oldx 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 tempo fa avevo seminato i semi di girasole(quelli per alimentazione umana)in vaso. oggi visto che erano cresciuti abbastanza ho provato a darli alle tarte. mamma mia se gli piacciono!!! visto i valori nutrizionali non potrebbero che fare che bene. voi cosa ne pensate? possono essere dati con parsimonia o si puo' abbondare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 non trovo la scheda dei semi freschi. Quelli secchi hanno una quantita' spaventosa di fosforo (rapporto calcio: fosforo circa 1:6), il 22% di proteine, una quantita' enorme di lipidi..... non glieli farei vedere neanche in fotografia Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted April 15, 2007 Author Share Posted April 15, 2007 ok, troppo proteici allora. grazie anna per il consiglio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 39 Posted April 15, 2007 Administrators Share Posted April 15, 2007 Bè ma i germogli non credo abbiano tutti i grassi e le pro dei semi.... Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 ooops stavo pensando ai semi...... i germogli non so. Link to comment Share on other sites More sharing options...
oldx 10 Posted April 15, 2007 Author Share Posted April 15, 2007 si, piu' che germogli erano piantine gia' alte una quindicina di centimetri Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted April 15, 2007 Share Posted April 15, 2007 ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato la composizione della pianta. Almeno in italiano. Tu hai qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted April 16, 2007 Share Posted April 16, 2007 ho trovato questo: I germogli di girasole aiutano la salute di denti e ossa, di tessuti e muscoli e l'equilibrio del sistema nervoso. Ricchissimo di fosforo, calcio, potassio, magnesio, il girasole contiene molte proteine (30%) e molta vitamina D, difficile da assimilare tramite gli ortaggi. I semi germogliano naturalmente quando si trovano in un ambiente umido o a contatto con l’acqua. Ogni seme contiene al suo interno le sostanze nutritive necessarie per generare i germogli prima e la pianta matura poi. Le sostanze nutritive del seme aumentano sensibilmente durante il processo di germogliazione producendo inoltre enzimi, sostanze vive fondamentali per la digestione e il metabolismo. Questa ricchezza nutritiva viene regalata al nostro organismo attraverso un consumo regolare di germogli crudi. Val.energ.per 100gr.:486 cal. - Vitamine:B, D, E, A,C Germinazione 4-6 giorni, molto facile inoltre quì si parla dei germogli di cereali in genere: http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_12.php Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts