Jump to content

Uova non ancora schiuse

Recommended Posts

ciao a tutti,il periodo di incubazione "in incubatrice" delle uova della mia hermanni è terminato il 1 agosto 60gg,secondo voi quanto tempo deve passare per dichiarare le uova non feconde o marcie?.(ps dall'ultima speratura ho visto 2 uova che sono quasi sicuramente piene perchè avvicinando la lampadina sono completamente scure)

No, non ti preoccupare! Vedendo la temperatura nel giro di 90 giorni massimo 120 giorni di incubazione dovrebbero nascere senza problemi! Aspetta e vedrai! ;)

• 3 weeks later...
salve approfitto di questo post per chiedere un informazione....il 22 maggio la mia tartaruga ha deposto in una buca in giardino almeno 4 uova,il 15 giugno in un altra buca ne ha deposte altre 5... siccome non ho un incubatrice..le ho asciate tutte a madre natura...la mia domanda e' questa..in natura le uova si schiudono dopo 90gg se prendo in considerazione la deposizione del 22 maggio ad oggi sono trscorsi circa 97 gg; mi devo preoccupare che non siano feconde o devo tener presente che abbiamo avuto un estate un po piovosa e quindi...devo aspettare?? poi...il 16 giugno ho trovato in giardino altre 6 uova lasciate non interrate che ho provveduto ad interrare in una buca scavata da me nelle immediate vicinanze di dove le ho trovate...ci sono probabilita che queste ultime si schiudano?? grazie per le risposte eventuali. Ranieri

Devi sapere che in natura ci vogliono più di 90 giorni, ci vogliono circa 120 giorni. Alcuni arrivano anche a 180 giorni, quindi dovrai come minimo aspettare 1 mese anche più. Lascia così com'è e se sono feconde vedrai che nascerà qualcosa. Per le uova deposte il 16 giugno, se le ha deposte fuori dalla buca potrebbe essere che non siano feconde. potrebbero anche essere feconde ma hanno meno possibilita' essendo state deposte fuori vuol dire che qualcosa non andava. comunque lascia cosi', se nascono nascono, altrimenti pazienza, non fa niente! Spero di esserti stata di aiuto. =) Edited by Timidina

Devi sapere che in natura ci vogliono più di 90 giorni, ci vogliono circa 120 giorni. Alcuni arrivano anche a 180 giorni, quindi dovrai come minimo aspettare 1 mese anche più. Lascia così com'è e se sono feconde vedrai che nascerà qualcosa. Per le uova deposte il 16 giugno, se le ha deposte fuori dalla buca potrebbe essere che non siano feconde. potrebbero anche essere feconde ma hanno meno possibilita' essendo state deposte fuori vuol dire che qualcosa non andava. comunque lascia cosi', se nascono nascono, altrimenti pazienza, non fa niente! Spero di esserti stata di aiuto. =)

ciao timidina mi ricollego a questo sito dopo anni di attesa..... finalmente le mie 5 piccole tartarughine sono un po cresciutelle...... purtroppo pero nonostante si accoppino di continuo tra grida al quanto imbarazzanti oserei dire anche, continuano a deporre uova libere sulla terra mai sotto........ npon capisco proprio perche...... le ho in una voliera grande circa 5 metri quadri purtroppo in giardino nn posso lasciarle per via della terra troppo porosa ( me ne sono scappate gia alcune ), cani affamati e vicini troppo..... interessati...... ad un angolo della voliera ho anche messo sabbia di mare e molta per farle scavare piu facilmente... ogni giorno le faccio uscire e le metto in un orticello di insalate varie e tarassachi....... insomma le vizio ma loro continuano a deporre sulla terra...... lo scorso anno dopo mesi ho deciso di aprire un uovo ormai in inverno inoltrato e c'era una tartarughina dentroin decomposizione..... uff.... perche nn fanno le buche le mie tartarugheeeeeeeeeeeeeeee e èerche nn si schiudono????? ora ne ho messe 5 sotto sabbia circa un mese fa aspettero fi noa giugno prox....... uff

Devi sapere che in natura ci vogliono più di 90 giorni, ci vogliono circa 120 giorni. Alcuni arrivano anche a 180 giorni, quindi dovrai come minimo aspettare 1 mese anche più. Lascia così com'è e se sono feconde vedrai che nascerà qualcosa. Per le uova deposte il 16 giugno, se le ha deposte fuori dalla buca potrebbe essere che non siano feconde. potrebbero anche essere feconde ma hanno meno possibilita' essendo state deposte fuori vuol dire che qualcosa non andava. comunque lascia cosi', se nascono nascono, altrimenti pazienza, non fa niente! Spero di esserti stata di aiuto. =)

Grazie, incrocerò le dita

ciao timidina mi ricollego a questo sito dopo anni di attesa..... finalmente le mie 5 piccole tartarughine sono un po cresciutelle...... purtroppo pero nonostante si accoppino di continuo tra grida al quanto imbarazzanti oserei dire anche, continuano a deporre uova libere sulla terra mai sotto........ npon capisco proprio perche...... le ho in una voliera grande circa 5 metri quadri purtroppo in giardino nn posso lasciarle per via della terra troppo porosa ( me ne sono scappate gia alcune ), cani affamati e vicini troppo..... interessati...... ad un angolo della voliera ho anche messo sabbia di mare e molta per farle scavare piu facilmente... ogni giorno le faccio uscire e le metto in un orticello di insalate varie e tarassachi....... insomma le vizio ma loro continuano a deporre sulla terra...... lo scorso anno dopo mesi ho deciso di aprire un uovo ormai in inverno inoltrato e c'era una tartarughina dentroin decomposizione..... uff.... perche nn fanno le buche le mie tartarugheeeeeeeeeeeeeeee e èerche nn si schiudono????? ora ne ho messe 5 sotto sabbia circa un mese fa aspettero fi noa giugno prox....... uff

Non ti conviene provare ad incubarle?

Ti conviene comprare un incubatrice, o realizzarla da solo. Appena depone prendi le uova nelle stesse posizioni lasciate dalla tartaruga, segni le uova con 1 matita e le metti in incubatrice. Io ho sia quella comperata e quella realizzata da me. Ho messo un filo riscaldante in un frighetto da wik-end con un termostato a 30 gradi e una ciottolina di acqua. Ciao

• 2 weeks later...

ciao ragazzi mi unisco anch'io alla discussione porgendovi più o meno la stessa domanda, ho avuto ( la prima ) deposizione di 4 uova avvenuta tra il 26 maggio e il 14 luglio a oggi nn è successo nulla tranne che un uovo mostra delle crepe come se la tartarughina nel crescere lo stia pian piano rompendo ma sinceramente nn vedo attività particolari.

cosa mi potete dire a tal proposito? considerate che è la prima deposizione della mia hermanni e anche per me. :)

DSCN6702.JPG

Mi dispiace dissentire ma le uova delle tartarughe (almeno le Hermanni Hermanni) deposte in terra ( se il tempo e le temperature sono state ideali) si schiudono dopo 90 giorni. A me così è successo: 90 giorni precisi negli ultimi 2 anni. Quest'anno invece stiamo andando oltre, il tempo purtroppo non è stato dei migliori. Esiste la possibilità che arrivino anche a 120 giorni forse 180 in base alla regione geografica (io vivo a Latina). Comunque se non dovessero schiudersi entro questo lasso di tempo e se effettivamente il tempo non è stato dei migliori, c'è la possbilità che restino in stasi all'interno delle uova e che nascano in primavera per cui io non toccherei le uova. In quanto ad interrare le uova trovate in superficie c'è da dire che prima di interrarle andava segnata con una matita da trucco la parte del guscio che era nella posizione alta e andavano prese senza girarle ed interrate esattamente nella posizione in cui erano state trovate. Diversamente non credo si schiuderanno. Nell'incubatrice le uova si schiudono prima, in genere in 60 giorni ma non è detto che non arrivino a 90.

/Users/zasi/Pictures/Libreria di iPhoto/Thumbnails/2013/09/11/20130911-125100/P68iADXARpG2WTDQP2%sPg/DSCN6702_1024.jpg/Users/zasi/Pictures/Libreria di iPhoto/Thumbnails/2013/09/11/20130911-125100/x3Z7QHsBTt2EZJhr2jUyUA/DSCN6704_1024.jpg

NN RIESCO HA CARICARE LE FOTO !! AIUTOOOOOO

Edited by simone zarlenga