Jump to content

Primo Filtro Eterno. Aiuto e consigli


Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum, un saluti a tutti gli utenti.

Pongo alcune domande riguardo i filtri esterni:

 

1) Se il mio acquario non arriva a 100 l ma a 70 l, posso comunque prendere questo in previsione di un acquario più grande tra qualche mese ?

2) Deve restare in funzione 24h oppure si può attivare per 12/13 ore al giorno ?

3) Consigli sulla maturazione del filtro

4) Consigli sulla manutenzione

 

So che alcune domande sono ridicole, ma è il mio primo filtro, ne ho individuato uno che dalle valutazioni degli utenti di zooplus

mi sembra buono:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_tetra_acquario/219071

che ne pensate?

 

Leggendo qualche discussione mi pare di aver capito che @Acquaryus e @Leonida89 sono esperti, evoco il loro aiuto e quello di tutti...

Grazie a tutti anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites


Il filtro puoi prenderlo (quasi) della potenza che vuoi. Con uno molto grande avrai molta corrente ma la pulizia sarà garantita, uno molto piccolo... non lo comprare :D

 

Quale dei Tetratec avresti scelto? Un Ex700 è un buon compromesso, ma va aggiustato qualche dettaglio e va integrato con dei materiali filtranti biologici all'altezza (vedi materiali sinterizzati).

Un EX400 non vale i soldi che costa, idem per il 600; specie poi se vuoi cambiare la vasca tra poco.

Guarda anche i saldi di zooplus, c'è molta roba interessante. E poi cerca bene tra tutti i negozi online di acquaristica, ci sono differenze anche di 20 euro sullo stesso prodotto.

 

Ora le domande: va tenuto acceso 24/24 (il consumo è irrisorio), per la maturazione segui questa guida http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro e per la manutenzione devi andare in maniera empirica: quando il flusso cala troppo si puliscono di solito spugne, tubi e materiali meccanici in genere.

La sostituzione dei materiali non si fa a meno di spugne devastate o tubi che perdono. I materiali biologici li cambi anche mai.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.