastrone). Per inverno ti servira una lampada spot e una UVB 5%. L'alimentazione deve essere a base di erbe selvatiche. Come ad esempio: tarassaco, malva, cicoria selvatica, piantaggine (maggiore/minore), galinsoga, grespino, ortica, trifoglio. Puoi dare anche radicchio e indivia. Evita l'insalate perche non hanno nulla di nutritivo.

 

PS: metti foto del piastrone, profilo (guancia) e carapace (possibilmente da dietro) per capire di che specie/sottospecie stiamo parlando.

Edited by f.young
Link to comment
Share on other sites

Le lampade ti conviene ad acquistare su internet, visto che si risparmia bel po. Ma le trovi anche nei negozi di animali. Solo che li le paghi il doppio.

Comunque quoto Acquarion. La persona chi te l'ha regalata, avrebeb dovuto dare ance i cites. O se nemmeno esso/a ce li ha, avrebbe dovuto avvisarti.

Link to comment
Share on other sites

no ragazzi... me l'ha regalata il mio ragazzo e lui ha tutti i documenti..

Se il tuo ragazzo ha i documenti di questa tartaruga allora sta in regola. Basta se te le fai dare. Se i genitori di questa tartarugina hanno i documenti o sono comunque denunciati allora anche questa tartarugina li deve avere. Visto che, se i genitori stanno in regola, bisogna sempre denunciare le nuove nascite.

Link to comment
Share on other sites

più tardi quando lo vedo mi faccio portare io tutto e controllo, perchè anche lui non è molto esperto.. se ho problemi chiedo a voi eventualmente.. cmq il non lo so era riferito alla razza.. nel senso se è tutto scritto sui documenti allora la razza la recupero da li?
Link to comment
Share on other sites

ragazzi vado OT per evitare di aprire nuove discussioni:

Sono arrivate

101.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us =D

Adesso cosa centrano le baby sterno con una baby terrestre??? Stiamo parlando di una baby e stiamo cercando di dare una mano a questa ragazza. Apri una discussione tua senza interrompere questa con delle acquatiche che non centrano nulla con questa discussione. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho scritto di andare OT per non aprire una nuova discussione, senza che ti scaldi!

Non mi sto scaldando. Semplicemente non e giusto che tu interrompi una discussione dove si parla dei terrestri, con le tue baby sterno. Non centra assolutamente nulla con questa discussione. Quindi la prossima volta apri una discussione tua o scrivi nei discussioni (gia) aperti da te. Con questo chiudo. Non sono cose, che riguardano questa discussione.

Link to comment
Share on other sites

Pregherei d evitare OT, soprattutto drl genere... lo trovo estremamente incivile... spero di concludere con questo richiamo, al prossimo mi riferirò direttamente all admin. E non voglio assolutamente che certi utenti soffochino altri che invece si comportano bene cercando d aiutare gli altri.

 

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now




×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.