speltra 10 Posted June 15, 2013 Share Posted June 15, 2013 Nel 2010 mi sono state regalate due TH, una di 2 anni e un'altra di 1 ann, presupponendo che fossero entrambe femine. Invece la più "anziana" (oggi 4 anni) si è rivelato un maschio anche molto focoso! Sin da quando si sono risegliate dal letargo, ma anche prima di sotterrarsi, il maschio ha tentato diversi approcci con la femmina, e diverse volte li ho trovati anche in situaizoni.... hard . Poichè è la prima volta che mi capita una cosa del genere, vorrei sapere come faccio a capire se le tartarughe si sono effettivamente accoppiate e se posso sperare di avere dei tartarughini. Ho letto del comportamento della femmina gravida che cerca un po' di terra morbida per deporre, ma non mi sembra che la tartaruga femmina abbia fatto cose del genere. Piuttosto ho notato vari tentarivi di sfuggire al maschio e spesso si sotterra, quando il tempo è più fresco... Non so neanche se abia gi l'età per accoppiarsi e avere dei figli.... Le mie tartarughe vivono in giardino, molto ben recintato da muri, ed hanno a disposizione circa 50 mq di terreno, quindi mi è piuttosto difficile controllare la terra smossa, etc... anche perchè, come ho già detto, la femmina tende a sotterrarsi, anche poco, comunque si scava una buchetta dove ripararsi... Per favore, datemi qualche ragguaglio.... non so davvero che fare! Ho letto da qualche parte anche che un maschio troppo focoso va tenuto separato dalla femmina che può andare in stress.... e cosa fanno le tartarughe stressate, perchè io possa riconoscerne gli eventuali segnali? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted June 15, 2013 Share Posted June 15, 2013 Ciao, se riesci posta qualche foto delle tue thh così siamo certi sul sesso. Anche femmine con femmine o maschi con maschi tendono avere comportamenti di carattere sessuale ma in realtà è solo una affermazione di territorialità oltre alle foto se non è di troppo disturbo informaci anche con dati di peso e lunghezza piastrone Link to comment Share on other sites More sharing options...
speltra 10 Posted June 15, 2013 Author Share Posted June 15, 2013 Giulia, ma quale disturbo! Anzi, grazie!!!! Adesso spero solo di mettere le foto correttamente.... Lunghezza 16 cm; peso circa 650 g (era un po' inquieto sulla bilancia Lunghezza 11,5 cm; peso 300 g Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 16, 2013 Share Posted June 16, 2013 La femmina é piccolissima, e se non vuoi trovarla morta o la.separi, o prendi altre 3 femmine di almeno 8 anni, prima non fanno uova, o almeno che raggiungano I 20cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted June 16, 2013 Share Posted June 16, 2013 Eh si ha ragione zippo90 la femmina è ancora baby e con il maschio rischia grosso! È troppo giovane non può deporre. Mi raccomando separale al più presto ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
speltra 10 Posted June 16, 2013 Author Share Posted June 16, 2013 caspita! non sapevo che la femminuccia corresse pericolo di vita! In effetti si va a nascondere ovunque.... scusate, non mi è chiara una cosa: perchè potrebbe morire? e ancora: come mai il maschio che ha solo 1 anno più della femmina già è pronto sessualmente, mentre la femmina no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted June 16, 2013 Share Posted June 16, 2013 (edited) ciao! le devi separare per vari motivi: -il rapporto maschio/femmine è sblinciato: dovrebbe essere almeno 1:3 per far vivere tutti serenamente...un maschio con una o due femmine non le lascerà in pace, cercherà di accoppiarsi fino allo sfinimento...gli accoppiamenti sono abbastanza violenti! -la femmina è troppo piccola per deporre (sia per età che per dimensioni) quindi è uno stress inutile...inoltre, come ho detto prima, il maschio le darà il tormento, e rischia seri danni alla cloaca... potrebbe anche morire anche per lo stress causato dal maschio! (purtroppo è accaduto ad una tarta che aveva mio nonno..) senza contare il fatto che non riuscirà a nutrirsi o rilassarsi in pace...conviene dividerli! -i maschi, per natura, maturano già verso i 4-5 anni, mentre le femmine sono più tardive... ci sono casi eccezionali di femmine che depongono a 6o7 anni, ma la norma sono i 9-10 o anche più tardi...ovviamente molto dipende anche dalla stazza dell'animale! comunque le tue tarta mi sembrano molto grandi per la loro età..specialmente il maschio! io ho 2 thh maschi del 2008 che non arrivano ai 10.5cm e hanno appena raggiunto i 200g più o meno! probabilmente dipende dal fatto che le tue sono thb o comunque un incrocio con thb... Edited June 16, 2013 by rox90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giulia Taglia 10 Posted June 16, 2013 Share Posted June 16, 2013 Incrocio con thb non credo..probabilmente il clima favorevole le ha permesso uno sviluppo più veloce. Tornando alla discussione rox90 è stata molto esaustiva speriamo di averti aiutata al meglio ciao e tienici informati Link to comment Share on other sites More sharing options...
speltra 10 Posted June 17, 2013 Author Share Posted June 17, 2013 prima di tutto grazie a tutti e tre per le risposte. adesso si che mi sento molto più ansiosa. Già sapevo che fosse piccola per l'accoppiamento, ma mai avrei pensato che avrebbe potuto morire. Pensavo semplicemente che pur tentando il maschio di accoppiarsi, non se avrebbe cavato un ragno dal buco, nel senso che la tartaruga femmina non avrebbe fatto le uova. Le mie tartarughe provengonno da Lecco, io abito in provincia di Avellino, forse effettivamente il clima ha favorito lo sviluppo rapido delle tarte? Non saprei proprio.... Rox... mi hai messo una voglia di pareggiar eil rapporto.... 1:3... ma dove le trovo 2 tarte femmine? Cerco nel mercatino? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 17, 2013 Share Posted June 17, 2013 prima di tutto grazie a tutti e tre per le risposte. adesso si che mi sento molto più ansiosa. Già sapevo che fosse piccola per l'accoppiamento, ma mai avrei pensato che avrebbe potuto morire. Pensavo semplicemente che pur tentando il maschio di accoppiarsi, non se avrebbe cavato un ragno dal buco, nel senso che la tartaruga femmina non avrebbe fatto le uova. Le mie tartarughe provengonno da Lecco, io abito in provincia di Avellino, forse effettivamente il clima ha favorito lo sviluppo rapido delle tarte? Non saprei proprio.... Rox... mi hai messo una voglia di pareggiar eil rapporto.... 1:3... ma dove le trovo 2 tarte femmine? Cerco nel mercatino? Sì prova li, ma anche in qualche negozio nella tua città o nelle vicinanze... Se c'è qualche allevatore... Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted June 17, 2013 Share Posted June 17, 2013 Giulia, non sono ibridi ma proprio thb, o ibridi con essa, ma hanno cites almeno?, in base a quello si vede l'età effettiva, il clima incide poco sulle credute così abnormi tranne se l'ha tenuta in terrario qualche anno, per la tarta o le trovi o le separi, cerca nel mercatinono in qualche fiera, tipo Erpisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
rox90 10 Posted June 17, 2013 Share Posted June 17, 2013 Incrocio con thb non credo io ho detto thb o incrocio con thb perchè ho visto che la bande nere sotto al piastrone non sono continue, e per quel che so io nelle thh lo sono.. d'altra parte, a guardarle senza prendere in considerazione il piastrone mi sembrano più thh che thb...boh! speltra: ti conviene cercare sui siti d'annunci... qui sul forum c'è poco e nei negozi ti spennano vivo! (almeno qui da me!) considera comunque che per far vivere tutti insieme senza problemi, le femmine che prenderai dovranno essere già riproduttive o quasi, altrimenti il maschio romperà le scatole a tutte e 3 e non avrai risolto molto... secondo me ti conviene dividere il maschio e la femmina, tenerli divisi fino a che la femmina non diventi riproduttiva e poi tenerle insieme solo per qualche accoppiamento... se vuoi prendere altre tarta fallo, ma fossi in te prenderei una femmina adulta (ma solo se vuoi delle nascite da subito) e l'altra subadulta o appena sessata... dico così perchè le tarta adulte, specie se femmine, hanno un bel costo...certo è che se non hai problemi di questo genere puoi comprarne quante te ne pare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
speltra 10 Posted June 18, 2013 Author Share Posted June 18, 2013 beh..... qualche piccolissimo problemino di "quel" genere ce l'ho! ho cercato su suito.it nella mia regione (Campania). La signora che me le ha date ne aveva tantissime allo stato brado... una cosa splendida e il capostipite era enorme!!!! Rox, a me non interessa avere una covata subito...se usciranno dei tartarughini nel tempo, ben vengano, ma non mi interessa l'allevamento. Vedi come sto combinata a livello di competenza, posso mai allevare tartarughe? Cosa dovrei cercare esattamente, se optassi per 2 subadulte o "appena sessate"? In termini di età? Ma è vero che le femmine sono più rare perchè si sviluppano nell'uovo solo ad un certo range di temperaura e condizioni climatiche? mi si sta aprendo un mondo.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts