Katrosh 10 Posted July 2, 2013 Share Posted July 2, 2013 Per chi non la conoscesse si tratta della argentine snake-necked turtle o south american snake-necked turtle, ovvero la tartaruga dal collo di serpente sud americana. Sono entrato in possesso di questo splendido esemplare (di poco più di 11 cm) 4 anni fa: Un quasi sicuro maschio mi dissero su vari forum internazionali ( in Italia che io sappia siamo quattro gatti ad avere questa specie) Cosa che mi convinse a prendere un secondo esemplare di quasi pari dimensioni ma con un coda molto più piccola: (4 ore di macchina per andarlo a prendere >_>) Beh...all'epoca non ci avevo capito una mazza Oggi sò che impossibile distinguere il sesso di questa specie prima dei 14/15 cm di carapace... Fortunatamente nell'ignoranza sono stato fortunato, visto che la coda della presunta femmina è cresciuta fino a trasformarla in un bel maschietto mentre il primo acquisto valutatomi come maschio si è rivelato una bella femminona. Maschio (attualmente di 16 cm) : Di profilo (notare la concavità del piastrone del tutto assente nella femmina) : Coda: Femmina (attualmente 18 cm) : Piastrone: Carapace: Si tratta di animali parecchio timidi, al primo accenno di "pericolo" si chiudono immediatamente nel carapace, e per lo più passano gran parte della giornata nei punti più "nascosti". amano le medio/basse temperature (18/23 gradi) e soffrono abbastanza il caldo (sopra i 28/30) Una volta ogni 1 o 2 mesi prendo un pò di vivo, e ho scoperto piuttosto in fretta che cacciano quasi esclusivamente di notte (ovvio se un pesce si piazza sotto il loro naso lo fanno fuori ugualmente, ma sopra un certo tipo di luminosità per lo più li ignorano) Lo stile di caccia è molto più simile a quello della mata mata rispetto a quello delle chelodine, si appostano/mimetizzano aspettando il momento giusto e...gnam Non le ho mai viste inseguire un pesce per più di un paio di secondi. Ad oggi ho rinunciato ad ogni tipo di pellettato/verdura, non ne vogliono proprio sapere...mangiano pesce, gamberi, camole, lombrichi.. Convivono nello stesso acquario (120 50 50) piuttosto bene, mai un litigio per il cibo o territorio ,anche se spesso la femmina fa valere la maggiore stazza...differiscono si di solo 2 cm, ma il maschio pesa 460 grammi contro i 770 della femmina... Ad oggi ancora nessun tentativo di accoppiamento... Se qualcuno ha delle informazioni da darmi per la riproduzione sarei lieto di leggerle visto che in rete si trova sempre veramente poco...e spesso perfino informazioni contrastanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick_00000 10 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 son stupende *-* Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dep 10 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 bellissime complimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 bellissime le vorrei pure io :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1023 10 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 Complimenti son fantastiche nessun tipo di problema con le piante?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 3, 2013 Author Share Posted July 3, 2013 nessun tipo di problema con le piante?? magari...purtroppo ho dovuto dire addio a tutta quella vegetazione già da un pò, quand'erano piccine (10 cm) al massimo sradicavano una pianta o due scavando, ma crescendo quello che non schiacciavano con il loro peso (dopo ore sopra una pianta potete immaginare come le trovato una volta che si spostavano) lo prendevano a morsi. Sempre sputato tutto, penso le rompevano per divertimento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 Come ti regoli per la razione dei pasti? Vale sempre il principio di testa+collo? Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marco1023 10 Posted July 3, 2013 Share Posted July 3, 2013 immaginavo anche io avevo un acquario bello piantumato ma la mia sternotherus ha distrutto tutto nemmeno le gallegianti han resistito alla sua furia, le anubias le faceva a pezzi e quindi mi ritrovavo l acquario da pulire quasi ogni giorno e via di retino per prendere tutti i pezzetti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Katrosh 10 Posted July 3, 2013 Author Share Posted July 3, 2013 (edited) Come ti regoli per la razione dei pasti? Vale sempre il principio di testa+collo? Tieni presente che il principio testa+ collo non è un vero e proprio principio, nel senso è semplicemente un modo per evitare che i neofiti esagerino con le dosi. Diciamo che vado ad occhio L'importante è aspettare almeno 2 o 3 giorni tra un pasto e l'altro, dato che impiegano molto a digerire e hanno una dieta piuttosto proteica. Edited July 3, 2013 by Katrosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts