Jump to content

Come cresce..! Aggiornamento e pareri

elisa1806

Recommended Posts

Dodi (dalle 12 macchioline sul piastrone xD) è arrivata a gennaio, come regalo totalmente inaspettato che mi ha cambiato totalmente la vita.. Sono diventata paranoica nei suoi confronti!

Inizialmente la misura del piastrone era di poco meno di 2 cm, oggi è di 7,1. Non sta mai ferma, ha sempre fame e fa basking tutti i giorni.

La curiosità maggiore è però il sesso.. so che è ancora piccola, ma mi sono quasi convinta che sia una femmina :D

Sono stata in sardegna per due settimane e l'ho portata da mia nonna, per fare in modo che avesse l'acquario grande ho ribaltato il mondo e durante gli spostamenti ci sono andata contro distruggendomi una gamba e l'acquario.. 14 punti in ospedale e niente bagno per una settimana! Ne ho poi preso un altro ed è stata bella comoda senza problemi!

vi metto qualche foto per un parere per come sta crescendo.. l'unico dubbio sono le venature rosa che ha sul piastrone!

http://imageshack.us/photo/my-images/834/v0sn.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/838/o61q.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/854/dsrk.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/266/iu7g.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/689/ivog.jpg/

Mangia radicchio, latterini (mezzo al giorno, uno mi sembra troppo..) e pellet alternati e l'acquario ha filtro, luci e il riscaldatore che rimetterò tra un pò.

Fino ad ora ha mangiato 7 giorni su 7, è ancora da considerare baby o ormai le tocca stare a digiuno per un giorno?

Bell'esemplare!

Sta crescendo rapidamente, ecco perchè ha quelle strie rosse sul piastrone. Ma non sono nulla di che, l'alimentazione va bene. La porzione (per gli alimenti di origine animale) è sempre quella del volume della testa.

Se comunque vedi che un latterino è troppo, va benissimo mezzo.

Falle fare un giorno di digiuno settimanale.

Troppo presto per il sesso... se ne riparla per Natale, ok? :D

ciao!:)

per il sesso posso solo dirti che a me hanno detto di lasciarla arrivare fino a 10 cm di piastrone per riuscire a riconoscerlo.

se è arrivata a gennaio 2013 è già cresciuta moltissimo! quindi direi che sta crescendo bene!

io ho iniziato a darle il menù "da adulta" quando ha compiuto un anno e mezzo circa:)

come ha già detto Leonida89 l'alimentazione va già bene, se vuoi, però, puoi anche variare molto di più la dieta della tartaruga (che sicuramente male non fa!)

se non l'hai già vista, ti lascio il link della guida all'alimentazione che mi sono stampata pure io, perché è fatta molto bene!

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

non ricordo se parla dei pellet, ma da qualche parte ho letto che da baby vanno bene una volta a settimana e da adulte anche una volta ogni due settimane

in più puoi mettere nell'acquario l'osso di seppia, la tarta dovrebbe diciamo "giocarci" mordicchiandolo..se non ricordo male è utile per i suoi "denti"

come ha già detto Leonida89 l'alimentazione va già bene, se vuoi, però, puoi anche variare molto di più la dieta della tartaruga (che sicuramente male non fa!)

se non l'hai già vista, ti lascio il link della guida all'alimentazione che mi sono stampata pure io, perché è fatta molto bene!

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

non ricordo se parla dei pellet, ma da qualche parte ho letto che da baby vanno bene una volta a settimana e da adulte anche una volta ogni due settimane

in più puoi mettere nell'acquario l'osso di seppia, la tarta dovrebbe diciamo "giocarci" mordicchiandolo..se non ricordo male è utile per i suoi "denti"

L'osso di seppia è utile per il calcio :).

occhio a non esagerare con l'alimentazione...da 2 a 7 nel giro di meta anno è tantissimo.

le mie sono rispettivamente 13 e 14 cm e hanno più di 3 anni, una crescita troppo veloce può causare anche problemi..non a caso in natura raggiungono la maturità sessuale nel giro di 4/5 anni.

meglio che cominci a dare verdure.... tarassaco, cicoria e radicchio in primis.

Per le Trachemys l'ossio di seppia si può anche evitare dato che le erbe da campo su cui gran parte della sua dieta dovrebbe basarsi sono ricche di calcio.

occhio a non esagerare con l'alimentazione...da 2 a 7 nel giro di meta anno è tantissimo.

le mie sono rispettivamente 13 e 14 cm e hanno più di 3 anni, una crescita troppo veloce può causare anche problemi..non a caso in natura raggiungono la maturità sessuale nel giro di 4/5 anni.

meglio che cominci a dare verdure.... tarassaco, cicoria e radicchio in primis.

Per le Trachemys l'ossio di seppia si può anche evitare dato che le erbe da campo su cui gran parte della sua dieta dovrebbe basarsi sono ricche di calcio.

Mangia una volta al giorno (la mattina solitamente) e quantità giuste, mezzo latterino infatti per quanto riguarda il pesce. Pellet in quantità come la sua testa e il radicchio mezza foglia di quelli piccoli e rotondi. Forse mia nonna l'ha viziata in queste due settimane dove io sn stata via, ma non mi pare che con me mangi molto!

Mangia una volta al giorno (la mattina solitamente) e quantità giuste, mezzo latterino infatti per quanto riguarda il pesce. Pellet in quantità come la sua testa e il radicchio mezza foglia di quelli piccoli e rotondi. Forse mia nonna l'ha viziata in queste due settimane dove io sn stata via, ma non mi pare che con me mangi molto!

Una volta al giorno non dovrebbe mangiare neppure da baby (dove solitamente si consiglia un giorno di pausa a settimana)

Tutto sommato l'alimentazione è buona e alla mattina è l'ideale quindi ti hanno consigliato bene, ma a 7 cm direi che è il momento di passare a 3 volte alla settimana, 4 se le razioni non sono esagerate.

A rapporto pellettato ,pesce e verdura come stai messa?

io dire di passare ,prendendo una settimana come metro di tempo, a un 50% verdura e ad un 50% di pellettato e pesce.

Aggiungi pure altri tipi di piante da campo come il tarassaco e la cicoria (magari evita di prenderle dal ciglio della strada o da posti dove potrebbero essere stati annaffiati da diserbante o chissa che altro :good: )

dopo i 15 cm dovrai toccare il 75% di verdura e il 25% del resto e nutrirla due massimo tre volte a settimana.

Io l'osso di seppia lo eviterei (anche perchè sono uno particolarmente fissato con la durezza dell'acqua :) ma vedi tu ;)

Edited by Katrosh

Una volta al giorno non dovrebbe mangiare neppure da baby (dove solitamente si consiglia un giorno di pausa a settimana)

Tutto sommato l'alimentazione è buona e alla mattina è l'ideale quindi ti hanno consigliato bene, ma a 7 cm direi che è il momento di passare a 3 volte alla settimana, 4 se le razioni non sono esagerate.

A rapporto pellettato ,pesce e verdura come stai messa?

io dire di passare ,prendendo una settimana come metro di tempo, a un 50% verdura e ad un 50% di pellettato e pesce.

Aggiungi pure altri tipi di piante da campo come il tarassaco e la cicoria (magari evita di prenderle dal ciglio della strada o da posti dove potrebbero essere stati annaffiati da diserbante o chissa che altro :good: )

dopo i 15 cm dovrai toccare il 75% di verdura e il 25% del resto e nutrirla due massimo tre volte a settimana.

Io l'osso di seppia lo eviterei (anche perchè sono uno particolarmente fissato con la durezza dell'acqua :) ma vedi tu ;)

Solitamente ha sempre mangiato alternati pesce e radicchio con un giorno a settimana pellet, 3 volte pesce 3 radicchio e una pellet. Quindi mi consigli di ridurre ancora il mangiare? tipo 4 giorni si e 3 no?? Mi fa quasi pena considerando com'è sempre affamata!

Io non ci capisco più nulla xD una tartaruga è adulta da quando? :question:

Il tarassaco dove lo trovo? si compra da qualche parte? perchè quello per strada o nei giardini non ispira neppure a me!

L'osso di seppia gliel'ho messo per tre settimane circa.. quando ho visto che non lo considerava minimamente l'ho tolto!

Scusa puoi postare delle foto di dove le tieni perfavore?

non sono a casa in questi giorni, comunque è in un acquario di 60cm x 40 con un isolotto di circa 20x15cm dove sono puntate le lampade! perchè?:confuseda:

Quindi mi consigli di ridurre ancora il mangiare? tipo 4 giorni si e 3 no?? Mi fa quasi pena considerando com'è sempre affamata!

Io non ci capisco più nulla xD una tartaruga è adulta da quando? :question:

In linea di massima si tende a considerare una tartaruga adulta dopo la maturità sessuale.

ovvero, per questa specie, gli 11/12 cm del maschio e i 15/16 per la femmina.

Si, riduci almeno a 4 volte a settimana, il rapporto va più o meno bene...

Tieni presente che quella che ti giudichi "fame" è decisamente rischiosa, se potessero loro mangerebbero fino a scoppiare, questo perchè in natura non c'è nessuno che dispensa cibo a destra e a sinistra, per cui passano interi giorni senza cibo.

è per quello che si avventano su qualunque cosa trovano , perchè per istinto sanno che potrebbero non vedere più niente per giorni.

per il tarassaco quello in giardino va benone, basta prenderlo in un posto che "conosci" ;)

Edited by Katrosh

non sono a casa in questi giorni, comunque è in un acquario di 60cm x 40 con un isolotto di circa 20x15cm dove sono puntate le lampade! perchè?

Perché voglio sempre migliorarmi nall'allevamento delle tarta allora volevo confrontare la sistemazione delle mie con la tua per vedere se andava tutto bene, dato che hai una tartaruga così bella, complimenti.

P.S io ho un acquario 90cmx60cmx30cm con una tarta di 4 cm e una di 2 cm, con lampade e filtro. Ciao

Edited by Timidina

non sono a casa in questi giorni, comunque è in un acquario di 60cm x 40 con un isolotto di circa 20x15cm dove sono puntate le lampade! perchè?

Perché voglio sempre migliorarmi nall'allevamento delle tarta allora volevo confrontare la sistemazione delle mie con la tua per vedere se andava tutto bene, dato che hai una tartaruga così bella, complimenti.

P.S io ho un acquario 90cmx60cmx30cm con una tarta di 4 cm e una di 2 cm, con lampade e filtro. Ciao

Magari dipende dal fatto che io ho messo subito le lampade e un acquario abbastanza grande! Ora stanno più comode le tue delle mie ;) vedi come cresceranno in fretta!! La mia più o meno prende poco meno di un cm al mese!