Jump to content

Tarta e attivatore batterico (purtroppo)

Nucnele

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

So che è sconsigliato inserire un attivatore batterico per far maturare il filtro ma non ho altra scelta.

Tutte le volte che cerco di farlo maturare per 20-30-40 giorni succede qualcosa che non lo fa funzionare..

Sarà colpa di mia sorella che non ha capito che l'acqua deve essere declorata prima di poterla inserire per fare i cambi parziali.. :freaked-out:

In ogni caso.. la domanda è questa: posso inserire l'attivatore batterico lasciando la tarta dentro l'acquario?

Io ho comprato l'attivatore Tetra SafeStart che, da come dice, deve essere inserito solo all'inizio 5ml ogni 6 litri senza prolungare il trattamento.

Grazie a tutti :)

Che filtro è e quanti litri dovrebbe trattare?

Un attivatore comunque sia deve esser supportato da cambi parziali, non sarà mai la magia che ti stabilizza la vasca in 5 minuti.

Fai capire alla sorella che l'unico modo è quello di usare acqua decantata... in tutti i modi (non) violenti :D

Pratiko 200 per un acquario da circa 70 litri.

Il fatto è che io durante l'anno non sono a casa (causa università) e quindi l'acqua la cambia lei.

Ma se con l'attivatore batterico riesco a far partire il filtro in 1 settimana allora riesco a gestire i cambi dell'acqua da solo :D

Hai mai usato il tetra safestart?

:) Grazie!

Lo farei anche io se potessi! :(

Ma quindi come devo fare con l'attivatore? Lo metto con la tarta dentro o le succede qualcosa?

:)

Non è una chat...le risposte possono arrivare anche dopo un po' di tempo, e qui si parla di 2 ore di attesa...nulla di tragico, neanche fossero 2 giorni, quindi non è il caso di fare un UP.

Al posto dell'attivatore batterico è sufficiente far sguazzare le tarta in acqua, farle mangiare, aspettare che facciano la cacca (così da sporcare l'acqua) e fare giornalmente cambi parziali...dopo circa 1 mese avrai il tuo filtro bello che maturo.

Hai ragione riguardo l'up. Chiedo scusa :)

Ma ho già scritto che non posso fare la maturazione di un mese (e quando l'ho fatta non ha funzionato).. Quindi mi interessa sapere come comportarmi con l'attivatore!

Ragazzi sta succedendo una cosa strana..

Nel mio acquaterrario sto facendo la maturazione del filtro con tarta.

Sto usando dei cannolicchi che erano giunti a maturazione ma che poi sono stati inseriti in una vaschetta con acqua appena uscita da rubinetto (causa trasloco) perdendo quindi le colonie insediatesi dentro.

La cosa strana è che sto riusando questi cannolicchi da 6 giorni (dovrei rifare la maturazione) e i valori del test a cartina sono:

NO3 tra 25 e 50 mg/l

NO2 tra 0 e 0,5 mg/l

Ma se ci sono NO3 allora vuol dire che il filtro è già maturo? Gli NO2 sono bassissimi ma la tarta sporca (mangia e defeca) lì dentro da 6 giorni.

Cosa significa? Mmm.. Grazie!

Eh.. purtroppo ho solo quelle maledette cartine con 5 test in 1 ! Se avessi avuto i test a gocce forse avrei potuto dire con maggiore precisione il valore dei nitriti :(

Non è importante il valore esatto, il fatto stesso che siano presenti significa che il filtro non è ancora in grado di processare l'intero carico biologico rappresentato dalle tue tarte. Cioé non è ancora maturo. :) È normale, segui la guida di questo sito (cambi 10% acqua dacantata al giorno) e fra qualche tempo i nitriti non saranno più presenti. :)