Jump to content

Assenza di un mese

Oly9

Recommended Posts

ciao a tutti,

per motivi di lavoro dovrò assentarmi per un mese.

Il fatto è che normalmente faccio manutenzione del mio filtro eden501 ogni sabato (sciacquo filtro a grana grossa, sostituisco lana perlon, non tocco cannolicchi, pulisco tubi filtro) e non posso chiedere a mia madre che darà da mangiare alle tarta di fare manutenzione del filtro...dopo max 10 gg la portata è ridotta al minimo e va per forza pulito.

A breve sostituiro gli originali cannolicchi di ceramica con quelli in vetro sinterizzato ma non credo che ciò prolunghi l efficienza del filtro per un mese...che faccio?

se l unica risposta sarà "prendi filtro piu potente" cosa mi consigliate (vasca da 30-35 litri)?

grazie

ciao a tutti,

per motivi di lavoro dovrò assentarmi per un mese.

Il fatto è che normalmente faccio manutenzione del mio filtro eden501 ogni sabato (sciacquo filtro a grana grossa, sostituisco lana perlon, non tocco cannolicchi, pulisco tubi filtro) e non posso chiedere a mia madre che darà da mangiare alle tarta di fare manutenzione del filtro...dopo max 10 gg la portata è ridotta al minimo e va per forza pulito.

A breve sostituiro gli originali cannolicchi di ceramica con quelli in vetro sinterizzato ma non credo che ciò prolunghi l efficienza del filtro per un mese...che faccio?

se l unica risposta sarà "prendi filtro piu potente" cosa mi consigliate (vasca da 30-35 litri)?

grazie

Allora sicuramente non puoi cambiare i cannolicchi prima che parti altrimenti troverai una palude, dato che il filtro è come se non fosse più maturo.

Una domanda:

perchè lavi così frequentemente spugne, ecc?

Anche nelle spugne si formano colonie batteriche, a mio avviso non dovrebbero essere lavate così spesso. Se fossi in te proverei col non lavare le spugne e vedere l'acqua come si fa, e poi agisci di conseguenza.

Magari, dato che l'acquario è piccolo, potresti chiedere a tua madre di occuparsi di cambiare l'acqua ( una parte naturalmente ) ogni settimana, così da aiutare il filtro.

Di più non so consigliarti, mi spiace.

Lo fa perché la portata diminuisce...

E si, potresti far fare cambi parziali più spesso... Anche ogni giorno se serve

Non credo vengano intaccati i batteri, o sbaglio??

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Lo fa perché la portata diminuisce...

E si, potresti far fare cambi parziali più spesso... Anche ogni giorno se serve

Non credo vengano intaccati i batteri, o sbaglio??

Okay, la portata diminuisce ma non credo che spugne, tubi ed altro si intasino in appena una settimana.

Comunque la soluzione dei cambi parziali sembra buona...

Purtroppo non so dirti con certezza se puó essere dannoso per i batteri cambiare l'acqua (declorata, altrimenti credo che sia sicuro) tutti i giorni.

A mio avviso si, peró aspetta conferme da chi è più esperto di me.

Perche se cambiassi i cannolicchi troverei una palude?

piu che altro non potrei farlo a meno di non avere il tempo di fare maturare i nuovi cannolicchi per i soliti 30 gg

quindi voi consigliate di fare cambi parziali ma a filtro spento?

io ho sistemato il mio eden501 tipo come quello di Leonida89. Quando lo apro trovo residui grossi sopra spugna blu a maglie grosse ecco perchè la sciacquo..poi strizzo o cambio la lana perlon e poi col compressore pulisco tubi...lo facccio ripartire e portata è massima poi pero nell'arco di 8-9 giorni si affievolisce ad un filo e devo reintervenire.

ma non ci sono centri specializzati a cui portare le mie tarta se fossi proprio in difficoltà?

grazie mille per l aiuto

Perche se cambiassi i cannolicchi troverei una palude?

piu che altro non potrei farlo a meno di non avere il tempo di fare maturare i nuovi cannolicchi per i soliti 30 gg

quindi voi consigliate di fare cambi parziali ma a filtro spento?

io ho sistemato il mio eden501 tipo come quello di Leonida89. Quando lo apro trovo residui grossi sopra spugna blu a maglie grosse ecco perchè la sciacquo..poi strizzo o cambio la lana perlon e poi col compressore pulisco tubi...lo facccio ripartire e portata è massima poi pero nell'arco di 8-9 giorni si affievolisce ad un filo e devo reintervenire.

ma non ci sono centri specializzati a cui portare le mie tarta se fossi proprio in difficoltà?

grazie mille per l aiuto

Se hai il tempo di far maturare il filtro allora puoi cambiarli quando vuoi...

Comunque non conosco nessuna pensione per tartarughe, mi spiace...

si dovrebbero esserci centri credo

comunque se fai fare a tua madre cambia parziali dell'acqua (un 10%) ogni 3-4 giorni no?

Secondo me è la migliore soluzione.

Secondo me è la migliore soluzione.

quindi filtro spento .. mi porto dal lavoro un 20 lt di acqua declorata .. ogni 3-4 giorni le faccio cambiare un 3-4 litri di acqua .. raga secondo me l'acqua sarà sporca di brutto ..

potrei rimetterle nella vasca piu piccola .. facendo cambiare l'acqua un buon 20-30 % e magari così l'acqua rimane meno sporca ..

caxxo se potessi le porterei con me..

quindi filtro spento .. mi porto dal lavoro un 20 lt di acqua declorata .. ogni 3-4 giorni le faccio cambiare un 3-4 litri di acqua .. raga secondo me l'acqua sarà sporca di brutto ..

potrei rimetterle nella vasca piu piccola .. facendo cambiare l'acqua un buon 20-30 % e magari così l'acqua rimane meno sporca ..

Perché a filtro spento?

Chi ha parlato di filtro spento?