Jump to content

Tartarughe per laghetto.

francesco1963

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho da poco realizzato un laghetto da circa 150 litri con pompa/filtro esterno e con una bella zona emersa, volevo metterci 2 tartarughe (no trachemys) e se possibile qualche pesciolino, cosa mi consigliate ?

Un grazie a tutti.

Francesco

In 150 litri... metterei al massimo una coppia di Kinosternidi.

S.Odoratus o S.Carinatus se vuoi andare sul semplice e sul reperibile.

Qualcosa di più complesso come S.Minor, K.leucostomum, K.Subrubrum o K.Baurii, se ti piace il genere.

Del genere "slider" al massimo metterei UNA Emys o UNA Graptemys (meglio se maschio).

Sui pesci i più semplici in assoluto e per certi versi utili sono le Gambusie affinis (ci passano anche l'inverno), altrimenti carassi (Carassius aureus, il pesce rosso)... ma diventano di dimensioni già importanti.

Che filtro hai messo?

Edited by Leonida89

Ciao io ti posso consigliare 2 odoratus, convivono abbastanza bene con le gambusie (abbastanza bene nel senso che non verranno mangiate nel giro di 3 giorni) e sono facilmente reperibili.. altrimenti le carinatus, che però costano di più e sono più timide.. al Centro verde di Santo Stefano, di fianco a Leclerc, le hanno entrambe.. e anche le gambusie..

Quanto è profondo il laghetto?, comunque K. leucostotum è attiva tutto l'anno, dovrebbe fare una vasca interna, oppure va fatta brumare a 12-15ºC,ma non la consiglerei, S. minor ha alti costi ed è molto aggressiva, quindi per un neofita o per uno che non ha mai toccato a mano un kinosternide non la consiglerei, tra le molte consigliate non andrei oltre alle due solite, cioè S. odoratus o carinatus, massimo una K. subrubrum ma non la steindachneri, che costa

Con quello che hai speso, forse, era più comodo un acquario! Attendendo la misura della profondità, ma quasi sicuramente non è adatto per far passare tutto l'anno ad una tarta...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2