Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Ciao.... Ho costruito un laghetto in giardino per le mie tarte e arriva il sole dalle 10 alle 17 con qualche zona ombreggiata e ho notato che gia' ora la temperatura dell'acqua e' abbastanza alta (30 gradi) e non immagino quest'estate a quanto puo' arrivare. E' un problema per le tarte la temperatura così alta? Credo che sia il problema di tutti i laghetti esterni. Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik24 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 30 gradi sono tanti, sopratutto in vista dell'estate dove il sole batterà più forte, ti consiglio di aumentare la zona d'ombra, da quanti litri è il laghetto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleturtle 10 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 eh si decisamente tanti fai conto che nella mia piscina l'anno scorso con 25000 litri di acqua arrivava a 25 gradi ma era completamente al sole il laghetto in genere essendo più piccolo ha bisogno di zone d'ombra e se non basta quella che hai aumenta la zona d'ombra ma quanti litri ci sono nel tuo laghetto???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Ha zona d'ombra ma se voglio calare la temperatura devo metterle al ombra tutto il giorno senza sole... Non e' un laghetto vero e proprio ma e' una mastella bella grande quelle che si usano per la vendemmia. Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 si io ricordo la discussione... e da quanti litri è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 La vasca fa di diametro 110 e l' altezza dell acqua e di 35cm. O la metto un al sole e la temperatura si alza o la tengo sempre all ombra ma hanno bisogno del sole Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 La vasca fa di diametro 110 e l' altezza dell acqua e di 35cm. O la metto un al sole e la temperatura si alza o la tengo sempre all ombra ma hanno bisogno del sole Inviato da Iphone 5 di Stefano se i miei calcoli sono giusti ci sono circa 330 litri di acqua. Comunque. la soluzione da te ipotizzata non va bene. potresti coprire una parte del mastello per renderlo sempre all'ombra, a qualsiasi ora... per esempio creando un tettuccio da una parte, mentre la zona emersa la metti all'opposto cosi da garantire un adeguato apporto di raggi uvb Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 per rendere l'idea :bigsmile: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Potrei provare a coprirlo mezzo con una tavola e' la meta' dove si trova l'isola lasciarla libera ma cosi avranno poco sole e visto che la mastella non e' tanto alta la parte coperta sara' totalmente al scuro.... No? Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 per rendere l'idea :bigsmile: Come avevo pensato io ma credo che l'acqua rimarrà' calda lo stesso ma comunque provo.... Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Potrei provare a coprirlo mezzo con una tavola e' la meta' dove si trova l'isola lasciarla libera ma cosi avranno poco sole e visto che la mastella non e' tanto alta la parte coperta sara' totalmente al scuro.... No? Inviato da Iphone 5 di Stefano infatti coprirne metà mi sembra troppo...meno della metà Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Si scusa meno della meta' che io credo che l' acqua rimarra' calda lo stesso...secondo te no? Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 C'è il filtro che muove l'acqua vero? (lo avrai scritto nell'altro topic ma non ricordo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Si scusa meno della meta' che io credo che l' acqua rimarra' calda lo stesso...secondo te no? Inviato da Iphone 5 di Stefano potrebbe...intanto tu prova e vedi come si comporta la temperatura...non hai niente da perdere magari qualcuno avrà qualche altra idea e se provassi a sotterrarla? si puo? dovrebbe mantenersi piu "fresca" l'acqua dato che la terra dovrebbe mitigare la temperatura... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 eh si decisamente tanti fai conto che nella mia piscina l'anno scorso con 25000 litri di acqua arrivava a 25 gradi ma era completamente al sole il laghetto in genere essendo più piccolo ha bisogno di zone d'ombra e se non basta quella che hai aumenta la zona d'ombra ma quanti litri ci sono nel tuo laghetto???? Mi fai vedere una foto delle tua piscina? Grazie! Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 Si provo cosi vedo se migliora con la parte coperta.... Grazie per il consiglio! Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Mi fai vedere una foto delle tua piscina? Grazie! Inviato da Iphone 5 di Stefano e a che pro? è una piscina e nulla a che fare con il mastello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 C'è il filtro che muove l'acqua vero? (lo avrai scritto nell'altro topic ma non ricordo) No non c'e' il filtro....le metto fuori solo d'estate e poi finita la stagione le riporto in vasche al chiuso con filtro,termostato.... Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 e a che pro? è una piscina e nulla a che fare con il mastello Una mia curiosita' di vedere la piscina con le tarte... Dovrebbe essere bella! Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 No non c'e' il filtro....le metto fuori solo d'estate e poi finita la stagione le riporto in vasche al chiuso con filtro,termostato.... Inviato da Iphone 5 di Stefano allora male...perche non c'è fuori il filtro? E' ovvio che fa brodo l'acqua senza un minimo di ricircolo... per non parlare dell'igiene...come fai? cambi 300 litri di acqua alla settimana? lasci sempre quella per tre mesi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Una mia curiosita' di vedere la piscina con le tarte... Dovrebbe essere bella! Inviato da Iphone 5 di Stefano dubito che ci avesse le tarta dentro in 25000 litri?? si perderebbero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 La cambio ogni settimana... La svuoto in un attimo e gliela cambio. 15 minuti ho fatto tutto!non vedo il problema! Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
DJ Icetorm 38 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 Il filtro non fa ristagnare l'acqua...ecco UN problema. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Acquarion 15 Posted June 8, 2013 Share Posted June 8, 2013 La cambio ogni settimana... La svuoto in un attimo e gliela cambio. 15 minuti ho fatto tutto!non vedo il problema! Inviato da Iphone 5 di Stefano I problemi: come vedi l'acqua fa subito brodo l'igiene dell'acqua va a farsi benedire sottoponi le tarta a stress inutile metti a dura prova le tarta facendole vivere in acqua non pulita sprechi 300 litri di acuqa alla settimana inutilemente bastano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano84 10 Posted June 8, 2013 Author Share Posted June 8, 2013 I problemi: come vedi l'acqua fa subito brodo l'igiene dell'acqua va a farsi benedire sottoponi le tarta a stress inutile metti a dura prova le tarta facendole vivere in acqua non pulita sprechi 300 litri di acuqa alla settimana inutilemente bastano? Per l'acqua e i 300litri alla settimana non e' un problema e cambiandola ogni settimana c'e' anche l'igene... Tutte cose che ho gia' provato. L'unico prob. e' la temperatura... Inviato da Iphone 5 di Stefano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts