Jump to content

Sottospecie?


Timidina

Recommended Posts


I sessi li hai scelti tu? :D

Prima dei 10 cm di piastrone sarà difficile distinguerli...

Comunque sono entrambe incroci di sottospecie (son tutte così quelle in commercio). Sono identificabili come Trachemys Scripta... e basta.

Link to comment
Share on other sites

Se vai su youtube e cerchi vedi alcuni video dove ti spiegano come riconoscere il sesso anche dalle più piccole, ti spiego, il maschio ha il piastrone con una parte concava per facilitare l'accoppiamento mentre la femmina ha la parte sottostante del carapace perfettamente dritta, e come mai sono ibridi commerciali, come fai a dirlo? Hanno le orecchie gialle, a me sembrano scripta scripta, e a te? Edited by Timidina
Link to comment
Share on other sites

Se vai su youtube e cerchi vedi alcuni video dove ti spiegano come riconoscere il sesso anche dalle più piccole, ti spiego, il maschio ha il piastrone con una parte concava per facilitare l'accoppiamento mentre la femmina ha la parte sottostante del carapace perfettamente dritta, e come mai sono ibridi commerciali, come fai a dirlo? Hanno le orecchie gialle, a me sembrano scripta scripta, e a te?

Mi stai venendo a dire come riconoscere i sessi delle tartarughe? :D:D:D

Grazie ai video di youtube l'umanità ha perso qualcosa, non ci ha guadagnato...

 

Dai retta, non sono riconoscibili fino a che non sono grandi.

Il sesso di questi animali non è geneticamente determinato al momento della fecondazione (come noi umani ad esempio), bensì vengono attivati alcuni geni per la differenziazione sessuale in tempi diversi dopo la deposizione e questi geni rispondono alla temperatura esterna.

Convenzionalmente si dice che a temperature elevate (31 o superiori) si ha la maggioranza di femmine e la quasi totale assenza di maschi; al contrario, con temperature intorno ai 27 si ha la maggioranza di maschi.

Non sono regole ferree ovviamente ma per le trachemys è stata dimostrata scientificamente (anche per le testudo), per altre specie invece alle bassissime e altissime temperature hai femmine in maggioranza e maschi alle temperature intermedie. Ma questo è un altro discorso.

 

Quello che conta nel riconoscimento del sesso di una tartaruga è la posizione della cloaca, in quanto va a simboleggiare la presenza/ assenza del pene nella coda. Ma lo sviluppo del pene non avviene alla nascita, bensì verso il secondo anno di vita (in natura più avanti) con una dimensione media di 10 cm. Alcuni sono individuabili prima, altri dopo, ma non se ne può essere così certi.

Il piastrone concavo e le unghie lunghe sono caratteri sessuali secondari, ovvero possono essere più o meno espressi.. quello che invece non può mancare è l'apparato copulatore.

 

Ti dico con ragionevole sicurezza che sono incroci (non IBRIDI) di sottospecie per via delle "inesattezze" di classificazione: le Scripta Scripta sono caratterizzate da un'orecchio giallo e l'assenza di macchie al piastrone... al massimo 2 sugli scuti gulari. Una delle tue ne ha 3. Il fatto che siano asimmetrici già mi insospettisce. Ma diciamo che questa è più una Scripta Scripta di tante altre.

In più la testa della seconda (nonostante non si veda tutta) non presenta soltanto una "C" gialla in corrispondenza del timpano ma prosegue all'indietro con una sfumatura che va all'arancio (mia impressione ma potrebbe essere la foto).

Questa ha però delle macchie del piastrone che sono diverse tra loro: prima di tutto ogni scuto ha una macchia (non tipico della sottospecie Scripta) e poi le macchie degli scuti pettorali sono più simili a quelle delle Elegans o delle Trostii (a ciambella).

 

Chi riproduce queste specie per il commercio (ovvero NON gli allevatori amatoriali) di solito poco si preoccupa di avere linee pure o di separare le varie sottospecie... si possono riprodurre? Bene, le tengo tutte insieme.

Sono geneticamente e morfologicamente molto vicine, quindi il riconoscimento è difficoltoso se hanno genitori di sottospecie diverse e una femmina può accoppiarsi con più maschi dando origine ad una prole mista anche nella stessa covata.

 

Spero di esser stato chiaro :D:D:D

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, quindi se saranno una coppia sessandole fra anni potranno accoppiarsi vero? È per le orecchie era solo un effetto della foto, sono totalmente gialle, ho un problema! Mentre sto scrivendo noto che il presunto maschio si è messo sopra la presunta femmina e fa dei movimenti strani cosa vuol dire?
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.