Jump to content

Tartaruga mangia sabbia

tommaso84

Recommended Posts

È normale che una delle mie due trachemys mangia in continuazione la sabbia? Lo spessore è da 0,3 a 0,7...è la più piccola che ho trovato...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 4

È normale che una delle mie due trachemys mangia in continuazione la sabbia? Lo spessore è da 0,3 a 0,7...è la più piccola che ho trovato...

Che la mangia si, è quasi normale. Infatti nel forum, per ovviare a questo problema, consigliamo sabbia finissima 0.1 - 0.3. attento che potrebbe ingerirla ma non riuscire ad espellerla e si crea la cosiddetta occlusione intestinale

Evidentemente o la sabbia contiene residui di cibo e viene mangiata per quello o la tarta ha una carenza di calcio (il comportamento osservato è nelle femmine adulte che devono deporre... si mangiano i sassi). L'osso di seppia c'è?

Comunque ha una granulometria tale da non destare preoccupazioni.

Fanno entrambe un'alimentazione corretta seguendo le discussioni sul forum a riguardo ed hanno le lampade spot ed uv...questa che mangia la sabbia è 8cm ed ha 6 mesi circa quindi penso sia ancora baby (non so da quando si possa considerare adulta)...l'osso di seppia non gliel'ho mai dato...dove lo trovo ed a cosa serve esattamente in questo caso? So che è fonte di calcio...

Serve a poco: ci si limano il becco corneo e integrano un po' di calcio.

Però metterlo costa poco: lo trovi in pescheria (proprio questo è il periodo delle seppie) fresco oppure anche nei negozi di animali... li vendono per gli uccelli

• 7 months later...
Ok ci proverò nella speranza che lasci stare la sabbia...:)

La tua tarta mangia ancora sabbia? Glie l'ho messa 2 giorni fa e ho notato che la mangia...io l'ho comprata all'ikea e sembra esser finissima! Però ho paura per l'occlusione...