ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Oggi mi è capitato per caso di trovare sotto casa una lumaca molto grossa. Volevo regalarla alle mie piccine come snack:tongue3: ...dite che posso tranquillamente? Con tutto il guscio? Devo fare cose particolari prima di servirla in pasto alle belve? Tipo farla spurgare o togliere il guscio? -mi sa che il guscio però è nutriente...- boh, ditemi voi tutto ciò che debbo fare affinchè sia un piatto prelibato! Grazie, ciao a tutti e buon pranzo!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
andreas 11 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Oggi mi è capitato per caso di trovare sotto casa una lumaca molto grossa. Volevo regalarla alle mie piccine come snack:tongue3: ...dite che posso tranquillamente? Con tutto il guscio? Devo fare cose particolari prima di servirla in pasto alle belve? Tipo farla spurgare o togliere il guscio? -mi sa che il guscio però è nutriente...- boh, ditemi voi tutto ciò che debbo fare affinchè sia un piatto prelibato! Grazie, ciao a tutti e buon pranzo!! mmm molto grossa quanto??? le tarte sono acquatiche o terrestri?? In ogni caso, quando fai questi ragionamenti, pensa sempre a come statto le tarte in natura...Se l'avesse trovata lei, pensi che prima l'avrebbe spurgata e poi mangiata o assaggiata cosi' com'è? Per il guscio non ti preoccupare, sanno come comportarsi. Ricorda (in base alla specie delle tarte) che un eccesso di proteine, a lungo andare, puo' portare a conseguenze spiacevoli. facci sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Author Share Posted April 16, 2007 E' sui 2cm di lunghezza solo il guscio...diciamo che è un bel lumacone! Le tarte sono 2 trachemys di 5,5cm e 5cm. Prima di darla loro volevo accertarmi del fatto che fosse appetita e volevo sapere se c'era qualche precauzione in più da prendere...ditemi voi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Controlla che non ci siano insetticidi e lumachicidi in giro. Se no rischi di avvelenare le tartarughe. Se è una di terra non so se la mangiano. Va da tartaruga a tartaruga. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Author Share Posted April 16, 2007 Insetticidi o roba del genere sicuramente non ci sono! Che faccio la lavo con un pò d'acqua e la "butto" dentro? Al max non se la filano e se così dovesse essere la tolgo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Prova a metterla sulla zona emersa in modo che la vedano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Author Share Posted April 16, 2007 TELECRONACA: Sono incuriosite e spaventate nello stesso tempo. Sarà forse perchè finora non hanno mai "diviso" l'acquaterrario con un essere vivo. Le ronzano intorno spaventate. Si avvicinano un pò ma fuggono... Mi sa che non è di loro gradimento...uff E io che avevo pensato di aver fatto loro un regalino Allora che faccio aspetto un altro pò o la tolgo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Author Share Posted April 16, 2007 La più grande ha tentato il primo attacco...un morso, ma non credo abbia strappato granchè... Invece il secondo attacco è andato in porto. Un morso ben assestato. La lumaca è rientrata nel guscio e ha fatto tutte bolle, non so dovute a cosa. Sta di fatto che Mdame Bovary sembrava bell'e schifata. non so che fare!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 lasciala andareeee povera bestiola!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Se non la mangiano lasciala andare. E' per quello che dicevo di non metterla in acqua, altrimenti annega. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 dio... pensavo di essere un vero uomo, prima di entrare qui dentro :D Non riuscirei mai a fare una cosa simile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 visto che non stanno in natura perchè far mangiare bestie vive... io non credo che qualcuno sarebbe contento di essere mangiato da uno squalo... scusate ma preferisco uccidere una camola con un colpo secco piuttosto che farla sbrandellare e agonizzare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Io nel laghetto ho delle lumache d'acqua (infestanti) piccoline, non riesco a controllare se le mangiano, secondo voi per loro sono appetibili? Se la risposta è sì, almeno sono sicuro che qualcosa mangiano, visto che nel laghetto con tutti i nascondigli che ci sono non riesco mai a dargli direttamente da mangiare; io lo butto sempre nello stesso posto, ma non le vedo mai...mah! Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide83 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 visto che non stanno in natura perchè far mangiare bestie vive... io non credo che qualcuno sarebbe contento di essere mangiato da uno squalo... scusate ma preferisco uccidere una camola con un colpo secco piuttosto che farla sbrandellare e agonizzare... hihihhihi tartachunbi non ti godi il potenziale delle nostre amate :laugh3: i pit bull son docili cagnolini in confronto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ChIaReTtA 10 Posted April 16, 2007 Author Share Posted April 16, 2007 Sinceramente, per una volta, non mi è sembrata una cattiva idea. Cercavo solo di variare un pò la dieta, ravvivando un pò d'istinto animalesco, in fondo non sono dei peluche...E comunque il lumacone è vivo e vegeto e ora se ne scorrazza per il balcone spero non distrugga le piante nei vasi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli e le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 Paolo e gli altri non fraintendetemi, non sono bigotto... lo so che in natura funziona così, il ghepardo rincorre la gazzella, l'azzanna e la sbrana... viva! Così la tartaruga con i pesciolini, le lumache e quant'altro. Il problema è solo mio, che se immagino la cosa in natura l'accetto, se dovessi essere io in prima persona a decidere della sorte di un animale, non riuscirei. Pensa che quando partimmo per un viaggio in Sardegna con le nostre moto, all'imbarco eravamo tutti contenti di andare a provare il famoso Purcedd... porca miseria, al primo agriturismo mi fermo a giocare coi porcellini... finisce che in 4 giorni non HO TOCCATO purceddu, non so manco come sia :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 per quella poovera tartina che ho fatto ammalare a momenti mi attaccavo al tubo del gas! :D :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Willer 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 http://digilander.libero.it/Horney/Motosudici/tn_CIMG0219.JPG (questi erano i porcellini, se li volete vedere, scusate l'OT, rientriamo in tema) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts