Jump to content

Lampada unica - HQL o HQI

andsss

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sto facendomi una cultura sull'illuiminazione necessaria per l'inverno quando le tartarughe non avranno molti raggi solari diretti, e meno calore nell'ambiente.

Ho 3 trachemys, in un acquario 100x30 riempito a metà, con un filtro esterno tetra ex1200 che vado a prendere proprio per fine settimana.

Volevo sapere, visto che ho letto che una soluzione unica per calore ed UV è una lampada HQL ai vapori di mercurio, se anche le lampade HQI fanno lo stesso e possono essere usate come illuminazione unica sia spot che uv.

L'impianto (alimentatore, accenditore ecc ecc.) lo costruirò io stesso, voi che tipo di illuminazione mi consigliate per far in modo di avere una lampada unica posizionata nei pressi della zona emersa?

Grazie delle risposte.

Andrea :smilea:

No una lampada HQI non può essere usata come soluzione unica.. ma perchè non vuoi mettere spot e Uv-b? Cmq se vuoi una lampada unica la soluzione è la lampada a vapori di mercurio, che però ha un costo elevato, inoltre partono da 100 w, quindi consuma anche molto.. se poi si rompe sono dolori..