Jump to content

Coda mangiata

Chiaretta87

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vi scrivo in merito ad una disavventura capitata oggi alla mia tartaruga.

Questa mattina sono andata a portarle dell'insalata l'ho trovata con la coda sanguinante e piena di uova di mosca. L'ho subito pulita e disinfettata e, solo a questo punto, ho notato la gravità della ferita: una parte della coda non c'era più, era come rosicchiata fino all'osso.

Questa tartaruga (femmina) vive da tre anni con un maschio della sua stessa specie che, durante l'accoppiamento, si è sempre limitato a mordicchiarle le zampine posteriori senza provocarle alcun danno. Per questo motivo sono propensa a credere che non sia stato lui a mangiarle letteralmente la coda!!

Che animale potrebbe essere stato??

Questa sera ho disinfettato nuovamente la codina e ho applicato il mercurio cromo ma mi preoccupa il fatto che la ferita sia arrivata addirittura all'osso. Al momento la tartaruga si trova in uno scatolone per ridurre la possibilità di contrarre infezioni.

Cos'altro posso fare?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!!

Chiara

Se puoi rivolgiti ad un veterinario!Potrebbe essere stato un topo o qualche uccello...il danno maggiore è se la cloaca è stata ferita gravemente

Inviato dal mio Nexus 7

ti conviene correre da un veterinario per accertare le conseguenze della ferita e per evitare ulteriori infezioni

come ti ha detto acquarion non utilizzare mercurio cromo ma betadine

Probabilmente è stato il maschio che cercava di accoppiarsi.

È successa la stessa cosa alle tartarughe di mio cugino.

La soluzione è stata quella di castrare il maschio e ora non ci sono più aggressioni, è sconsigliato tenere un maschio e una femmina.

Inviato dal mio XT910 con Tapatalk 2

devono esserci sempre 3-4 femmine per ogni maschio per evitare che il maschio stressi troppo una femmina, il mercurio che io so non è indicato per i rettili.

Comunque parla con un vet ma mi sembra strano che gia ci sia un infezione da parte delle mosche, cioè cavolo ste mosche subito ne hanno approfittato D=!

Se la cloaca non è danneggiata non ci dovrebbero esser problemi basta scongiurare qualsiasi tipo di infezione e lei guarirà, in caso contrario non so perchè una cloaca danneggiata porterebbe problemi per l'escrezione e per la deposizione di uova...anche se fosse intera ma mal cicatrizzata il dolore potrebbe portare alla bestiola al tenersi le uova e quindi a una distocia (mi pare si scriva cosi).

Aggiornaci su cosa ti dice il vet e sul comportamento della femmina se è attiva, se sembra apatica etc =)

Molto probabilmente e stato un topo. Come ti hanno gia consigliato usa il betadine per disinfettare la ferita e porta la tua tartaruga da un vet specializzato in rettili. Separala dal maschio e in tanto tienila sotto osservazione. Non pensarci 2x di portarla al vet. Fallo subito! Edited by f.young

Purtroppo oggi il veterinario per rettili non c'è, domani la porto subito!! La dottoressa che mi ha risposto mi ha consigliato di tenerla disinfettata solo con bialcol. Dovrá poi valutare l'eventuale presenza di larve sopravvissute alla disinfezione in qualche piega della carne. Secondo la dottoressa, dato che il maschio non ha mai creato simili problemi, potrebbe essere stato un gatto.. Il topo lo escluderei per il gran numero di gatti del mio vicino (gatti però che in tutti questi anni non hanno mai mostrato il minimo interesse per le mie tartarughe). Domani il dottore saprà dirmi qualcosa in merito valutando la ferita.

Al momento la tartaruga sta bene, si muove come al solito, anche se costretta in una scatola. Non ha mangiato ma è già da qualche giorno che ha perso l'appetito, probabilmente si sta preparando al letargo.

Grazie mille per i vostri consigli, vi aggiorno domani dopo la visita..