Jump to content

Hydromedusa Tectifera


Katrosh

Recommended Posts

Per chi non la conoscesse si tratta della argentine snake-necked turtle o south american snake-necked turtle, ovvero la tartaruga dal collo di serpente sud americana.

 

Sono entrato in possesso di questo splendido esemplare (di poco più di 11 cm) 4 anni fa:

 

6.jpg

 

 

Un quasi sicuro maschio mi dissero su vari forum internazionali ( in Italia che io sappia siamo quattro gatti ad avere questa specie)

 

7.jpg

 

 

Cosa che mi convinse a prendere un secondo esemplare di quasi pari dimensioni ma con un coda molto più piccola:

 

(4 ore di macchina per andarlo a prendere >_>)

 

8.jpg

 

 

Beh...all'epoca non ci avevo capito una mazza :lol:

 

Oggi sò che impossibile distinguere il sesso di questa specie prima dei 14/15 cm di carapace...:thinking:

 

Fortunatamente nell'ignoranza sono stato fortunato, visto che la coda della presunta femmina è cresciuta fino a trasformarla in un bel maschietto mentre il primo acquisto valutatomi come maschio si è rivelato una bella femminona.

 

Maschio (attualmente di 16 cm) :

 

9.jpg

 

Di profilo (notare la concavità del piastrone del tutto assente nella femmina) :

 

10.jpg

 

Coda:

 

11.jpg

 

Femmina (attualmente 18 cm) :

 

Piastrone:

 

12.jpg

 

Carapace:

 

13.jpg

 

 

Si tratta di animali parecchio timidi, al primo accenno di "pericolo" si chiudono immediatamente nel carapace, e per lo più passano gran parte della giornata nei punti più "nascosti".

 

amano le medio/basse temperature (18/23 gradi) e soffrono abbastanza il caldo (sopra i 28/30)

 

Una volta ogni 1 o 2 mesi prendo un pò di vivo, e ho scoperto piuttosto in fretta che cacciano quasi esclusivamente di notte (ovvio se un pesce si piazza sotto il loro naso lo fanno fuori ugualmente, ma sopra un certo tipo di luminosità per lo più li ignorano)

 

Lo stile di caccia è molto più simile a quello della mata mata rispetto a quello delle chelodine, si appostano/mimetizzano aspettando il momento giusto e...gnam 14.jpg

 

Non le ho mai viste inseguire un pesce per più di un paio di secondi.

 

Ad oggi ho rinunciato ad ogni tipo di pellettato/verdura, non ne vogliono proprio sapere...mangiano pesce, gamberi, camole, lombrichi..

 

Convivono nello stesso acquario (120 50 50) piuttosto bene, mai un litigio per il cibo o territorio ,anche se spesso la femmina fa valere la maggiore stazza...differiscono si di solo 2 cm, ma il maschio pesa 460 grammi contro i 770 della femmina...

 

Ad oggi ancora nessun tentativo di accoppiamento...

 

Se qualcuno ha delle informazioni da darmi per la riproduzione sarei lieto di leggerle visto che in rete si trova sempre veramente poco...e spesso perfino informazioni contrastanti.

Link to comment
Share on other sites


nessun tipo di problema con le piante??

 

:dazed: magari...purtroppo ho dovuto dire addio a tutta quella vegetazione già da un pò, quand'erano piccine (10 cm) al massimo sradicavano una pianta o due scavando, ma crescendo quello che non schiacciavano con il loro peso (dopo ore sopra una pianta potete immaginare come le trovato una volta che si spostavano) lo prendevano a morsi.

 

Sempre sputato tutto, penso le rompevano per divertimento :neutral:

Link to comment
Share on other sites

immaginavo anche io avevo un acquario bello piantumato ma la mia sternotherus ha distrutto tutto nemmeno le gallegianti han resistito alla sua furia, le anubias le faceva a pezzi e quindi mi ritrovavo l acquario da pulire quasi ogni giorno e via di retino per prendere tutti i pezzetti :(
Link to comment
Share on other sites

Come ti regoli per la razione dei pasti? Vale sempre il principio di testa+collo?

 

 

Tieni presente che il principio testa+ collo non è un vero e proprio principio, nel senso è semplicemente un modo per evitare che i neofiti esagerino con le dosi.

 

Diciamo che vado ad occhio ;)

 

L'importante è aspettare almeno 2 o 3 giorni tra un pasto e l'altro, dato che impiegano molto a digerire e hanno una dieta piuttosto proteica.

Edited by Katrosh
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.