Jump to content

Acquaterrario per Pelodiscus Sinensis


Dedekind

Recommended Posts

Oggi sono arrivate le ultime attrezzature, ho potuto così completare l'acquaterrario per la piccola Pelodiscus Sinensis, vi mostro alcune immagini, così mi potete dare giudizi e soprattutto consigli.

 

Una visione d'insieme:

49.jpg

 

L'isola a pelo d'acqua:

50.jpg

 

La zona emersa, in sughero:

http://img68.imageshack.us/img68/2365/emersazs5.jpg

 

La zona filtro e termoriscaldatore:

51.jpg

 

E infine i particolari di come ho protetto le radici (ha provato più volte a mangiarsele) dei lucky bamboo:

52.jpg

 

53.jpg

Link to comment
Share on other sites


Quanto è grande la tartaruga? Mi sembra ci sia decisamente troppa acqua e di contro poca sabbia. L'altezza dell'acqua dovrebbe esser tale da consentire alla tartaruga di respirare tirando fuori il collo dalla sabbia. Al limite visto che sembra molto ampio potresti creare una doppia zona una in cui la tartaruga possa nuotare ed una sempre in sabbia meno profonda dove possa riposare tirando solo il collo fuori dalla sabbia e respirando a pelo d'acqua. Per il resto molto bello anche se al posto del lucky bamboo metterei del pothos che è molto più efficiente nella pulizia dai nitrati.
Link to comment
Share on other sites

Se guardi bene, nella seconda foto si vede, come ho scritto, l'isoletta di sabbia a pelo d'acqua, dalla tartaruga molto apprezzata, dove può insabbiarsi e tirare fuori la testa per respirare.
Link to comment
Share on other sites

Eheh vero, non ci avevo fatto caso. Chiedo scusa. Una curiosità, ma la tua tartaruga ogni tanto si fa vedere sulla zona emersa? La mia praticamente mai.
Link to comment
Share on other sites

L'ho vista per caso solo una volta un mesetto fà. Non so da quanto tempo fosse lì, però di sfuggita mi è sembrata asciutta. Ovviamente appena mi ha visto si è tuffata in acqua. Comunque è normale, le Pelodiscus passano il 95% del tempo in acqua. Se ci aggiungi il fatto che le baby hanno il 95% in più di paura rispetto alle grandi, ottieni che quel 5% facilmente si trasforma in 0% :D

Comunque sia spot e neon sono sempre lì.

Link to comment
Share on other sites

E' un Duetto 100 dell'Acquarium Systems.

La griglia di aspirazione dell'acqua è sulla parte superiore (nella foto si vede sul fianco superiore all'estrema sinistra), a meno che non sia io a sollevare la sabbia non corre il rischio di aspirarla "di sua iniziativa".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.