Jump to content

Trasportare le tartarughe in auto...

Willer

Recommended Posts

prendo spunto per un quesito da questa frase del nostro beneamato Pminotti:

"Se correttamente inserite nel sacchetto di cotone per il trasporto in modo che non si muovano e messe in una scatola coibentata e provvista di aerazione possono essere trasportate senza grossi problemi."

Dunque, se per necessità abbiamo bisogno di trasportare le nostre creature in auto, come dobbiamo regolarci?

Ehm... ora mi prendo una cazziàta... la settimana scorsa sono dovuto partire per Lecce, dalla mia morosa. Siccome il veterinario mi aveva raccomandato (come molti di voi hanno letto) di somministrare quotidianamente vitamine e antibiotico per gli occhi alle bestiole, e siccome in famiglia non c'è nessuno che abbia solo il coraggio di toccare le mie principesse, ho dovuto portarle con me, con i medicinali al seguito...

Come le ho portate? Be', in un semplice scatolo di cartone, senz'acqua perché il viaggio durava solo 3 ore, sul sedile del passeggero affianco a me. Ogni tanto davo loro un'occhiata, erano piuttosto vispe, cercavano di uscire ovviamente.

Ho sbagliato?

No, affatto.

E' il sistema che uso anch'io, a parte la scatola. Uso un contenitore di plastica 40*25 con coperchio oppure un trasportino col coperchio forato 20 *8.

L'insacchettamento e la scatola coibentata sono per le spedizioni a mezzo corriere.

E' meglio portarle "a secco" perchè perdono meno calore.

Sarebbe meglio se fossero da sole, per evitare che si spaventino e si feriscano.

Pensa che l'ultima volta che ho preso dei Tritoni, tempo di ritornare a casa e uno dei due non aveva più le zampe davanti a causa dei morsi dell'altro.

Per fortuna nei Tritoni ricrescono.

! Faccio subito una ricerca sui Tritoni, non so cosa siano.

Cmq sono più sereno adesso :)

In effetti avevo notato che stavano vispe, poi appena giunti a Lecce le abbiamo messe subito in un grosso box, con una bacinella come laghetto, e hanno anche mangiato immediatamente!

L'unica cosa che mi preoccupava erano le vibrazioni e il saltellamento... ma mi hai rassicurato.

Grazie Paolo! ;)

Tritoni... zampe che ricrescono... :o E non possono studiarne la genetica così la impiantano nell'uomo??? :)

gli anfibi... tutti? Anche le tarte??? (non ti preoccupare, non faccio la prova) :D

Cmq avevo visto con Google, te credo che ricrescono le zampe... sembrano montate successivamente tipo sorpresine dell'ovetto Kinder, guarda che roba! :D

Questi non li posso prendere, mia madre mi uccide, odia i rettili. Per le tarte ha fatto un'eccezione perché c'hanno la casetta e dice che è sempre un investimento :D :D :D

Volevo prendere un pitone e farglielo trovare nel letto :) (non l'ho preso perché non ho il coraggio di dar loro da mangiare prede vive, che uomo senza palle che sono!)

Eccolo!

48.jpg

Gli anfibi rigenerano gli arti.

Ma credo se ne siano accorti da un po':laugh3:

hahahahahahah ma è un ciccione! e che sguardo buffo! XD

gli anfibi... tutti? Anche le tarte??? (non ti preoccupare, non faccio la prova) :D

Cmq avevo visto con Google, te credo che ricrescono le zampe... sembrano montate successivamente tipo sorpresine dell'ovetto Kinder, guarda che roba! :D

Questi non li posso prendere, mia madre mi uccide, odia i rettili. Per le tarte ha fatto un'eccezione perché c'hanno la casetta e dice che è sempre un investimento :D :D :D

Volevo prendere un pitone e farglielo trovare nel letto :) (non l'ho preso perché non ho il coraggio di dar loro da mangiare prede vive, che uomo senza palle che sono!)

Ma è un anfibio, non un rettile.

E' come una rana.

Ai rettili gli arti non ricrescono.

Nella scala evolutiva ci sono prima gli insetti, i pesci, poi gli anfibi, i rettili e dopo i mammiferi.

E gli uccelli?

Mi pare siano a metà tra rettili e mammiferi.:confused:

Però bisogna riconoscere che fra tutti i rettili, la tarta è la più simpatica! Infatti anche a chi odia serpenti e lucertoloni (tipo mia madre) la tartaruga spesso piace.

A proposito di pitoni... vado nella sezione dedicata ai vari animali, mi sa che quando vado a vivere da solo me ne faccio uno! ;)

Intanto, anche se insiste, non fare guidare lei! :car:

Basta che la metti, senz'acqua, in una scatola.

Evita che prenda colpi d'aria.

Quando arrivi hai già l'acquario pronto?

Non metterla subito in acqua, ma mettila sulla zona emersa.

Se arrivi tardi non spegnere la luce dopo che l'hai messa in acquario.

Spesso annegano perchè perdono l'orientamento nelle vasche nuove.

wow, Paolo mi hai confermato che ho fatto bene anche quando sono arrivato a destinazione: grosso box di legno e in un angolo una bacinella con circa 25cm d'acqua, con accesso tramite passerella :) Hanno deciso loro quando andare a fare il bagnetto e il giorno in cui hanno viaggiato le ho premiate con dei dadini di fegato fresco fresco, che le ha tranquillizzate non poco