Jump to content

Informazione; Carapace grattato via dal maschio...

lorispaola

Recommended Posts

Il maschio tentando l'accoppiamento ha tirato via,o raschiato via esattamente una parte esagonale dal carapace della femmina di hermanni lasciandol a vista il sotto carapace di colore chiaro......Il carapace ricresce?La femmina ha 6 anni e lui 15......

Ciao aquarion grazie di avermi risposto....Si credo si chiami scuto.......In pratica un rettangolo esagonale di quelli che formano il carapace....!!E' pericolosa la cosa .....? Non vedo sangue o altro solo il sotto-carapace...Ma nn ricresce con il tempo insieme alla tartaruga...?

Ciao aquarion grazie di avermi risposto....Si credo si chiami scuto.......In pratica un rettangolo esagonale di quelli che formano il carapace....!!E' pericolosa la cosa .....? Non vedo sangue o altro solo il sotto-carapace...Ma nn ricresce con il tempo insieme alla tartaruga...?

si si, si chiama scuto :)

non saprei se ci potrebbero essere delle complicazioni in questo caso. hai la possibilità di farla vedere da un vet esperto in rettili per un contatto diretto?? mostraci una foto della parte interessata...

Oggi l'ho guardata bene con calma e ho notato che il carapace si stà come sfaldando a quetso punto suppongo che il maschio nn certri nulla....Si sfalda il guscio il disegno degli scuro viene via come se fosse una crosta.....Domani ho gia preso appuntamento dal veterinario e ho preso un campione di feci...Cosa pensate posa essere vi è mai capitato.....Parassiti..?Ma si sitemerà....?

Sono all'aperto con acqua in recinto 2metri x 1,50 con una tettoia per la pioggia e dove sotto la quale vanno in letargo il sole c'e dalla mattina alle 9 fino all'una e mezza circa ,poi ombra ,come alimentazione dall'insalata al tarassaco malva centocchio e ogni tanto del mangime per tartarughe terrestri....!!

Sono all'aperto con acqua in recinto 2metri x 1,50 con una tettoia per la pioggia e dove sotto la quale vanno in letargo il sole c'e dalla mattina alle 9 fino all'una e mezza circa ,poi ombra ,come alimentazione dall'insalata al tarassaco malva centocchio e ogni tanto del mangime per tartarughe terrestri....!!

Ok sembra essere tutto a posto... Attendi il vet... È uscito sangue? Sembra esserci qualche lesione?

Nucnele le tarta fanno la muta delle pelle...

Non c'è sangue solo sfaldatura della corazza, come quando viene via la vernice secca dalle pareti, per fare un esempio....La muta della pelle lei sebra mutare la corazza...??Tra un'ora vedo il vet poi vi faccio sapere che mi dice.....!!

Referto veterinario.......E' stato il maschio che dopo vari tentativi di monta sulla femmina ha lesionato e grattato via parte degli scuti causandone un'infezione...!!Cura:Niente letargo,bagni giornalieri per idratarla e disinfettare 2 volte al gg il carapace.....!!

Referto veterinario.......E' stato il maschio che dopo vari tentativi di monta sulla femmina ha lesionato e grattato via parte degli scuti causandone un'infezione...!!Cura:Niente letargo,bagni giornalieri per idratarla e disinfettare 2 volte al gg il carapace.....!!

Per fortuna niente di gravissimo... Ti dovrai attrezzare per l'inverno...

E si,per fortuna guarirà, domani compro il necessario trovato su internt per l'inverno....Dimenticavo, dopo l'idratazione e il disinfettante devo applicare una crema .....!!Grazie a tutti delle risposte...Ciao...