Jump to content

ho acquistato due tartarughe capricciose

alex1234

Recommended Posts

Prima di tutto saluto tutti poiché sono nuovo; ora veniamo al problema: ho acquistato due tartarughe 2 giorni fà, saranno 2/3 cm lunghe... il problema è che si rifiutano di mangiare le verdure mangiano solo gamberetti, oggi ho provato a mettere della verdura nel mangime in modo far acquisire a essa quell'odore e ha funzionato infatti hanno morso la foglia ma poi nn l'hanno più morsa e nn si sono neanche avvicinate! nn so cosa fare!

e poi l'altra cosa che nn capisco è perchè non si muovono quasi per nnt (tempo ne avevo altre 2 poi morte per il caldo... quindi è sulla mia precedente esperienza che mi baso) e poi una non sale mai sulla parte emersa in pietra!

per quanto riguarda le condizioni dell'acquaterrario: è uno del tipo lager anche se nn lo è poiché è un 30cm x 40cm e ci posso mettere 7/8cm di acqua! per ora c'è solo una pietra per la zona emersa ma mi procurerò anche un contenitore in cui mettere sabbia o terreno... sempre come parte emersa, ma nn so cosa mettere per il fondale! stavo pensando a delle pietre di 2/3 cm dato che dovrò ripulire la vaschetta a mano e vorrei evitare sabbia, terreno ecc...

vi prego aiutatemi nn so cosa fare! sopratutto per l'alimentazione!

Edited by alex1234

:welcome:

prima di cominciare: come mai le tue tarta sono morte di caldo?!?

in ogni caso molto probabilmente passera' del tempo prima che inizino a mangiare perche' devono abituarsi al nuovo ambiente e a te soprattutto! dagli tempo e abbia pazienza, anche perche' possono andare via diversi giorni prima che inizino a mangiare piano piano.

come dieta principale devi somministrare pesce fresco o decongelato tipo latterini, alici, sardine, nasello, gamberetti (dalli con parsimonia perche sono grassi e difficili da digerire) ed elimina subito i gammarus, falli sparire, polverizzali. a giorni alterni va data verdura del tipo radicchio, tarassaco, cicoria, malva, petali di rosa. un giorno alla settimana puoi anche farle digiunare. si possono integrare questi due tipi di alimenti base (pesce e verdura) con pellet una volta ogni 15 giorni o anche insetti tipo grilli e camole. nella vasca mettici anche un'osso di seppia.

e per l'alimentazione stai apposto!

dovresti poi adagiarle in una bella vascona, non un contenitore. prima compri un acquario bello grosso e meno soldi spenderai in futuro. una samla ikea da 130 litri potrebbe andare bene per un paio di anni prima di passare definitivamente a qualcosa del calibro di 120x60x60. nella vasca dovrai creare una zona emersa, e mi sembra che gia' lo sai, ma ci devi mettere anche un filtro esterno, di capacita' doppia o tripla dei litri nell'acquario. il filtro va fatto maturare, ma questa e' un altra storia! in inverno poi serve termoriscaldatore e lampade. una spot per il calore e una a raggi uvb. suddette lampade sostituiscono il sole, quindi se in estate non ce le hai a contatto diretto con il sole, ti serviranno fin da subito. al massimo puoi fare a meno della spot perche di caldo ce ne e' fin troppo, anche dentro casa :)

se sono trachemys, come dovrebbero essere data la posizione del post da te scritto, il fondale puoi anche evitare di metterlo. la vasca non va pulita ne va sostituita l'acqua (altrimenti vai a contrastare l'effetto del filtro) l'unica manutenzione da fare e' sifonare il fondale poiche' il filtro, sfatiamo sto mito, non e' un aspira rifiuti e quindi i rifiuti piu grossi come residui di cibo e/o cacchette varie vanno sifonate periodicamente.

ok e per quanto riguarda lo scarso movimento? nulla di preoccupante? ho notato che hanno anche un po di difficoltà a nuotare sarà per l'età prematura?

problema risolto nn c'è bisogno era solo questione di ambientazione adesso nuotano abbastanza bene e salgono sulla parte emerse! grazie a tutti!

Probabilmente hai una tartarughiera,totalmente inadatta per allevare questi animali....cerca di cambiare al più presto,magari con una vasca IKEA da 120l che costa 15€

Inviato dal mio Nexus 7