Jump to content

Nuova lampada ai vapori di mercurio

bear85roma

Recommended Posts

Buon pomeriggio,

Per fini pratici ed estetici, avendo un generoso porta lampa da 150 watt, vorrei un'unica lampada che integri uvb uva e spot..leggevo che esistono quelle ai vapori di mercurio..

In rete ho trovato diverse offerte..

Mi sembra la più conveniente.. qualcuno la conosce??

http://m.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160164?previousProductGroupId=31567

Pareri e suggerimenti ben gradiri..

Grazie

Marco from Galaxy Note 2

Sulla bontà di questo tipo di lampade non ne ho idea.

Mi sorge un dubbio sul lato economico-ecologico: la UVB va lasciata accesa 8-12 ore al giorno, mentre la spot 4-5 (giusto?). Quindi sono (al massimo) 26x12 + 40x5 = 512 Wh giornalieri, minimo 368 Wh. Ipotizzando di tenere accesa anche solo 8 ore quella da 125 W avresti un consumo di 125x8= 1000 Wh al giorno, quasi il doppio del valore massimo con la "dotazione standard".

Per il resto aspetta qualcuno che ne sappia. :)

Edited by PastaMGW

Ho una spot da 75 watt..cmq mi interessa più che altro la qualità..per ora non ho problemi di consumo..tanto piu avanti scatterà il laghetto..

Grazie comunque

Marco from Galaxy Note 2

Sinceramente non so se la usi qualche utente del forum.. io su internet avevo letto pareri discordanti.. inoltre sapevo che costavano molto di più..

Si, so che hanno un costo più elevato ma volevo togliermi lo sfizio..per i pareri almeno per quanto riguarda le exo terra solar glo..ne ho sentito parlare bene

Marco from Galaxy Note 2

Leggevo che avevano piu uvb ed uva..poi scaldandosi sotto sta a diretto contatto con i raggi..ogni tanto si sposta anche più lontano dalla uvb attuale..sono diventato paranoico purtroppo

Marco from Galaxy Note 2

La exo terra solar glo 125w è arrivata mercoledì, solo 3 gg di spedizione dalla Germania! ! Ragazzi fa una luce più calda e naturale, scalda parecchio per essere adagiata sul porta lampada a pinza..dovrò creare un sostegno e di conseguenza alzarla..minimo 30cm se non di più..ho misurato le temp a 20 cm ed ho toccato i 42°:eek::eek:

Il progetto già l'ho steso, , creerò un tread apposito! !:D

Marco from Galaxy Note 2

Ragazzi dopo diversi giorni di utilizzo,voglio consigliarla caldamente a tutti,è un prodotto eccellente,alla mia tartaruga piace da morire ed emette una luce molto più naturale di una semplice lampada uvb..

Sono pienamente soddisfatto!!

Ragazzi dopo diversi giorni di utilizzo,voglio consigliarla caldamente a tutti,è un prodotto eccellente,alla mia tartaruga piace da morire ed emette una luce molto più naturale di una semplice lampada uvb..

Sono pienamente soddisfatto!!

Purtroppo però credo che abbia costi sia d'acquisto sia di gestione decisamente maggiori dello standard spot-uvb

allora io l'ho presa a 41 euro spedita.. sono 125 watt è vero, sono tanti.. prima però avevo una spot da 75 watt più la uvb da 26 watt.. 101 watt totali, ora siamo a 125 watt.. concordo che la migliore luce è quella solare,non c'è dubbio, ma se si può affrontare uno sforzo economico in più.. credo che questa soluzione "unica" sia tra le migliori.. poi se riesci a montarla come ho fatto io, i raggi saranno più regolari ed uniformi, stesso discorso per uvb e spot senza dubbio.. ho notato anche che secondo le tabelle della exo terra, a 20 cm offre una quantità maggiore di raggi uvb rispetto ad una normale lampada 5.0 da 26 watt

lampada da 26 watt 5.0

http://imageshack.us/a/img854/8611/9jh5.jpg

Solar Glo 125 watt

http://imageshack.us/a/img17/9162/hreo.jpg

allora io l'ho presa a 41 euro spedita.. sono 125 watt è vero, sono tanti.. prima però avevo una spot da 75 watt più la uvb da 26 watt.. 101 watt totali, ora siamo a 125 watt.. concordo che la migliore luce è quella solare,non c'è dubbio, ma se si può affrontare uno sforzo economico in più.. credo che questa soluzione "unica" sia tra le migliori.. poi se riesci a montarla come ho fatto io, i raggi saranno più regolari ed uniformi, stesso discorso per uvb e spot senza dubbio.. ho notato anche che secondo le tabelle della exo terra, a 20 cm offre una quantità maggiore di raggi uvb rispetto ad una normale lampada 5.0 da 26 watt

lampada da 26 watt 5.0

77.jpg

Solar Glo 125 watt

77.jpg

Però io, esempio, che con la spot sto sui 30 watt più 26 della uvb non arrivo nemmeno a metà del consumo tuo.

Purtroppo non viviamo periodi floridi e le bollette energetiche sappiamo tutti quanto possono essere care...

Diciamo che il tuo setup si avvicina molto al top dell'illuminazione ;)

lampada da 26 watt 5.0

77.jpg

Solar Glo 125 watt

77.jpg

Però io, esempio, che con la spot sto sui 30 watt più 26 della uvb non arrivo nemmeno a metà del consumo tuo.

Purtroppo non viviamo periodi floridi e le bollette energetiche sappiamo tutti quanto possono essere care...

Diciamo che il setup si avvicina molto al top dell'illuminazione ;)

Non sbagli... ma quelle lampade dovrebbero essere quelle che necessitano di reattore, costo: sui 60 euro.

Mi sono fatto una cultura ultimamente sull'illuminotecnica... sono un pozzo di ignoranza sull'argomento :disapointed::disapointed::disapointed:

http://www.econlux.de/Documents/PDF/ECONLUX_Portfolio_RaptorStinger_EN-2012.pdf

Si sono eccellenti..anche io piano piano sto cercando di capirci qlc..meno watt più luce ed uvb ma necessitano di reattore e costicchiano..

Marco from Galaxy Note 2