Jump to content

livello dell'acqua e filtro esterno


yoshi92

Recommended Posts

ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio: ora sto utilizzando un Eden 511 (per acquari fino a 120 litri), e ho una vasca simil samla da 130; per ora ci sono circa 80 litri, la tartaruga misura sui 6 cm; non appena mi arriva il nuovo riscaldatore ( jager 150w, dato che la temperatura si sta abbassando, l'ho tolta dal balcone, ho coibentato la vasca e l'ho messa all'interno) vorrei portare il litraggio a 100 circa. Quindi vorrei sapere :

1) se il filtro esterno possa collassare, e come migliorarlo; per ora la tarta è ancora baby, ma in futuro non so se andrà bene

2) quale modello mi consigliate, tenendo conto che NON ho la possibilità di posizionare il filtro al di sotto dell'acquaterrario...con l'Eden non ho questo problema perchè può stare anche a livello dell'acqua, ma per gli altri ho letto che per funzionare correttamente devono trovarsi almeno a 15-20 cm sotto di esso

Edited by yoshi92
Link to comment
Share on other sites


1) No, non è tanto la quantità d'acqua il punto critico, è la popolazione (come numero) e la stazza della tartaruga. Crescendo sarà sempre più difficile che quel filtro regga il carico.

Come migliorarlo: parlando di filtraggio meccanico c'è poco da fare, la spugna quella è e quella rimane... puoi cambiare, se non lo hai già fatto, il materiale biologico, andando a sostituire i materiali in dotazione (in ceramica) con qualcosa di sinterizzato, meglio se sfere, visto il ridotto volume a disposizione.

2)Basta che l'acqua arrivi SOPRA al livello della testata del filtro (dove c'è la girante insomma) e non avrai problemi.

In linea del tutto teorica possono tutti funzionare a livello, però è molto più probabile che si inceppino anche per uno sporco molto leggero (manca la spinta dell'acqua in caduta). Da manuale tutti ti dicono che devono stare al di sotto.

Ah, se li si tiene sopra al livello... scordiamoci di usare gli auto-inneschi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.