Jump to content

Sostituzione cannolicchi

Nik24

Recommended Posts

Ciao ragazzi, visto che non li ho mai cambiati prima vi chiedo: il 1 settembre i cannolicchi compiono 5 mesi, sarà ora di cambiarli?.

I sintomi per cambiarli sono acqua sporca e maleodorante?, se sono questi ancora vanno bene :D.

I canolicchi hanno una vita praticamente infinita, non dovresti sostituirli.. il problema dell'acqua maleodorante potrebbe essere nel fatto che il filtro non regge il carico della vasca o che non è stato fatto maturare come si deve.. che filtro è e che dimensioni ha la vasca?

I cannolicchi con il tempo migliorano altro che cambiarli :D

io ne cambiavo un 25% circa all'anno, ma sono ormai 2 anni che non li tocco e non c'è nessun problema :)

Oppure magari dopo 5 mesi ci vuole solo una pulizia generale del filtro. E parlo di cambiare lana, pulire le spugne, sciacquare i cannolicchi, liberare u tubi da eventuali occlusioni...

Oppure magari dopo 5 mesi ci vuole solo una pulizia generale del filtro. E parlo di cambiare lana, pulire le spugne, sciacquare i cannolicchi, liberare u tubi da eventuali occlusioni...

5 mesi? mi sembra un tantino esagerato, io devo fare una pulizia generale almeno una volta al mese d'estate e una volta ogni paio di mesi d'inverno, e non uso la lana ma solo spugne, altrimenti avrei il filtro intasato una volta a settimana.

Quando le piccole arrivano al Kg di peso iniziano a sporcare parecchio ;)

5 mesi? mi sembra un tantino esagerato, io devo fare una pulizia generale almeno una volta al mese d'estate e una volta ogni paio di mesi d'inverno, e non uso la lana ma solo spugne, altrimenti avrei il filtro intasato una volta a settimana.

Quando le piccole arrivano al Kg di peso iniziano a sporcare parecchio ;)

Ah sicuramente si :) tutto dipende anche dalle tarta...

CREDO che nik abbia delle baby... sono dal cellulare e non posso verificare...

per quanto riguarda il filtraggio meccanico è consigliabile sostituire la lana una volta al mese e la spugna ogni 6 mesi :)

Sulla lana concordo, sulle spugne no: ho spugne vecchie di 4 anni che fanno ancora il loro -sporco- dovere

Grazie per le risposte, comunque si sono due baby di 9 mesi, ormai stanno per compiere il loro primo anno.

Per quanto riguarda la pulizia dei cannolicchi va bene metterli dentro metà bottiglia con acqua declorata e smuoverla un pochino per far perdere la "zella" attaccata no? senza toccarli con le mani e senza sbatacchiarli troppo.

Grazie per le risposte, comunque si sono due baby di 9 mesi, ormai stanno per compiere il loro primo anno.

Per quanto riguarda la pulizia dei cannolicchi va bene metterli dentro metà bottiglia con acqua declorata e smuoverla un pochino per far perdere la "zella" attaccata no? senza toccarli con le mani e senza sbatacchiarli troppo.

se i cannolicchi stanno nella loro retina originale basta sciacquarli, magari prendili all'estremità con una pinza, nel secchio con dentro l'acqua che hai tolto dalla vasca per fare un cambio parziale e che dovresti buttare