Jump to content

possibile che le tarta cambino le scaglie del guscio come i serpenti

Matrix303

Recommended Posts

ciao a tutti, ho notato che da qualche giorno una mia pelomedusa non mangiava piu' solo oggi a accennato con qualche timida boccata a mangiare incuriositomi da questo suo atteggiamento e preoccupato, stasera lo tirata fuori dalla tartarughiera ed ho notato che sulla parte anteriore destra della testa vista dall'alto subito sul lato aveva una scaglia del crapace rialzata, e sembra che quasi tututta la sua parte superiore si stia allargando come se fosse un cambiamento di muta. adesso chiedo ai piu' esperti può essere possibile:confus:, oppure e un problema di cui preoccuparsi la tartarugha è ancora molto giovane all'incirca un anno e mezzodi vita, aspetto conforti e chiarimenti:sad3: .

credo sia possibilissimo... anke se non sono un'esperta ma lo sò xkè le mie tarte hanno appena finito la muta... quando il carapace cresce è normale ke succeda questo

Se subito sotto c'è già la scaglia nuova bella formata..

allora è sicuramente la muta...

Ma muta e mancanza di appetito non credo siano collegati...

le mie perdono i pezzi...ma si mangiano i delfini cmq.

:laugh3::laugh3::laugh3:

Non è che hanno preso un colpo di freddo ?

le temp dentro e fuori l'acqua sono ok ?

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Facci sapere

:wink3:

sì sì, ancora oggi trovo delle grosse scaglie (ormai sono grandicelle) sul fondo dell'acquaterrario.

C'è stato un periodo, fra i 15 e i 20cm più o meno, in cui le cambiavano anche molto spesso.

Non preoccuparti, quando ogni singolo componente del carapace (mi pare si chiami scuto), cresce, la rispettiva "squama" cade per lasciar posto alla nuova.

Io invece vorrei porre una domanda ai veterani:

dal momento che la squama quando cade per far posto alla nuova, "lascia il segno" sottoforma di una leggera ondulazione in corrispondenza del perimetro della vecchia squama, è possiibile guardando questi segni stabilire l'età di una tartaruga? Un po' come avviene con "gli anelli" dei tronchi d'albero, diciamo così.

Se subito sotto c'è già la scaglia nuova bella formata..

allora è sicuramente la muta...

Non è che hanno preso un colpo di freddo ?

le temp dentro e fuori l'acqua sono ok ?

Ciaoooooooooooooooooooooooo

Facci sapere

dentro all'acqua ci sono 28.5 Gr all'esterno 25 Gr non penso sia dovuto ad un colpo di freddo:rolleyes3: , ma è normale che quando si fà un cambio parziale dell'acqua ci sia un escursione termica in piu' ogni fine settimana pulisco con acqua tiepida i gruppi filtranti, tranne i cannolicchi per evitare di distruggiere la flora batterica che si è formata all'suo interno e riempo il serbatoio del gruppo filtrante con acqua pulita e depurata, siccome io ho il depuratore ad osmosi inversa per la casa quindi priva di tutto ciò che potrebbe danneggiare le nostre tarta cloro ecc..:smile2: .

La muta avviene spesso, ma altrettanto spesso in maniera irregolare. Dipende molto da come viene allevata, soprattutto dall'alimentazione. Ci sono tartarughe che non fanno muta, semplicemente gli scuti vecchi rimangono attaccati a quelli nuovi, formando orribili piramidi.

Il processo di muta è quasi "incontrollabile".

L'unico metodo efficiente per conoscere l'età è aggiungere qualche mese alla data di acquisto :D

..........................ho notato che sulla parte anteriore destra della testa vista dall'alto subito sul lato aveva una scaglia del crapace rialzata, e sembra che quasi tututta la sua parte superiore si stia allargando come se fosse un cambiamento di muta. ......................

Ma sulla testa non hanno scaglie!

:shocked3:

Foto!

Ma sulla testa non hanno scaglie!

:shocked3:

Foto!

si la foto sarebbe l'ideale,

ma parla di SCAGLIA DEL CARAPACE....

in ogni caso....

la muta e' un fatto naturale nei rettili.

Ho un'iguana (Filippa) che la fa di continuo, sotituendo la pelle nuova con la vecchia, facendo la muta appunto (ecdisi).

Nelle tarte si avverte, sia la perdita di epidermide sia il rimpiazzo di placche conree vecchie che lasciano il posto alle nuove.

In questo periodo, ovvero quando escono dal letargo, e' molto facile notare questo fatto, in quanto, anche in "riposo" le nostre tarte crescono, e una volta che riiniziano a prendere i raggi del sole, il calore fa si che le nuove placche, scaldandosi e ascigandosi, si sollevino.

Io personalmente le ho sempre tolte, anche se qui esistono scuole di pensiero molto avverse.

Non vi consiglio di farlo se non siete molto esperti, ma con un po' di manualita', vi accorgerete che toglierle e' assai facile, e la tarta si sente come rinata.

Bisogna in ogni caso evitare di forzare la cosa e se una placca non salta via con facilita', allora e' meglio aspettare qualche giorno.

A disposizione per ogni chiarimento, dubbio, perplessita'.

AndreaS

Hai presente quando ti scotti col sole e viene via la pelle.

Se tiri cosa ne pensi?:fear:

Non so se la domanda e' generica o riferita a me....:confus:

In ogni caso io ti rispondo: in Sardegna molti si scottano e la pelle vecchia, ustionata, bruciata, muore e cade.

Io, sul mio corpo, accelero la cosa tirando via strati di pelle, veli lunghi anche40 cm.

Questo processo aiuta l'epitelio (la parte piu' esterna dell'epidermide (pelle)) e rigenerarsi molto piu' in fretta.

Credo di aver risposto. :wink3:

A me pare che faccia un male della madonna, provochi lesioni e rischio di infezioni.

Però se sei abituato così non sia mai che ti dissuada.

Aspettiamo il video!:wink3:

La muta avviene spesso, ma altrettanto spesso in maniera irregolare. Dipende molto da come viene allevata, soprattutto dall'alimentazione. Ci sono tartarughe che non fanno muta, semplicemente gli scuti vecchi rimangono attaccati a quelli nuovi, formando orribili piramidi.

Il processo di muta è quasi "incontrollabile".

L'unico metodo efficiente per conoscere l'età è aggiungere qualche mese alla data di acquisto :D

Non sempre: Dentina, una delle mie, quando l'ho presa aveva il dentino sotto al naso che usano per rompere l'uovo appena nate. Questo vuol dire che non aveva più di 10 giorni! ;) Infatti era miiiinuscola!

Sì, ma allora quando siamo piccoli rompiamoci tutti i denti da latte, tanto escono i nuovi... e quando prendiamo una botta al ditone del piede non aspettiamo che l'unghia cada per lasciar posto alla nuova... TIRIAMOLA VIA!!! :D :D :D

LOL.....fatti curare.....togliersi 40 cm di pelle non è normale

:laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3::laugh3:

ihihi

skerzo ovviamente

Vieni una settimana ad Agosto in ferie da me.

Poi ne riparliamo!

A me pare che faccia un male della madonna, provochi lesioni e rischio di infezioni.

Però se sei abituato così non sia mai che ti dissuada.

Aspettiamo il video!:wink3:

il video di che???:confus:

La pelle che si toglie e' PELLE MORTA.

non ha senso tenerla a penzoloni lungo il corpo, dai!

La stessa cosa dico per le placche delle tarte, se si capisce quali sono quelle morte, si trae solo un beneficio dal toglierle, RIPETO, se non siete in grado NON FATELO!!!

mah... sono scettico... io le lascio penzoloni, preferisco smadonnare quando pulisco il fondo dell'acquario e trovo una specie di parquet di scaglie, piuttosto che rischiare! ;)

Bravo!

E' pelle morta e và tolta.

Però tu togli la tua!

E se fà male ti fermi.

Lascia che la tarta faccia altrettanto!

Bravo!

e' lo stesso che faccio con le tarte.

Comunque scherzi a parte, faro' un video e ve lo faro' vedere...ok? :wink3:

mah... sono scettico... io le lascio penzoloni, preferisco smadonnare quando pulisco il fondo dell'acquario e trovo una specie di parquet di scaglie, piuttosto che rischiare! ;)

E' quello che stu dicendo anche io!

Se non si ha dimestichezza e/o nel dubbio, lascia le cose come stanno.

La natura provvedera'...