Jump to content

dubbio su lampada spot e lampada uv

Mena95

Recommended Posts

Salve a tutti,qualche giorno fa ho acquistato in un grande negozio di animali 2 lampade una spot e un altra uv della komodo. il mio dubbio è sorto quando ho visto l'esagerato wattaggio di queste 75 w l'una e vorrei chiedere se sono buone per le due mie trachemys oppure devo andarle a cambiare?forse sono adatte alle tartarughe di terra?perchè dalle immagini non sembra che siano adatte per quelle acquatiche (specifico che queste 2 lampade le ha scelte il negoziante non io) ringrazio tutti quelli che mi toglieranno questo dubbio. :-) vi posto la foto delle lampade

17.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Sono 2 lampade spot.

Una migliore dell'altra.

Quella di sinistra è una lampada al neodimio, emette uno spettro simile a quello della luce solare e lo emana con un angolo molto aperto.

E' un'ottima lampada per il basking, ma non emette alcun raggio UVB.

Quella di destra è una lampada spot invece più focalizzata, che emette tanto calore e lo emette con un cono più ristretto.

I wattaggi sono effettivamente importanti, sarebbe bastata forse una lampada da 28 o 42 W comprata al supermercato.

Quelle che emettono UVB compatte hanno questa forma:

18.jpg

Lampade all-in-one invece sono simili a quelle che hai te, ma riportano SEMPRE la scritta con l'emissione di UVB e la loro percentuale

http://www.dekammieshop.nl/shop/images/Solar%20Raptor%20UV%20HID%20lamp%2035w%20packaging.jpg

oppure

http://www.exo-terra.com/it/products/solar_glo.php

Salve a tutti,qualche giorno fa ho acquistato in un grande negozio di animali 2 lampade una spot e un altra uv della komodo. il mio dubbio è sorto quando ho visto l'esagerato wattaggio di queste 75 w l'una e vorrei chiedere se sono buone per le due mie trachemys oppure devo andarle a cambiare?forse sono adatte alle tartarughe di terra?perchè dalle immagini non sembra che siano adatte per quelle acquatiche (specifico che queste 2 lampade le ha scelte il negoziante non io) ringrazio tutti quelli che mi toglieranno questo dubbio. :-) vi posto la foto delle lampade

17.jpg

Uploaded with ImageShack.us

ennesima prova che ti ha fatto spendere soldi a palate inutilmente.

per la spot vai in ferramenta e prendi una alogena opaca 28 w. costo: massimo 3 euro.

per la lampada uvb prendi questa