Jump to content

Mi aiutate a prendere una decisione?

FRAFFRI

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, vecchi e nuovi, è da tantissimo tempo che non scrivo, come state?

Vengo subito al dunque, sono entrata in crisi!

Un collega di mio marito aveva preso due tartarughine ai suoi figli (la solita storia) e gli sono morte nel giro di qualche mese, non contento ne ha comprate altre due più grandicelle (credo che abbia pensato che magari se sono più grandi sono anche più resistenti).

Mio marito gli ha detto che io ho una tartaruga e la tratto come una figlia femmina, così è venuto a chiedermi come si allevano.

Ho cominciato a spiegargli tutto e la discussione è finita con lui che me le vuole regalare, al momento gli ho detto che ci avrei pensato.

Ora......non so che fare perchè io non voglio tenerle, non perchè non le voglia...ma perchè ho paura che non possa dargli ciò di cui hanno bisogno. Diventerebbero tre e ciò significa più spazio, filtro adeguato, e bolletta più cara! (per ora il periodo è davvero critico ma non sto qui a rompervi con i miei problemi).

Il primo problema è lo spazio! All'inizio devo tenerle in quarantena, anche perchè da quello che mi ha detto è molto probabile che abbiano una sorta di micosi (mi ha detto che una ha delle macchie bianche sul carapace). Dovrei allestire un'altra vasca e non ho un'altro filtro. Per ora che è estate le tengo nel balcone e quindi coi raggi uv e con la temperatura sono a posto. M poi in inverno? Poi sicuramente dovrò abituarle di nuovo all'acqua alta....insomma c'è molto da fare!

A dire la verità l'idea di accudire due povere piccoline e dargli un futuro migliore mi piace tanto, ma sento che è più una sorta di egoismo da parte mia perchè poi effettivamente al momento non sono nella posizione economica da potermi permettere tre tartarughe.

Lasciargliele mi pare proprio orribile, perchè vanno incontro a morte certa.

Cercare qualcun'altro???? non so, dovrei provare, però ho l'impressione che magari lui le dà a me contento perchè sa che mi conosce e se vuole può venire a vederle e portare i suoi bambini a vederle, se dovessi darle a qualcun altro mi sentirei un pò una traditrice.

Per non parlare se hanno bisogno di spese veterinarie......al momento la mia non è avuto mai bisogno, se ne avesse bisogno gliela porterei ma faccio di tutto per prevenire. E mi prendo le due piccoline che molto probabilmente ne avranno bisogno!

Mio Dio ho una confusione in testa!

Mi date una mano a prendere una decisione?

Grazie a tutti

Io cercherei qualcun altro che se le prenda...e se vuoi proprio tenerle chiederei a lui i soldi almeno per allestire una vasca come si deve (del tipo acquario/vasca ikea, filtro,lampade) se è un po' onesto, visto che gli salvi le bestie e che dovrai accudirle, ti deve dare soldi...c'è poco da fà.

Penso che se me le da, penserà ai soldi che ha "sprecato" per comprarle, figurati se me ne da altri! mmha.....ne parlerò anche con mio marito, vediamo che dice lui! Anche perchè sto pensando che magari in un futuro potrei creare un laghetto in campagna da mio papà (credo non dovrebbero esserci problemi) anche se non mi intendo molto di laghetti.

Un altro mio dilemma è che la mia cucciola è stata sempre sola.....chissà se le sconvolgo la vita con ben altre due tarte......e poi la cosa che mi spaventa di più è se si ammazzano a vicenda.

:excruciating:

se son delle stesse dimensioni (logicamente anche delle stessa specie) e hanno abbastanza spazio nell'acquiterraio non ci dovrebbero essere problemi di convivenza..però sinceramente almeno 150€ per comprare un filtro decente usato dovresti farteli dare...cavolo io odio queste persone che non pensano prima di comprare un essere vivente..pensano siano giocattoli.

Lo so, hai ragione, purtroppo a volte comunque la colpa è dell'ignoranza di tutti, di quelli che li regalano senza neanche sapere se la persona a cui si stanno regalando li voglia o abbia voglia, tempo e denaro per averne cura, dei genitori che li regalano ai figli senza contare che i figli sono piccolini per potersi prendere cura nel modo giusto di altre creature, dei negozianti che danno informazioni sbagliate.....sono poche le persone che vedono gli animali come altri esseri che hanno una vita loro. Tendiamo a vedere gli animali solo come cose di comodo, compagnia, regali, giocattoli, cibo! Purtroppo è la mentalità di quasi tutti, e non mi sento di colpevolizzarlo, anzi questo signore è da ammirare da un certo punto di vista perchè mi ha chiesto almeno come si allevano e dopo aver capito che non era strada che lui poteva intraprendere mi ha chiesto se potevo prenderle io (più ammirabile di chi si ostina a fare come gli dicono al momento dell'acquisto). Di conseguenza non voglio essere io ora l'irresponsabile. Sto già cercando qualcuno che ne tenga almeno una. E sto cercando di convincermi che una in più a me non fa differenza (due si, ma una no).

La risposta nel caso da te esposto dovrebbe essere: "No, grazie".

Sai che vuol dire mettere 3 tartarughe in una vasca dove 2 filtri interni faticano a tenere l'acqua pulita? (tu stessa dici di cambiarla ogni 3 mesi, cosa che sinceramente non condivido) Ti diventa una fogna in meno di una settimana.

Questo, più i motivi legati allo spazio (almeno almeno 2 vasche Ikea da 130 litri ti servono per 3 esemplari) e quindi alle nuove attrezzature dovrebbero bastare a declinare l'offerta.

Trova qualcun altro che abbia più spazio.

Io stesso ho "raccolto" trachemys che non volevano più e sono arrivato al limite di 5 (erano 6 ma un maschietto l'ho piazzato l'anno scorso), che metterò tutte nel laghetto a patto che siano femmine.

Ma qui mi fermo. D'ora in poi solo specie dalle dimensioni contenute.

Mi spiace per le decine che rimarranno dove sono, siamo tutti buoni e gentili, ma non supereroi.

Hai ragionissima, comunque so che è un pò irrilevante ma i problemi di spazio non intendo a casa mia, alla fine lo spazio ci sarebbe, intendo nelle vasche per le quali dovrei allestire tutto il necessario, però si, hai ragione!

Comunque intanto per una sto riuscendo a trovare una casa e una padrona che si è "convertita" :D

Vediamo se per l'altra trovo qualcuno oppure per ora sta con me. ;)

L'ho ricontattato e gli ho detto che ci ho pensato e le prendo, speriamo non abbia cambiato idea!

Ragazzi niente da fare, mi ha scritto che non me le può dare perchè sua figlia non vuole :(

Gli ho detto che non fa niente, se ha bisogno di consigli può chiedere tranquillamente e gli ho dato il link del sito.

Più di questo non so che fare.

Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.

Grazie comunque a tutti dei consigli. Siete sempre fantastici.

ps. Nick non riesco a risponderti al messaggio privato, si blocca il sito! Tu non riesci a copiartelo direttamente? Oppure con un pò di pazienza apri ogni pagina dei link e copi gli indirizzi! Comunque ci riprovo di nuovo.

Ragazzi niente da fare, mi ha scritto che non me le può dare perchè sua figlia non vuole :(

Gli ho detto che non fa niente, se ha bisogno di consigli può chiedere tranquillamente e gli ho dato il link del sito.

Più di questo non so che fare.

Scusatemi se vi ho fatto perdere tempo.

Grazie comunque a tutti dei consigli. Siete sempre fantastici.

ps. Nick non riesco a risponderti al messaggio privato, si blocca il sito! Tu non riesci a copiartelo direttamente? Oppure con un pò di pazienza apri ogni pagina dei link e copi gli indirizzi! Comunque ci riprovo di nuovo.

non e' che si blocca. e' un piccolo bug. tu premi INVIA IL MASSAGGIO e aspetta. ci mette un po di tempo a tutti, sia da pc sia da mobile...

si "sblocchera' " da solo