Jump to content

possibile che le tarta cambino le scaglie del guscio come i serpenti

Matrix303

Recommended Posts

ciao a tutti, ho notato che da qualche giorno una mia pelomedusa non mangiava piu' solo oggi a accennato con qualche timida boccata a mangiare incuriositomi da questo suo atteggiamento e preoccupato, stasera lo tirata fuori dalla tartarughiera ed ho notato che sulla parte anteriore destra della testa vista dall'alto subito sul lato aveva una scaglia del crapace rialzata, e sembra che quasi tututta la sua parte superiore si stia allargando come se fosse un cambiamento di muta. adesso chiedo ai piu' esperti può essere possibile:confus:, oppure e un problema di cui preoccuparsi la tartarugha è ancora molto giovane all'incirca un anno e mezzodi vita, aspetto conforti e chiarimenti:sad3: .

credo sia possibilissimo... anke se non sono un'esperta ma lo sò xkè le mie tarte hanno appena finito la muta... quando il carapace cresce è normale ke succeda questo

Se subito sotto c'è già la scaglia nuova bella formata..

allora è sicuramente la muta...

Ma muta e mancanza di appetito non credo siano collegati...

le mie perdono i pezzi...ma si mangiano i delfini cmq.

:laugh3::laugh3::laugh3:

Non è che hanno preso un colpo di freddo ?

le temp dentro e fuori l'acqua sono ok ?

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Facci sapere

:wink3:

sì sì, ancora oggi trovo delle grosse scaglie (ormai sono grandicelle) sul fondo dell'acquaterrario.

C'è stato un periodo, fra i 15 e i 20cm più o meno, in cui le cambiavano anche molto spesso.

Non preoccuparti, quando ogni singolo componente del carapace (mi pare si chiami scuto), cresce, la rispettiva "squama" cade per lasciar posto alla nuova.

Io invece vorrei porre una domanda ai veterani: