Jump to content

Tartaruga strana

tartugo

Recommended Posts

Salve a tutti rieccomi sul forum :D .

Volevo sapere se era normale che da 1 settima a questa parte la tarta si comporta in modo strano si mette in un angoletto e rimane li , esce solo quando ci sono cibi che gli piacciono assai e anche quando c'è quel menu' non mangia con tutta questa voglia , pensavo fosse per via della temperatura perche il riscaldatore l avevo spento e l ho riacceso e messo a 26° ma siccome la temperatura dentro casa è gia a quella gradazzione rimane inattivo e non entra in funzione ... , anche perche l altra tartaruga , la femmina è normalissima affamata come sempre a differenza sua .... cosa puo essere ? sembra strano ma vi svelo una cosa , per farlo leggermente riprendere devi prenderlo e coccolarlo , strano da dirsi perche le tarte non sono affetuose ma lui è diverso vuole giocare e si riprende un po mi dà la sensazione sia triste :/ ...... ( NON GLI FACCIO MANCARE NULLA COME BEN SAPETE IN POST PRECEDENTI ) . grazie in anticipo .

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per farlo leggermente riprendere devi prenderlo e coccolarlo , strano da dirsi perche le tarte non sono affetuose ma lui è diverso vuole giocare e si riprende un po mi dà la sensazione sia triste :/ .

Eh si quale rimedio migliore dell'abbraccio di un gigantone :mah:

Si "riprende" semplicemente perchè si spaventa e rimane agitato.

Finche mangia (anche se poco) sta bene, studialo ma evita di toccarlo.

potrebbe essere qualunque cosa, magari è stato appena "sottomesso" dall'altra tartaruga.

si in effetti bisogna cercare di toccarle il meno possibile le tarta visto che per loro è grande fonte di stress

vedi nei prossimi giorni come si comporta, ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante se mangia.

probabilmente ha ragione Katrosh.

ps. attenzione agli errori di ortografia tartugo :)

potete anche non credermi che dirvi .... ma lui è cosi , comunque sembra apatica la maggior parte del tempo nell angolino si sta , non so che dirvi mangia solo le cose che dice lui , cose molto buone merluzzo , salmone e carne e anche Pesci ( no gamberetti ) essicati e lo fa non con tantissima volonta , del resto non ne vuole sapere ultimamente , radicchio e le variee insalate , in che senso sottomesso ? hanno 1 anno e mezzo la femmina e lui quasi 2 e sono due ibridi , basking lo fa ma no spessisimo ( 1 volta ogni 2 3 giorni ) Edited by tartugo

potete anche non credermi che dirvi .... ma lui è cosi , comunque sembra apatica non so che dirvi mangia solo le cose che dice lui , cose molto buone merluzzo , salmone e carne ... e anche Pesci ( no gamberetti ) essicati , del resto non ne vuole sapere ultimamente , radicchio e le variee insalate , in che senso sottomesso ? hanno 1 anno e mezzo la femmina e lui quasi 2 e sono due ibridi , basking lo fa ma no spessisimo ( 1 volta ogni 2 3 giorni )

Non è che non ti credo, è impossibile :)

una tartaruga non ha alcuna concezione di "coccola" e allevandole ormai da anni posso assicurarti che quello che provano mentre le prendi è paura.

Le tartarughe sono animali territoriali, quindi è probabile che una delle due abbia dominato l'altra e un pò di apaticità sarebbe del tutto normale.

quando le prendo in mano entrmabe non si agitano per niente e si fanno accarezzare e non si mettono all interno del guscio o altro stanno tranquillissime , se metto la mano nell acquario entrambe vengo ad appoggiarsi sulla mano con le zampe e vogliono essere accarezzate pensa un po che si rilassano cosi tanto che prendono il sonno in mano , quando non vogliono stare in mano sia nell acqua che fuori scalciano con le zampe e avviene pochissime volte , ritornando al fatto iniziale non so che dirvi ecco perche ho aperto la discussione perche anchio non trovavo una risposta , qualche mesetto fa lo fece di nuovo per un periodo e poi si riprese dall apacita' .......

quando le prendo in mano entrmabe non si agitano per niente e si fanno accarezzare e non si mettono all interno del guscio o altro stanno tranquillissime , se metto la mano nell acquario entrambe vengo ad appoggiarsi sulla mano con le zampe e vogliono essere accarezzate pensa un po che si rilassano cosi tanto che prendono il sonno in mano , quando non vogliono stare in mano sia nell acqua che fuori scalciano con le zampe e avviene pochissime volte , ritornando al fatto iniziale non so che dirvi ecco perche ho aperto la discussione perche anchio non trovavo una risposta , qualche mesetto fa lo fece di nuovo per un periodo e poi si riprese dall apacita' .......

Non vogliono essere accarezzate,e che ci associano al cibo ed è normale quel conportamento.In natura secondo te qualcuno le accarezza e fa le coccole?

Inviato dal mio Nexus 7

Vero.. sembra che vogliano coccole! Mia madre infatti se ne è convinta! Ma non è così :)

Ma se fai attenzione,in realtà, finché hanno fame ti fanno le feste, sbattono le zampine in acqua, etc... appena sono sazie invece se ne vanno via per i fatti loro!

Quando in mano stanno ferme è perché hanno paura.. dopo un po', prendono coraggio e iniziano a scalpitare per andarsene :)

Come dicono gli altri, è probabile che la tarta sia a disagio per la presenza dell'altra oppure è proprio stressata dal tuo "abbracciarla" in continuazione!

eh si il fatto che ti vengono vicino è solo perché ti associano al mangiare, poi può essere che siano talmente abituate alla tua presenza da venirti sempre vicino, ma dovresti limitare al minimo il prenderle in mano o ad accarezzarle, in quanto per loro è solo fonte di stress, anche se non penso che la sua apatia sia conseguenza di questo fattore, ma è più probabile che l'altra abbia conquistato il territorio e per il maschio questo potrebbe essere un problema.

comunque cerca di osservare il suo comportamento da lontano e cerca di farle mangiare della verdura.

vorrei precisare che ognuno di noi ha un rapporto unico e speciale con le propie tarte .... io parlo per la mia esperienza e non metto in dubbio le vostre affermazioni ...... ; il fatto sta che da 2 anni a questa parte io non ci gioco sempre piu o meno 1 volta a settimana e l ho sempre fatto solamente che quest ultima settimana si sta comportando in questo modo strano li fisso in angolo ed esce quando vede qualche cibo che dice lui ..... prima di una settimana fa era tutto apposto , ecco perche domandavo a voi cosa poteva essere non trovando risposta . :)

forse un unica risposta alla mia domanda è la tua ....... , la femmina mangia di TUTTO , il maschio che da 1 settimana a oggi è apatico ha un alimentazione tutta sua sembra vizziato anche se prima di una settimana fa anche lui mangiava radicchio e insalate anche se non in grande quantita' , preferiva carne e pesce ecc...

ieri per esempio gli ho dato merluzzo e mangiava , la carne si gliela d ho si e no 2 3 volte al mese come capita avvolte cotta e avvolte cruda , se capita che mangiamo a tavola spigole o altri cibi adatti a loro io sono il primo che me li tolgo dalla bocca per darglieli a loro :) sono il mio primo pensiero la mattina e la sera prima di andare a dormire ecco perche non trovavo risposta al suo comportamento apatico

sempre su questo forum fra le varie discussioni leggevo altri utenti che davano 1 volta a settimana la carne e altri confermava che andava bene ....... , comunque il loro cibo principale è pesce : merluzzo , salmone , pesci nostri a tavola ( platessa , pesce azzurro ecc..) poi radicchio lattuga ,avvolte camole della farina quando sono disponibili e per premiarli avvolte d ho pesci essicati grossi 2 3 cm li spezzo ovviamente ... , ritornando al fatto iniziale puo essere veramente che la femmina piu piccola abbia sottomesso il maschio ? sono 2 anni che stanno insieme e sono andati sempre d' accordo ...

si può essere che sia la femmina.

comunque noto che nella tua alimentazione ci sarebbero da fare dei ritocchi.

pesci essiccati non vanno bene perchè privi di ogni apporto nutritivo

inoltre tu dai alle tue tarte tutti pesci di grosse dimensioni quindi difficilmente mangiano testa organi e lische per il calcio.

la verdura va bene.

dai l'osso di seppia

o i pallets????

ho l acquario 90 x 50 x 40 di altezza e no un laghetto artificiale quindi se metto il pesce intero l acqua diventerebbe uno schifo infatti io li d ho a mangiare con le mie mani a entrambi ..... il pellets non se lo mangiano mesi fa me l hanno fatto buttare consumando soldi inutilmente l osso di seppia lo sostituisco cone le vitamine in polvere che diluisco nell acqua anche se glielo comprero anche se mi sporchera tutta l acqua ..... i pesci essicati per loro sono caramelle lo so infatti non glieli d ho spesso solo quando mi va di premiarli che si sono comportati bene :)

Tartugo devi dare pesci di piccole dimensioni, come latterini, cefaletti, alborelle, interi, perchè solo così è possibile considerare il pesce un alimento completo.. infatti la testa contiene calcio,così come le lische, le interiora sono un'ottima fonte di vitamine, e così via.. la polpa, quella che mangiamo noi, è troppo proteica, non è un alimento completo.. la carne elimina, al massimo puoi dare fegato di pollo o di coniglio una volta al mese, che è una bella fonte di vitamina A.. le porzioni devono essere sempre grandi come il volume della testa degli animali compreso il collo.. per il resto hai tutto?! intendo dire lampade, filtro ESTERNO? intanto ti metto una guida per l'alimentazione... ti faccio tutte quest domande per cercare di capire cosa ha il maschietto..

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

Edited by Nicola17

ho l acquario 90 x 50 x 40 di altezza e no un laghetto artificiale quindi se metto il pesce intero l acqua diventerebbe uno schifo infatti io li d ho a mangiare con le mie mani a entrambi ..... il pellets non se lo mangiano mesi fa me l hanno fatto buttare consumando soldi inutilmente l osso di seppia lo sostituisco cone le vitamine in polvere che diluisco nell acqua anche se glielo comprero anche se mi sporchera tutta l acqua ..... i pesci essicati per loro sono caramelle lo so infatti non glieli d ho spesso solo quando mi va di premiarli che si sono comportati bene :)

I pesci essiccati fanno schifo, non sono un premio!

Inoltre spero che il "d ho" sia frutto della correzione automatica di qualche telefono..................

ho l'acquario 90 x 50 x 40 di altezza e non un laghetto artificiale quindi se mettessi il pesce intero l'acqua diventerebbe uno schifo infatti io li d ho a mangiare (!!!) con le mie mani a entrambi ..... il pellets non se lo mangiano: mesi fa me l'hanno fatto buttare consumando soldi inutilmente. L'osso di seppia lo sostituisco cone le vitamine in polvere che diluisco nell'acqua; anche se glielo comprerò anche se mi sporcherà tutta l'acqua ..... i pesci essiccati per loro sono caramelle, lo so, infatti non glieli d ho (!!) spesso, solo quando mi va di premiarli che si sono comportati bene

Mamma mia! Non si pretende un linguaggio aulico, ma UN MINIMO di grammatica elementare... per cortesia...

ciao nicola , i pesci da te elencati latterini , alborelle li ho cercati invani ma niente da fare .... , nemmeno congelati negli ipermercati ho trovato qualcosa , si ho un filtro esterno l acqua è in buon stato tutto sommato , riscaldatore l ho acceso ieri per lui sui 28 ° ( anche se si spegne dopo un po perche in casa non fa freddo ) , e la lampada per la zona emersa è quella in foto , acquario in vetro le misure le ho scritte , fondale con ciotoli di fiume grandi , comunque ieri mi sono recato subito in pescheria per l osso di seppia , l ha mangiato un po , ma oggi sembra sia peggiorato non vuole propio niente e li fisso in un angolo :/

ciao nicola , i pesci da te elencati latterini , alborelle li ho cercati invani ma niente da fare .... , nemmeno congelati negli ipermercati ho trovato qualcosa , si ho un filtro esterno l acqua è in buon stato tutto sommato , riscaldatore l ho acceso ieri per lui sui 28 ° ( anche se si spegne dopo un po perche in casa non fa freddo ) , e la lampada per la zona emersa è quella in foto , acquario in vetro le misure le ho scritte , fondale con ciotoli di fiume grandi , comunque ieri mi sono recato subito in pescheria per l osso di seppia , l ha mangiato un po , ma oggi sembra sia peggiorato non vuole propio niente e li fisso in un angolo :/

Il riscaldatore staccalo completamente, non serve e come hai visto, appunto, è sempre spento.

Molti dicono che i latterini li hanno trovati al carrefour.

Sicuramente puoi dare alici e nasello... Questi si trovano di sicuro...

si in infatti il nasello o merluzzo , chiamalo come vuoi l' ha mangiato avantieri , iovorrei tanto sapere il motivo perche è li fermo apatico oggi è peggiorato non vuole nemmeno mangiare ...... :/

si in infatti il nasello o merluzzo , chiamalo come vuoi l' ha mangiato avantieri , iovorrei tanto sapere il motivo perche è li fermo apatico oggi è peggiorato non vuole nemmeno mangiare ...... :/

Se oggi hai provato a darle da mangiare ma non ha mangiato, non darle più niente e prova di nuovo domani. Defeca normalmente?

Mangia solo pesce? Quanto hanno, o meglio la tarta in questione quanto ha?