Jump to content

germogli di girasole

oldx

Recommended Posts

tempo fa avevo seminato i semi di girasole(quelli per alimentazione umana)in vaso. oggi visto che erano cresciuti abbastanza ho provato a darli alle tarte. mamma mia se gli piacciono!!! visto i valori nutrizionali non potrebbero che fare che bene. voi cosa ne pensate? possono essere dati con parsimonia o si puo' abbondare?

non trovo la scheda dei semi freschi.

Quelli secchi hanno una quantita' spaventosa di fosforo (rapporto calcio: fosforo circa 1:6), il 22% di proteine, una quantita' enorme di lipidi.....

non glieli farei vedere neanche in fotografia ;)

ho trovato questo:

I germogli di girasole aiutano la salute di denti e ossa, di tessuti e muscoli e l'equilibrio del sistema nervoso. Ricchissimo di fosforo, calcio, potassio, magnesio, il girasole contiene molte proteine (30%) e molta vitamina D, difficile da assimilare tramite gli ortaggi.

I semi germogliano naturalmente quando si trovano in un ambiente umido o a contatto con l’acqua. Ogni seme contiene al suo interno le sostanze nutritive necessarie per generare i germogli prima e la pianta matura poi. Le sostanze nutritive del seme aumentano sensibilmente durante il processo di germogliazione producendo inoltre enzimi, sostanze vive fondamentali per la digestione e il metabolismo. Questa ricchezza nutritiva viene regalata al nostro organismo attraverso un consumo regolare di germogli crudi. Val.energ.per 100gr.:486 cal. - Vitamine:B, D, E, A,C

Germinazione 4-6 giorni, molto facile

inoltre quì si parla dei germogli di cereali in genere:

http://www.lerboristeria.com/index.php?articoli/2003_12.php