Jump to content

Riciclo acquario


Lucian88

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum è ho bisogno dei vostri consigli per creare un buon habitat per la mia Trachemys scripta scripta femmina (11cm carapace) di 2 anni di vita. Ho esperienza di acquari di acqua dolce ma sfortunatamente la mia piccola "ruga" non l'ho mai trattata a dovere (solita vaschettina blu con una pietra nel mezzo). Senza ulteriori indugi vi pongo alcune domande:

 

1) Ho un acquario poseidon riviera 80 (80x32x45) da poter utilizzare come acquaterrario. Ho installato 2xt5 (osram 865) da 24 watt l'una, in totale 48 watt. Come sistema di illuminazione/basking va bene?

 

2) Più o meno quant'acqua devo inserire?

 

3) Ho un filtro esterno askoll pratiko 200, va bene come sistema di filtraggio? ( 4 spugne e ho circa 3 scompartimenti per i canolicchi)

 

4) L'acquario sarà molto semplice, senza piante, la ghiaia di che spessore dev'essere per evitare che la tarta la ingerisca?

 

5) Come per l'acquario dolce, anche l'acquaterrario ha bisogno di cambi parziali d'acqua ogni settimana?

 

6) Ogniqualvolta si cambia l'acqua bisogna usare il biocondizionatore o non è necessario? (ho sempre usato solo l'acqua del rubinetto in tutto questo tempo)

 

7) Ho un riscaldatore esterno da 50watt, penso che sia sufficente, giusto?

 

Ora una domanda un pò particolare. L'askoll pratiko 200 che ho citato prima, è attivo da circa 2 anni in un acquario. Posso "riciclarlo" nell'acquaterrario così guadagno la fiorente flora batterica presente all'interno o è meglio ripartire da capo?

 

Per il momento tutto qui :) grazie in anticipo

Edited by Lucian88
Link to comment
Share on other sites


1) L'acquario per ora va bene ma non sarà definitivo.. per un esemplare adulto femmina serve almeno un 120x60x60. L'illumininazione non va bene, ti serve una lampada Uvb al 5% come questa: http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=173_331&products_id=2931 e per l'inverno ti serve anche una lampada riscaldante, va benissimo una lampadina ad incandescenza da 28w.. le lampade vanno puntate entrambe sulla zona emersa.

 

2) Più acqua c'è meglio è.. se riesci puoi portarla fino a 40 cm di altezza, devi però trovare un modo per evitare fughe.. magari puoi fare una zona emersa sopraelevata

 

3) Il Pratiko 200 è piccolo.. devi prendere un filtro sovradimensionato di almeno 2 volte (se fai 3 volte è molto meglio) il litraggio dell'acquario.. i litri della tua vasca dovrebbero essere circa: 0,80x0,32x0,40x1000= 102,4.. per ora ti serve almeno un Pratiko 300 http://acquariomania.net/product_info.php?products_id=6939 ma io ti consiglio di prenderne uno ancora più potente in previsione di una vasca futura ancora più grande. Sai come far maturare il filtro?

 

4) Non mettere nulla come fondo, eviterai problemi

 

5) Si circa il 10%

 

6) Non è necessario, devi usare acqua decantata da almeno 24 ore

 

7) No non è sufficiente, il rapporto deve essere 1w per ogni litro di acqua quindi ti serve un riscaldatore INTERNO da almeno 100 w, da accendere solo in inverno: http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=38_269&products_id=1817

 

Come cibo cosa somministri?

Edited by Nicola17
Link to comment
Share on other sites

Non ti stancare a cercare. Cefaletti acquadelle nasello (credo sia acqua dolce) il salmone e i gamberetti decongelati puoi anche darli, ma di rado, sono più difficili da digerire...

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Informazione... non deve essere chiuso l'acquario, fa' troppa condensa e alla fine puo' creare problemi.

 

B E N V E N U T O

 

E poi un po di ricircolo di aria fa bene alle tarta

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.