Vai al contenuto

Uova feconde o no? (Testudo Marginata)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

da un paio di settimane ho in prestito un maschio per le mie 4 testudo marginata per tentare di farle accoppiare. Da qualche giorno invece la femmina più grande (5,4 kg per 33 cm di piastrone) gira come un ossesso per il giardino facendo mille tentativi di scavo per la deposizione (le ho preparato parecchie buche nelle zone che sembrano piacerle di più, e una montagna di terra smossa ma sembra non trovare ancora il posto giusto).

La domanda è: quante possibilità ci sono che le uova che sta per deporre siano state fecondate? (Io voglio essere ottimista ed ho già preparato l'incubatrice!)

Ammesso invece che riescano ad accoppiarsi in queste settimane, secondo voi è possibile che mi faccia una seconda deposizione prima del letargo?

Grazie a tutti come al solito e buona domenica :)

Modificato da Anna Bro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao! Alla fine ha deposto 12 uova, le ho incubate ma sembrano vuote, peccato!

Lei è già qualche hanno che depone le uova, ma non avendo il maschio di tartarughini non se ne sono mai visti. Mi hanno detto che a settembre si accoppiano di nuovo, ma non sono sicura di poter denunciare le nascite (se mai ci saranno) nonostante foglio per la movimentazione e cites della coppia, così sto riflettendo se alla fine sia una buona idea farle accoppiare o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai produce uova sterili?quanti anni hanno? E' un peccato possedere marginate e non poterle riprodurre io ne ho tre molto probabilmente femmine i due probabili maschi sono morti per cui qualche baby mi servirebbe ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Questa mattina la cagnolina che sto tenendo ha trovato una nuova deposizione in giardino: 2 uova è riuscita a romperle e le rimanenti 4 le ho salvate e messe in incubatrice. Hanno tutte la fascetta bianca quindi penso che questa volta siano fecondate finalmente!!!!

Per rispondere a Morganadavide invece, le tartarughe hanno almeno 30 anni, fanno uova sterili perché sono tutte femmine e solo da un mesetto circa ho un maschietto (solo in prestito per l'accoppiamento).

Spero di riuscire a farle schiudere :)

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ne approfitto per chiedervi alcune cose...la nascita delle tartarughe terresti posso metterle nello stesso luogo delle grandi?oppure emglio fare un habitat a parte?poi ho trovato una tartarughina ma come faccio con il cites?ciao buona giornata
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.