Jump to content

tartaruga arrivata in giardino

corradi

Recommended Posts

L'anno scorso di maggio in giardino trovo 1 tartaruga. Tramite il vostro forum individuo la razza hernanni, l'età non la conosco vi dico che il carapace vbglossarlink.gif sopra misura 18 cm ed è 1 maschio. Il mio giardino è chiuso da 3 lati e da 1 è aperto verso il monte delimitato solo da dei fili spinati. Si è installato nel giardino per tutta l'estate ed io nel frattempo gli ho piantato quello che mangiava più volentieri, ibiscus, lattuga romana, rapaccioli, trifoglio vbglossarlink.gif , ed altro. A novembre è sparito ed io credevo se ne fosse andato via. Mi dispiaceva ma degli amici mi hanno detto che probabilmente si era interrato. Non sapendo dove stava ho evitato di arare alcune parti dell'orto pensando di fare polpette di tartaruga. 2 mesi fa è ricomparso, ho visto la buca dove si era interrato profonda circa 20 cm. dopo 1 settimana ha ricominciato a rimangiare ed ora sta in giardino, gironzola ma non va mai verso il monte che è in una zona all'ombra.

Le mie domande sono:

- Che rischi corro se lo lascio nel giardino?

- vorrei farlo vedere da 1 veterinario ma non avendo documenti c'è pericolo che lo porti via?

- è necessario che gli procuri una femmina o se vuole se la cerca lui?

grazie a chi mi risponde sperando di avere 1 risposta.

L'anno scorso di maggio in giardino trovo 1 tartaruga. Tramite il vostro forum individuo la razza hernanni, l'età non la conosco vi dico che il carapace vbglossarlink.gif sopra misura 18 cm ed è 1 maschio. Il mio giardino è chiuso da 3 lati e da 1 è aperto verso il monte delimitato solo da dei fili spinati. Si è installato nel giardino per tutta l'estate ed io nel frattempo gli ho piantato quello che mangiava più volentieri, ibiscus, lattuga romana, rapaccioli, trifoglio vbglossarlink.gif , ed altro. A novembre è sparito ed io credevo se ne fosse andato via. Mi dispiaceva ma degli amici mi hanno detto che probabilmente si era interrato. Non sapendo dove stava ho evitato di arare alcune parti dell'orto pensando di fare polpette di tartaruga. 2 mesi fa è ricomparso, ho visto la buca dove si era interrato profonda circa 20 cm. dopo 1 settimana ha ricominciato a rimangiare ed ora sta in giardino, gironzola ma non va mai verso il monte che è in una zona all'ombra.

Le mie domande sono:

- Che rischi corro se lo lascio nel giardino?

- vorrei farlo vedere da 1 veterinario ma non avendo documenti c'è pericolo che lo porti via?

- è necessario che gli procuri una femmina o se vuole se la cerca lui?

grazie a chi mi risponde sperando di avere 1 risposta.

Be è difficile che riesca a trovarsi una tarta femmina da solo :) dipende da te, se vuoi puoi farlo accoppiare

Se tramite un controllo arrivano a te, quasi sicuramente ci sarà il sequestro dell animale e rischi una multa, salata.

Per il veterinario non saprei...

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

L'anno scorso c'è stato un caso del genere... un ragazzo aveva trovato una thh selvatica mi pare nel suo giardino. Quando gli abbiamo spiegato che è illegale tenere tartarughe senza certificato, specialmente selvatiche in casa non ha voluto sentirne ragione, gli admin sono dovuti arrivare a minacciarlo di sporgere denuncia, non mi sembra il caso. Se sei una persona cosciente ti consiglierei di lasciarla dove l'hai trovata, o se sai da dove è arrivata riportarla la. Poi ognuno è libero di scegliere al meglio della sua vita a proprio rischio e pericolo. Comunque se è abbastanza grande e stai in zone dove ci sono topi, fai una recinzione per lui, potrebbero mangiarlo.

Grazie che mi avete risposto. Comunque il mio giardino confina da 1 lato con il monte e da quel lato non c'è recinto (ci sono solo 4 fili spinati). Ritengo che sia venuto dal monte e quando vuole ci può tornare solo che rimane nella parte di giardino più assolato che è tutto recintato. Comunque io seguito a lasciarlo libero, siccome ho visto che sul monte ce ne sono almeno altre 4 perchè l'ho viste se vuole si andrà a cercare moglie prima o poi. Ciao a Tutti